energia sulla bocca di uscita del lago....(con ponte fisso) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

energia sulla bocca di uscita del lago....(con ponte fisso)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • energia sulla bocca di uscita del lago....(con ponte fisso)

    salve a tutti, dopo che ho avuto contatti con persone interessate alle fonti rinnovabili,
    mi e' stato dato incarico "gratuito" di fornire l'idea migliore,
    (dato che non vendo io il prodotto, sara' mio impegno : "il migliore")
    su come usare
    un ponte che fa da infrastruttura di sostegno rigida,
    situato sulla bocca in uscita di un lago....velocita' media 10Mt/sec

    pensavo ad un eolico sommerso.....
    tipo questo:
    http://www.aviationenterprises.co.uk/seagen.htm
    avra problemi con le alghe??

    per questo, chiedo il vostro aiuto ben sapendo che siete in molti, e tra questi alcuni molto informati,e, che magari possono dare una mano.....


    certo che se si potesse........fare delle paratie, per il controllo flusso, credo che sarebbe utile;
    anche qui, spero abbiate dei consigli
    Ultima modifica di HAMMURABY; 09-04-2009, 16:15.

  • #2
    scadenza , per il 18 aprile, niente idee??...

    Commenta


    • #3
      Ciao Hammuraby,
      il problema principale si riduce ad uno solo : la possibilita' di costruire in alveo un oggetto di quel tipo.
      Un conto e' costruire in mare aperto, anche li ci sono problemi enormi da gestire e risolvere, ma in un fiume, ancorche' all'uscita da un lago, il problema e' quasi insormontabile.
      Oltre ai problemi legati ai fenomeni di piena c'e' da considerare i danni quasi certi che puo' subire questo generatore.
      Credo pertanto che la strada scelta nn sia quella giusta e, purtroppo, alternative nn ne vedo.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        va bene...se non c'e il "prefabbricato", AIUTATI che car.boni ti aiuta....

        spero nella tua collaborazione, o, almeno un opinione....

        invece di costruire, non credi che sia possibile immergere le eliche da un isoletta-barca galleggiante (magari con sopra i generatori) ormeggiata

        aggan due funi a V V V ogni una ,o, ogni coppia di
        eliche sommerse T T T

        cosi' che i galleggianti, facciano anche da protezione per i natanti...
        Ultima modifica di HAMMURABY; 09-04-2009, 18:57.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          Ciao Hammuraby,
          il problema principale si riduce ad uno solo : la possibilita' di costruire in alveo un oggetto di quel tipo.
          quoto

          Odisseo
          (E d'un tratto capii che il pensare č per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stā inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

          Commenta


          • #6
            come gia' specificato, l' oggetto di quel tipo, non dovrebbe essere posto su nuove costruzioni nell' alveo,
            ma bensi', dovrebbe essere montato sui pilastri del ponte...
            comunque, ora provo a disegnare qualcosa che potra' rendere l' idea che si potrebbe partire da una piattaforma galleggiante ormeggiata ...
            Actec.it - Mini Turbina Idraulica Aquair
            Ultima modifica di HAMMURABY; 10-04-2009, 14:08.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno Hammuraby,
              ho riletto il Tuo messaggio iniziale e mi sono domandato : il ponte esiste o e' da progettare e costruire?
              Se esiste gia' si potrebbe pensare ad una qualche soluzione ma se nn esiste i problemi sono quelli indicati nella mia prima risposta.
              Altro dato che salta agl'occhi e' la velocita' pazzesca dell'acqua in uscita dal lago, 10 m/s, ma ne sei certo oppure c'e' qualche errore di battitura?
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                il ponte c'e' gia, in struttura di acciaio e cemento, con due piloni.......tre arcate.....
                i 2 problemi di base da risolvere e'
                1)che vi e' il transito dei natanti, quindi o che stia "protetto" sul fondo, o, che sia protetto ai lati....
                2)vi e' una fuoriuscita di alghe che potrebbero compromettere la funzionalita'...o,no ?

                per ora la soluzione che mi sembra piu utilizzabile, sarebbe una presa di forza come questa:
                ma ormeggiata sotto una piattaforma galleggiante ancorata al ponte;

                per oggi preferisco che mi si dica...no, per questo e questo....
                e, credo che si potrebbe fare il lavoro, in home......
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno,
                  Anche a me sembra assurda la velocitā da 10 mt/sec ,lo dimostra il fatto che il canale č navigabile questo significa 36Km /ora ,solo dei potenti fuoribordo riuscirebbero a risalire la corrente e in uscita devi fare almeno 40 Km /ora se vuoi controllare il natante .
                  Qualcuno ha messo uno 0 in piu, ne sono convinto.
                  La velocitā di 1 mt /sec č verosimile ,ma la potenza ottenibile da qualunque sistema sarā talmente bassa da non giustificare la realizzazione che sarā molto costosa e problematica.
                  ciao.
                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    complimenti, gia ora ne sapete piu dei miei "ricordi", pero' arrivo ora dal sopraluogo, ....

                    poche-assenti alghe (oggi?),e

                    velocita' di 2 Mt\sec, ma con i due canali di prelievo (per varie utilizzazioni) sullo sbarramento a valle fermi per manutenzione.
                    quindi prsumibilmente, la velocita' aumentera' di circa uno o due metri al secondo...

                    cosa pensate della PEACE TURBINE, su energclub ??
                    energia idroelettrica, turbine
                    Ultima modifica di HAMMURABY; 11-04-2009, 10:06.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio
                      complimenti, gia ora ne sapete piu dei miei "ricordi", pero' arrivo ora dal sopraluogo, ....

                      poche-assenti alghe (oggi?),e

                      velocita' di 2 Mt\sec, ma con i due canali di prelievo (per varie utilizzazioni) sullo sbarramento a valle fermi per manutenzione. quindi prsumibilmente, aumentera di circa uno o due metri al secondo...
                      cosa pensate della PEACE TURBINE, su energclub ??
                      energia idroelettrica, turbine
                      Ti segnalo questo italianissimo progetto Kobold (marino, ma il principio č lo stesso).

                      Energia Elettrica dal Mare

                      e questo

                      [url=http://www.eolpower.com/storia.html]EolPower | Societ

                      Commenta


                      • #12
                        a quanto pare, viste le forme e i vantaggi, sembra che questa gia' esista...
                        File allegati

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X