Canoni e sovracanoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canoni e sovracanoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canoni e sovracanoni

    Bungiorno a tutti.
    Vorrei ricevere inforazioni riguardanti tutti i canoni dovuti per la concessione idrica di un impianto idroelettrico.
    In particolare, so che in alcuni casisi deve pagare anche un sovracanone al BIM (Bacino Imbrifero Montano). Dovendo fae valutzioni economiche di dettaglio, vorrei conoscere la materia con precisione.
    Questi canoni sono dovuti anche in caso di impianto su acquedotto? Ed i sovracanoni?
    Grazie.
    Ciao.
    Ashibarai

  • #2
    dovresti scrivere la Regione di tuo interesse.
    in ogni caso sono dovuti anche per impianti su acquedotto e i sovracanoni BIM sono dovuti solo per concessioni con potenze > 220kW

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Ashibarai,
      beh.....come domanda nn e' poca cosa !!
      I canoni concessori dipendono dalle singole Provincie o Regioni e quindi dovresti limitare la zona di Tuo interesse.
      In molti siti internet, degli Enti di cui sopra, sono presenti documenti, liberamente scaricabili, con tutti i "numeri" che Ti servono.
      Buona ricerca.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Energie,
        mi hai bruciato sul tempo !! :-)
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Però.........vi svegliate presto la mattina?
          Dice giusto Car.Boni devi rivolgerti alla tua Provincia.
          Solo per darti un'indicazione di cosa stiamo parlando, da noi il Canone (indicizzato) per il 2009 è 14.38 € per kW sulla potenza idraulica calcolata con il modulo medio.
          Buon lavoro
          Spes

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti! Per Spes: di che zona parli quando dici "da noi"? E cosa si intende per "canone indicizzato"?

            Commenta


            • #7
              Ti rispondo con un allegato che può far comodo anche agli altri utenti.
              Spes
              File allegati

              Commenta


              • #8
                grazie Spes.
                Ho trovato un documento simile per la regione Piemonte.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Aggiorno questa discussione, con la segnalazione che il D.L. 78/2010 convertito in Legge 122/2010 (art. 15 comma 6) ha stabilito per il 2010-2011 (quindi con validità in parte retroattiva) la misura del sovracanone in 28,00 € per kW.
                  La stessa norma fissa in 7,00 € per kW l'importo del canone rivierasco.

                  segnalo inoltre questa pagina pubblica molto interessante del sito APER
                  http://www.aper.it/newsite/index.php...366&Itemid=493
                  Ultima modifica di energiecomuni; 20-09-2010, 14:15.

                  Commenta


                  • #10
                    Ritorno su questo argomento per raccogliere le vostre esperienze (e portare la mia).
                    Mi spiego. Il DL 78/2010 ha stabilito il nuovo importo di sovracanone di 28 €/kW solo per le grandi derivazioni. Tuttavia, il Consorzio di competenza mi ha calcolato il sovracanone con 28 €/kW anche su una concessione ben inferiore a 3MW (circa 425 kW).
                    Io, anche su indicazioni di una circolare APER, ho provveduto a pagare un importo calcolato con la precedente "aliquota", salvo futuri conguagli in caso di diversi indirizzi di legge.
                    A voi cosa sta succedendo? Che importi avete pagato nel 2010 per concessioni tra 220 e 3000 kW?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                      .....................
                      A voi cosa sta succedendo? Che importi avete pagato nel 2010 per concessioni tra 220 e 3000 kW?
                      Stò prendendo tempo finchè non mi arriverà la cartella esattoriale.

                      Nel mio caso si tratta di recuperi energetici all'interno di impianti industriali, non prendo direttamente acqua dal fiume, nè la restituisco al fiume.

                      Il sovraccanone è dovuto ai
                      comuni e ai BIM il cui territorio si affaccia sul tratto di corso d'acqua sotteso dalla derivazione a partire dal punto ove ha termine il rigurgito dell'opera di presa fino al punto di restituzione per garantire un giusto ed equo risarcimento dei danni a beneficio di comunità private delle loro ricchezze fondamentali, di corsi d’acqua dati in concessione, di uno stato fisico generale del territorio gravemente compromesso.

                      La legge dice che l'impianto idroeletrico danneggia il territorio e deve "compensare" il danno, ma non fà distinzioni per chi il fiume non lo "tocca" direttamente (ad esempio su canali irrigui e industriali preesistenti)


                      Agli altri che sono arrivati prima di me cosa succede?

                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        grazie Spes per il contributo, ma il tuo è un caso certamente particolare.
                        tornando a concessioni "normali" con potenze comprese tra 220 e 3000 kW (di certo nel forum ci sono molti concessionari interessati), vorrei sapere come si stanno muovendo i vari consorzi BIM relativamente alla questione dell'aumento del sovracanone a 28 euro.
                        vale per tutti (come sostengono molti consorzi) o vale solo per le concessioni sopra i 3 MW (come da mio modestissimo punto di vista)???
                        mi è arrivato da poco un sollecito a pagare la differenza per arrivare ai 28 euro sostenendo che la normativa in questione, quando parla di "grandi derivazioni", si riferisce a tutte quelle assoggettate al sovracanone e non a quelle superiori a 3 MW.
                        che faccio? mi tocca pagare?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X