Alcune info per redigere un Business Plan per la costruzione di una mini centrale idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcune info per redigere un Business Plan per la costruzione di una mini centrale idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcune info per redigere un Business Plan per la costruzione di una mini centrale idroelettrica

    Salve! Sono uno studente di Economia e attualmente sto seguendo un corso di business plan. Il mio gruppo ha deciso di provare a redigerne uno per il settore delle fonti rinnovabili. Sfortunatamente le conoscenze in materia sono scarse (anche se avro' gia' una marea di documenti trovati in internet). Potreste darci una mano con alcune informazioni?

    L'energia sara' rivenduta al GSE con il ritiro dedicato e saranno usati i certificati verdi. Si presume di aver gia' ottenuto le licenze e i permessi. L'impianto sara' di 1MW per cui investire 1/2 milioni di euro. Vanno bene come assunzioni un salto di 30m, portata media 0,8mc/s, turbina Kaplan? Per avere circa 5MWh/anno di produzione Dove potrei informarmi sui costi di realizzazione? Ho trascurato qualcosa? Il Business Plan dovrebbe essere realistico.

    Vi ringrazio in anticipo
    Ultima modifica di Idropower; 16-05-2009, 18:30.

  • #2
    Uno studente? mi fai venir voglia di iscrivermi, anche se non è mai tardi devo però confessare che mi sento un pò vecchio, non tanto di età quanto di spirito.
    Altri potranno aiutarti più di me per la parte economica, posso però anticiparti che i valori di portata e di salto che hai indicato non possono darti 1 MW.
    La formula della potenza è semplice "Portata x Salto x acc.Gravità x Rendimento del sistema" = kW.
    Ad esempio 5mc/sec x 30 m x 9.81 x 0.7 = 1030 kW
    Senza fare altri conti direi una Francis.
    Per il resto attendi gli altri.
    Ciao e buon lavoro
    Spes

    Commenta


    • #3
      Grazie per il tuo intervento! Da cosa dipende il rendimento del sistema?

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Idropower,
        Ti confermo quanto detto dall'amico Spes aggiungendo che dovendo simulare un "piano d'impresa" per un impianto si ha la fortuna di nn dover verificare, a posteriori, se cio' che si e' ipotizzato a livello di costi di costruzione e produzioni corrispondono alla realta'.
        Detto questo, un impianto da 1MW e con 5MWh/anno di produzione lo si puo' pensare in tanti modi.
        Per darti un'idea di larga massima devi tener presente che le opere ciivili (traverse per opere di presa, condotta, fabbricato di centrale ecc) rappresentano ca. un 70 % del costo complessivo dell'opera mentre il rimanente 30 % e' costituito dalle parte elettromeccaniche (valvola di macchina, turbina, generatore, quadri, trasformatore, cabine consegna ecc).
        Ho visto che hai gia' ricavato del materiale da Internet e probabilmente tra questo c'e' quache impianto con caratteristiche simili a quello che T'interessa e dove sono gia' presenti i costi di costruzione.
        Per realizzare correttamente un "piano d'impresa", esclusivo per l'impianto e nn "allargato" al resto dell'impresa" devi anche tener conto delle spese di manutenzione e generali che sono successive alla costruzione, le cosiddette spese d'esercizio.
        In questa categoria devi inserire, oltre all'ammortamento dell'impianto, anche le spese di manutenzione, che si possono indicare tra 1% ed il 2% del costo storico di costruzione, i canoni di concessione di derivazione dell'acqua, le spese per i rapporti con il GSE, l'assicurazione "all risk" dell'impianto, eventuali locazioni a favore di terzi, canoni per diritti di passaggio condotte, spese generali e di gestione ecc ecc.

        Per "rendimento del sistema" s'intendono tutte le perdite derivanti dalla trasformazione dell'energia cinetica dell'acqua in energia elettrica dovuta principalmente al gruppo turbina / generatore ed alle trasformazioni. Questo rendimento oppure lo si puo' anche chiamare efficienza dell'impianto e' un valore variabile tra il 60 % ed il 85 % (a volte e per certe condizioi anche qualche punto in piu') e dipende tantissimo dalla tipologia d'impianto, dalle portate, dai costi...................
        Quando hai individuato l'impianto ed "imbastito" il PI se hai domande siamo a disposizione.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Sfortunatamente per i costi bisogno sempre scrivere alle ditte per un preventivo (almeno quelle che ho trovato). Sto ancora aspettando che qualcuno mi risponda. Delle spese operative terremo conto ovviamente Intanto devo redigere la parte sulla localizzazione e sui macchinari.

          Altre assunzioni:

          2.1 La localizzazione
          L’azienda ha preso le licenze per sfruttare una traversa di presa delle acque defluenti sul fiume Sarca che permette di avere un salto di 28m e garantisce una portata media annua di 4m3/s. Quindi si tratta di un impianto idroelettrico ad acqua fluente, privo della propria capacità di regolazione delle portate fluviali utilizzate (non sfrutteremo una diga ma una semplice traversa). La traversa sarà dotata di un una scala di monta per i pesci in modo da non ledere la fauna locale. L’acqua sarà trasportata dalla traversa alla centrale con una condotta forzata interrata in acciaio di 1000m di lunghezza e 900mm di diametro. Nella centrale saranno localizzati la valvola di macchina, una turbina, l’alternatore, il trasformatore, i quadri di media tensione e il sistema automatico di supervisione.

          I calcoli del diametro, del salto e della portata necessari sono stati fatti sui seguenti siti:

          Costruzione centrali idroelettriche e turbine idrauliche - impianti a bacino - Lumiei Impianti
          Calcolo portata di una condotta

          Grazie ancora per la vostra disponibilita'!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Idropower Visualizza il messaggio
            ...........una portata media annua di 4m3/s. ..........con una condotta forzata interrata in acciaio di 1000m di lunghezza e 900mm di diametro.

            Buongiorno Idropower,
            al di la' del metodo con cui hai calcolato la condotta posso tranquillamente dire che, per portate medie, lunghezza e salto indicati, il diametro da 900 mm e' piccolo.
            Per portare una mole d'acqua di quel tipo, che nei periodi di portata massima potrebbe arrivare, se nn superare, i 6 mc/s e' molto meglio avere una condotta di almeno 1500 mm.
            Sempre sulla condotta, avendo un basso salto e' piu' opportuno pensare ad un materiale plastico piuttosto che all'acciaio in quanto si ha una maggiore scorrevolezza (minor perdita di carico) ed un costo inferiore oltre alla totale eliminazione dei problemi derivanti dalle "correnti vaganti".
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Sono arrivato a questo punto:

              2. Il piano operativo
              2.1 La localizzazione

              L’azienda ha preso le licenze per sfruttare una traversa di presa delle acque defluenti sul fiume Sarca, l’ultimo affluente di sinistra del Po, che attraversa il Trentino-Alto Adige, il Veneto e la Lombardia. La traversa permette di avere un salto di 28m e garantisce una portata media annua di 4m3/s. Quindi si tratta di un impianto idroelettrico ad acqua fluente, privo della propria capacità di regolazione delle portate fluviali utilizzate (non sfrutteremo una diga ma una semplice traversa). Nelle vicinanze del sito scelto non vi sono abitazioni nel raggio di 2km. La strada piu’ vicina si trova a 600m (quindi sara’ necessario costruire un collegamento tra la strada e la centrale).

              2.2 La produzione
              L’acqua sarà trasportata dalla traversa alla centrale con una condotta forzata interrata in PVC di 1000m di lunghezza e 1500mm di diametro. Nella centrale saranno localizzati, nel seguente ordine, la valvola a sfera, una turbina Francis, l’alternatore, il trasformatore, i quadri di media tensione e il sistema automatico di supervisione. La traversa sarà dotata di un una scala di monta per i pesci in modo da non ledere la fauna locale, di grigliature, sistema di dissabbiamento e di alimentazione della condotta forzata. La portata di 4m3/s e un salto di 28m permetteranno di avere 1098kW* di potenza massima, da moltiplicare per 0,7 (fattore di efficienza calcolato sulla base della prevista dispersione di energia). In totale si prevede di avere 3,07MWh** annui (4000 ore).

              *Portata x Salto x Accelerazione di gravità
              **1098*0,7*4000
              Da queste informazioni si riesce a capire di che macchinari abbiamo bisogno?
              Le 4000 ore annue di lavoro come vi sembrano?

              Commenta


              • #8
                Buongiorno Idropower,
                se vengono assunti i 4 mc/s, come valore medio di portata annua, le 4000 ore sono sicuramente poche.
                A questo punto, per fare un lavoro piu' veritiero, bisognerebbe anche ipotizzare una curva delle portate e stabilire per quanti giorni l'impianto funziona con la portata massima (6mc/s ?.....8 ?........10?) e via via a scalare.
                Visto che sei in ballo dovresti anche quantificare il DMV del fiume Sarca.
                Determinando la portata massima avrai la potenza installabile e con quello potrai sapere il tipo di macchina he serve con i relativi costi (dal costrutore).
                ciao car.boni
                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                Commenta


                • #9
                  Innanzitutto grazie davvero per la disponibilita' carboni!
                  Essendo un corso per imparare a fare un Business Plan, possiamo usare le ipotesi (vistoche' abbiamo poco piu' di un mese di corso e la parte piu' consistente sara' quella economico-finanziaria). L'importante e' che i costi siano veritieri e si tenga in considerazione il maggior numero di dettagli
                  Avendo assunto che il Sarca, nel tratto considerato, sia regolare, possiamo dire che la portata media sia di 4mc/s con uno scarto di +/-2mc/s. Quindi da 2 ai 6mc/s. Giugno/luglio/agosto sono i 3 mesi con portata sui 2 o 3mc/s. Settembre/ottobre/nobemvre/dicembre/gennaio sono su 4 e febbraio/marzo/aprile/maggio sui 5/6mc.
                  Il DMV sara' quello previsto dai regolamenti della Regione, ovvero 4l/s per km2 di superficie sottratta al corso d’acqua.

                  Ci sara' qualche produttore cosi' gentile da suggerirmi i costi? Perche' ho gia' scritto a qualcuno ma per ora nessuna risposta Magari calcolo il costo per kWh (costi totali nel Trentino diviso kWh totali prodotti), lo moltiplico per la nostra potenza produttiva e ottengo un costo di una centrale di medie dimensioni (prendendo dati sulle mini centrali idroelettriche). Anche se nei dati dubito ci siano suddivisioni tra centrali a corso fluente e a bacino (che credo abbiano significativi divari di costo). Appena mi calcolo il presunto costo totale, lo suddivido in 30% come costo per la parte dei macchinari e 70% costo infrastrutture. I costi operativi saranno fissati al 2,5% del costo totale. Senza personale, controllo computerizzato, manutenzione ordinaria compresa nei costi operativi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Idropower Visualizza il messaggio
                    ......Ci sara' qualche produttore cosi' gentile da suggerirmi i costi? Perche' ho gia' scritto a qualcuno ma per ora nessuna risposta Magari calcolo il costo per kWh (costi totali nel Trentino diviso kWh totali prodotti), lo moltiplico per la nostra potenza produttiva e ottengo un costo di una centrale di medie dimensioni (prendendo dati sulle mini centrali idroelettriche...........


                    Ciao Idropower,
                    eh....i costruttori d'impianti rispondono a mala pena a chi ha veramente la concessione......fugurati a chi vuole fare simulazioni !!.
                    Il calcolo che hai in mente mi sembra molto contorto e di poca utilita'.
                    Buon lavoro.
                    ciao car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • #11
                      per un impianto di circa 1MW (2 turbine pelton da 600kVA ciascuna) su corso d'acqua (salto 116 metri) con produzione 2008 circa 4,5 GWh, ho pagato nel 2006 circa 2.100.000 euro + IVA.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Energie,
                        ottimo impianto.
                        Mi confermi, senza fare il farmacista , se il rapporto tra le parti elettromeccaniche e le opere civili sono, fatto 100 la spesa, il 30% ed il 70% ?.
                        Grazie, ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
                          per un impianto di circa 1MW (2 turbine pelton da 600kVA ciascuna) su corso d'acqua (salto 116 metri) con produzione 2008 circa 4,5 GWh, ho pagato nel 2006 circa 2.100.000 euro + IVA.
                          Ciao
                          Grazie! Invece per quanto riguarda i costi delle concessioni e autorizzazioni varie?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                            il 30% ed il 70% ?.
                            Grazie, ciao car.boni
                            direi più il 35% - 65%

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Energie,
                              grazie, l'ordine di grandezza e' comunque quello.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Idropower Visualizza il messaggio
                                Grazie! Invece per quanto riguarda i costi delle concessioni e autorizzazioni varie?

                                Ciao Idropower,
                                c'e' una discussione in cui si parla dei canoni concessori, che variano da zona a zona, mentre per arrivare al rilascio della concessione devi ipotizzare l'onorario e le spese di un progettista che come ben sai va a percentuale (ma nn sempre) e prende come base i costi di costruzione.
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Idropower,

                                  anch'io sono uno studente che deve sviluppare un bp sull'argomento.
                                  Volevo sapere se potevi farmi dare una occhiata al vostro lavoro

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X