centrale idroelettrica 500KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centrale idroelettrica 500KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centrale idroelettrica 500KW

    Buonasera, non conosco bene la materia dell'idroelettrico e sono qui per avere maggiori informazioni da parte vostra . Da tempo avevo l'intenzione di investire nell' idroelettrico e qualche giorno fà mi hanno presentato la bozza di un progetto di realizzazione di una centrale idroelettrica di potenza 500KW. La portata , a quanto mi dicono, è continua estate/inverno. Se "ipotizzo" una produzione di 1.200.000 kwh/anno con l'ultimo conto energia quando svilupperebbe annualmente in termini economici di produzione? . ( gli incentivi sono 0.15 € x kwh anno ?) Capisco che non sono numeri definitivi e reali ma vorrei semplicemente capire gli ultimi incentivi dedicati all'idroelettrico. Grazie mille

  • #2
    Ciao Geaco, gli incentivi , non sono incentivi , si chiamano PMG ovvero prezzi minimi garantiti , ma NON sono per nulla garantiti.... nel senso che oggi ci sono domani chissa'... inoltre questi prezzi sono a scaglioni , ovvero 0,15 li prendi solo per i primi 250.000 Kwh poi a scendere fino a 6 centesimi .. consulta il portale di ARERA. L'alternativa e' la vendita a prezzi medi zonali ma non vi e' nulla di certo.
    Ciao,


    -Illo41100-

    Commenta


    • #3
      Grazie illo41100, mi pare di capire che come tutte le iniziative che si fanno in questo paese si scontrano sempre con leggi e direttive poco chiare . Fare impresa e/o investimenti diventa sempre più difficile e "pericoloso".

      Commenta


      • #4
        Vero che i PMG potrebbero anche essere eliminati con un qualche provvedimento, ma è altrettanto vero che esistono dal 2005 (introdotti inizialmente dalla delibera 34/05)
        Una produzione annua di 1,2 GWh ti garantirebbe circa 120.000 euro di ricavi annui (PGM 2023)
        Inoltre, le convenzioni RID col GSE prevedono un conguaglio a tuo favore se nel corso dell'anno i tuoi ricavi sarebbero stati maggiori vendendo a prezzi orari zonali rispetto ai PMG
        Saluti

        Commenta


        • #5
          Capisco che, come per ogni impegno nazionale, ci saranno norme e regolamenti ambigui che ne renderanno difficile l'attuazione.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X