Nuovo impianto idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto idroelettrico

    Buongiorno a tutti, colgo l'occasione x farvi i miei complimenti per questo forum, uno dei pochissimi che ho letto molto appassionatamente vista la professionalità che traspare dalle vostre risposte.
    Leggendo le vostre discussioni precedenti mi son reso conto che sono ai limiti della convenienza per fare un piccolo investimento per un mini impianto idroelettrico. Nonostante tutto ho diversi dubbi sul corretto approccio e su cosa acquistare. Vi chiedo gentilmente qualche consiglio in merito.
    Nel mio terreno passa un rigagnolo che a luglio và in secca e novembre - dicembre inizia a scorrere con 1-2 litri al secondo.
    Normalmente( tranne quest'anno che ha piovuto a giugno) tra gennaio e aprile il flusso aumenta fino a otto - nove litri al secondo. Ho già derivato il corso d'acqua per poter misurare la portata e misurato il primo salto che è 5 metri, ma proseguendo il decorso su 60 metri dovrei arrivare ad un salto netto di 11 metri. Non dovrebbe essere necessaria la concessione idrica perché non arrivo ai 10 litri al secondo.
    Avevo l'idea di utilizzare questi ipotetici 300-400w per riscaldare la casa nei mesi freddi ( ho una caldaia a legna con accumulo acqua sanitaria e riscaldamento a termosifoni )quindi pensavo di comprare un generatore a 24v , 200 metri di cavo elettrico pacco di batterie, inverter e utilizzare ad intervalli di tempo la corrente riscaldando una resistenza da collegare alla caldaia.
    Non è facile trovare un kit già pronto turbina generatore che sia adatto al mio progetto .
    Potreste darmi suggerimenti?
    ​​​​​​

  • #2
    Considerando che oltre il kit turbina generatore dovrei posizionare 80 metri di condotta e 200 metri di cavo elettrico non sarebbe più economico pensare ai pannelli solari?

    Commenta


    • #3
      Buongiorno, posso chiederti il riferimento secondo il quale fino a 10 l/s non servirebbe la concessione a derivare? In che regione risiedi?

      Commenta


      • #4
        Buongiorno si in Sardegna

        Commenta


        • #5
          Non sarebbe più conveniente pensare ai pannelli solari considerando che dovrei installare 80 metri di condotta e 200 metri di cavo elettrico oltre al kit turbina generatore?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X