idee per nuova mini idro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idee per nuova mini idro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idee per nuova mini idro

    Sono nuovo di questo forum e vista la gran competenza e serieta' con cui vengono trattati gli argomenti idroelettrici chiedo un consiglio sul caso che mi riguarda.
    Ho un mulino per cereali a 3 palmenti originario del 7/800 con ruota idraulica per di
    sopra di 3,40 m. di diametro e salto di 4 m. La concessione di derivazione è scaduta da
    circa 20 anni.
    Il discplinare recita :

    Portata max.8 moduli atti a produrre su salto di 4 m. Kw.31,37
    Portata media 4,8 mod.atti a produrre su salto di 4 m.Kw.18,82 il canale,a pelo libero é di circa 700 m.con 14-15 m.di dislivello.
    il dislivello totale del sito è di circa 18 m. (14 m. canale + 4 m. salto).
    il canale, ora parzialmente interrato, si snoda su prati quasi pianeggianti (pend.2%)
    ed è tutto su terreno di proprieta' del mulino, comprese le sponde.

    Vorrei recuperare a scopi idroelettrici il sito e a tal fine chiedo alla Vs.esperienza
    e competenza informazioni e consigli.

    grazie

    P.s. Una piccola centralina,2 Km.+ a monte e sullo stesso fiume, ha una concessione di
    derivaz. di 2500 l/s e salto di 15 m.

  • #2
    Originariamente inviato da thegrid Visualizza il messaggio
    ............ Il discplinare recita :

    Portata max.8 moduli atti a produrre su salto di 4 m. Kw.31,37
    Portata media 4,8 mod.atti a produrre su salto di 4 m.Kw.18,82 il canale,a pelo libero é di circa 700 m.con 14-15 m.di dislivello.
    il dislivello totale del sito è di circa 18 m. (14 m. canale + 4 m. salto).
    il canale, ora parzialmente interrato, si snoda su prati quasi pianeggianti (pend.2%)
    ed è tutto su terreno di proprieta' del mulino, comprese le sponde............


    Ciao Thegrid,
    benvenuto nel forum.
    Partiamo dalla concessione : essendo scaduta, da poco o da tanto tempo nn fa differenza, devi ripartire dall'inizio con la richiesta delle concessioni ma con un vantaggio. Conosci esattamente l'acqua che hai a disposizione e per quanto tempo.
    Personalmente, visto il salto potenziale di ca 18 m, abbandonerei l'idea di recuperare la ruota idraulica ai fini idroelettrici (la restaurerei insieme a tutto il resto a perenne memoria di cio' che hanno fatto i Tuoi avi) e penserei ad un impianto totalmente nuovo.
    Ovviamente e' tutto da verificare ma disporre di un'opera di presa, seppur mal ridotta, nn e' poca cosa, sul tracciato del canale, ora interrato, posizionerei una nuova tubazione (in pressione) ed in un locale del mulino realizzerei la nuova centralina.
    Centralina che potrebbe arrivare ad una potenza installata di ca 100 kW con una produzione annua, deducendola dai Tuoi dati, di ca 450/500 MWh che porterebbero ad avere, con le attuali tariffe, un incasso lordo tra i 100 ed i 110 k€/anno.
    Auguri e tienici informati.
    ciao car.boni

    ps. puoi esudire una curiosita' : di quale zona d'Italia si parla? (io pensavo al Piemonte....)
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Cosa aspetti. Sbrigati.

      Io di solito esagero sempre pertanto il mio consiglio è di chiedere comunque 2500 l/sec di portata max, per la media (su cui calcolare il canone) fai tu i conti; considerando che hai una centralina a monte non ti è difficile sapere esattamente la tua media.

      La tua Potenza installata potrebbe arrivare a ca. 300 kW, se la media è buona puoi fare oltre 1.000.000 kWh (quanto kWh fanno a monte?)

      Verifica subito le tue portate e muoviti.

      Sbrigati.

      Spes

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per l'accoglienza nel forum.

        @car.boni, grazie, la tua risposta mi conferma cio' che prevedevo.Abbandono del vecchio
        salto ,restauro conservativo dello storico e rifacimento in tubazione forzata interrata
        di tutto l'impianto..
        Non sara' lavoro da poco !
        La lunghezza della canalizzazione e l'eventuale portata (se concessa) di 1-1,5 mq/s.
        mi portano a tubi dell'ordine di 100 cm. di diametro ( correggimi se sbaglio). La
        centralina a monte mi pare abbia tubi da 120 cm. e produce qualcosa + di 1.000.000 Kwh
        annui'ed dotata di 2 Francis (1 da 200 Kw.e 1 da 100).
        La vedo dura, ma col Vs.aiuto e con i Vs. consigli cercheremo di superare gli ostacoli.

        p.s. per esudire una curiosita': hai pensato giustissimo, Basso Piemonte, bacino Tanaro.


        @Spes,grazie ; con i tuoi incitamenti a muovermi, a sbrigarmi hai dato nuovi stimoli
        ed incoraggiamento per l'impresa. A dirti il vero cio' che maggiormente mi preoccupa
        e' l'iter burocratico da intrapprendere che penso sia lungo, insidioso, snervante.
        Dovro' trovare un buon studio di ingegneria idraulica per il progetto di fattibilita'
        da presentare a : comune, provincia, regione,demanio,genio civile,comunita' montana,
        guardia forestale,,ente protezione florafaunistica,entepesca e ente vattalapesca(ci
        sara' anche lui !!) ecc.ecc. A pensarci mi viene il mal di stomaco.

        a ben risentirci, ciao,ciao.
        thegrid.

        Commenta


        • #5
          Ti rispondo facendo i miei soliti conti a braccio teso e mano oscillante

          Se la centralina a monte produce più di 1 Gwh/anno con una potenza installata di 300 kW ed un salto di 15 metri tu avrai su 18 metri e stessa acqua una produzione di ca. 1,2 Gwh/anno.

          La tua potenza installata è di 350 kW (dai un'occhio ai rendimenti con basse portate, il fatto che ci siano 2 macchine può far pensare a 2 installazioni successive, ma anche che sia stato fatto per sfruttare meglio i periodi di magra)
          La tua portata media di concessione di 1 mc/sec
          La tua portata max di 2,5 mc/sec. (condotta da 120cm?)
          Il fatturato 260.000 €/anno

          Se credi nel progetto non ti fermerà nessuno.
          Ciao
          Spes

          Commenta


          • #6
            Mentre portavo a spasso il cane ho continuato a pensarti.
            La portata media ricavata dalla produzione è di 1 mc/sec. se la max è di 2.5 significa che c'è una forte variabilità e la tua francis avrebbe difficoltà a lavorare a carichi bassi.

            Ti chiedo di indagare ulteriormente per capire come viene fuori la media. Potresti sapere la produzione giornaliera dell'impianto di monte?

            Da un punto di vista economico conviene fare tutto con una sola macchina, semmai si deve rinunciare qualcosa sulla portata max (tubo da 100 cm) e sulla produzione finale.
            (per la concessione i numeri sono sempre 1 e 2.5 tanto paghi solo su 1)

            Non aver paura ti aiutiamo noi.
            Sempre Spes

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da thegrid Visualizza il messaggio
              ............. per esaudire una curiosita': hai pensato giustissimo, Basso Piemonte, bacino Tanaro...............

              Ciao Thegrid,
              quando ho letto il termine "palmenti" nn ho avuto dubbi sulla localizzazione.
              Ti ho scritto un messaggio privato.
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Spes hai ragione: la centralina in questione ha due macchine da utilizzare in modalita'
                congiunta o parzializzata in funzione della variabilita' delle portate.
                Una decina di giorni fa ,durante la mia visita, la macchina piu' grande produceva
                174-175 Kw. La piccola da 100 Kw era ferma per via della magra invernale dovuta a neve e
                ghiaccio.
                La portata media non la so;cerchero' di conoscerla dal proprietario direttamente e dalle
                curve di portata annuali reperibili in Provincia o Genio civile.
                Ti ringrazio dell'interessamento e della fiducia che infondi.

                ciao,ciao.

                Commenta


                • #9
                  Benvenuto nel forum Thegrid,
                  sposto la discussione nella sezione principale del forum visto i numeri in gioco.
                  Concordo con gli illustri colleghi che mi hanno preceduto, parti subito e anche se non è un lavoro poco come hai giustamento scritto vedrai che alla fine avrai molte soddisfazioni.
                  Buona continuazione
                  RemTechnology
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    Rem grazie. In questa fase,per me molto aleatoria e nebulosa,il sostegno e
                    l'appoggio di persone appassionate ed esperte come Voi mi rincuora e stimola
                    nell'impresa. A presto.
                    ciao ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da thegrid Visualizza il messaggio
                      ......................La portata media non la so...................
                      La media ce l'abbiamo ed è stata ottenuta con i dati dell'impianto di monte, utilizzando la produzione annua, il salto di 15 metri ed un ipotetico rendimento. Non impelagarti in altre ricerche meno attendibili.

                      Io ti chiedevo di sapere come è distribuita durante l'anno. 3 mesi fermo, 3 mesi 0.5 mc/sec, 6 mesi 1.7 mc/sec. (se hai le produzioni giornaliere di monte sei a posto); tutto questo serve per trovare la macchina più adatta.

                      175 kW in magra non sono male.
                      Resto a disposizione
                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Spes, magari un po' fuori tema e con un po' di ironia
                        ci dici come sei riuscito ad ottenere i dati dell'impianto di monte? Quando andiamo noi a chiedere sembra che siano dati segretissimi e mai nessuno ci dà niente ....
                        Tu che tecnica hai usato?
                        Ultima modifica di ingroberto; 11-01-2010, 18:35. Motivo: grammatica

                        Commenta


                        • #13
                          Spes ti straringrazio per l'interessamento. I dati che ho fornito mi
                          giungono in via informale dalla visita amichevole effettuata e, ad eccezione
                          della potenza istantanea che si leggeva sul display, per il resto non posso
                          garantire al 100%. Per quanto riguarda poi, durante l'anno, il settaggio mensile delle portate
                          non so proprio che dirti. So invece per certo che tutto l'impianto, in estate,
                          rimane un mese completamente fermo per via delle magre,dei diritti dei pescatori,
                          di una piccola derivazione irrigua e per effettuare le manutenzioni.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                            ......................ci dici come sei riuscito ad ottenere i dati dell'impianto di monte? ................
                            In queso caso dovresti chiederlo a thegrid.

                            In altri casi chiedo e quasi sempre mi vengono forniti, ad esempio persone che vi hanno lavorato, una volta un anziano mi ha detto "ci ho fatto anche 50 kW" ed ho capito subito che con tutta la buona volontà i 200 kW proposti erano troppi.
                            Inoltre utilizzo moltissimo, se sono presenti sull'asta, i dati di impianti Enel; poi verifico gli annali idrologici perchè ho paura degli eventi di piena, sono invece molto cauto sugli studi recenti commissionati da Enti.

                            Se ti occorre qualcosa di specifico scrivimi pure.
                            Ciao Spes

                            Commenta


                            • #15
                              Thegrid hai presentato la domanda di concessione?
                              Quando puoi aggiorna il forum.

                              Un saluto grande da Spes a te e famiglia

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Thegrid

                                ti ho mandato un mess in pvt

                                Cordiali saluti

                                Progettista

                                Commenta


                                • #17
                                  sono ancora in attesa.
                                  Il pacchetto finale dei dati ha avuto qualche contrattempo causa neve.
                                  Appena ho delle novità aggiorno

                                  @Spes ciao e saluta tutti a casa

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X