Programma per calcolo Potenza e stima Costi Impianto Idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programma per calcolo Potenza e stima Costi Impianto Idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Programma per calcolo Potenza e stima Costi Impianto Idroelettrico

    Vi allego un piccolo programma in exel fatto da me per calcolare la Potenza di picco ed effettiva dell'impiato idroelettrico.

    E' posibile anche eseguire una stima dei costi d'impianto.

    Spero sia utile...
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da wolf3 Visualizza il messaggio
    Vi allego un piccolo programma in exel fatto da me per calcolare la Potenza di picco ed effettiva dell'impiato idroelettrico.

    E' posibile anche eseguire una stima dei costi d'impianto.

    Spero sia utile...
    Qualsiasi elaborato è sempre gradito e benvenuto.
    Quando lo avrò provato ti riferirò un commento.
    Per intanto grazie.

    Commenta


    • #3
      grazie del file,
      scusa l'ignoranza, mi chiedevo perchè oltre al coefficiente relativo al rendimento (minore di 1), la potenza massima viene ulteriormente moltiplicata per 0.65 per ottenere quella effettiva?

      Commenta


      • #4
        è stato considerato talele valore per considerare le perdite meccaniche turbina e moltiplicatore di giri e le perdite elettriche del generatore,inverter e varie.

        ottennendo un rendimento di 0,85 x 0,65 = 0,5525 molto basso, ma cautelativo come consigliatomi da ditte costruttrici.

        se vai ha considerare il primo rendimento a 0,95 x 0,65 = 0,61 e penso sia il reale rendimento sui cui l'impianto potra' lavorare effettivamente.

        Tra questi due valori fai le tue considerazioni..

        Da letture sul forum ho visto che turbine turgo accoppiate direttamente con il motore asincrono hanno un rendimento totale di 0.8

        Commenta


        • #5
          Avevo fatto anche io un qualcosa del genere, con in più qualche calcolo economico.
          Allego

          Ciao
          File allegati
          Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luky Visualizza il messaggio
            Avevo fatto anche io un qualcosa del genere, con in più qualche calcolo economico.

            Fico! Sopratutto la parte economica.

            Complimenti!

            bye
            m.
            Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
            Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
            www.hpp-design.com
            To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

            Commenta


            • #7
              Prego:
              oggi a me... domani a te!

              ciao
              L.
              Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

              Commenta


              • #8
                Ho notato nei vostri conteggi dei costi macchina idrauluca+macchina elettrica +automazioni,intorno ai 350.000 €;io sto realizzando un impianto composto da turbina francis con 61 mt di salto,300 lt/sec completo di generatore,cabina di media,quadristica alla cifra di 170.000,preventivo eseguito da una ditta che lavora nel settore da 50 anni

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luky Visualizza il messaggio
                  Avevo fatto anche io un qualcosa del genere, con in più qualche calcolo economico.
                  Allego..........

                  Ciao Luky,
                  tutti i contributi sono sempre ben accetti, grazie.
                  ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    Salve Luky
                    Mi sembra decisamente ben fatto (e colorato).
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Luky,
                      finalmente ieri sera ho trovato un pò di tempo per dare una occhiata al tuo foglio excel.
                      Complimenti, l'ho trovato molto interessante e penso possa essere uno strumentino molto utile a chi deve avvicinarsi al mondo dell'idroelettrico...
                      Grazie del contributo!!
                      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                      Commenta


                      • #12
                        oggi sono un pò sconfortato, visto che il post è in tema approfitto del Forum per sfogarmi...

                        Ho predisposto un piano economico finanziario per una piccola centralina idroelettrica:
                        Potenza effettiva 20 kW.
                        producibilità stimata annua: 153000 kWh

                        la stima dei costi è pari a 250k€ + IVA comprensiva di costi di progettazione ed esecuzione opere.
                        Il rientro dell'investimento è previsto in 10 anni.

                        Mi rendo conto che siamo un pò al limite, cosa faccio?? Insisto con il cliente o rinuncio??
                        Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pioneer10 Visualizza il messaggio

                          Potenza effettiva 20 kW.
                          producibilità stimata annua: 153000 kWh

                          la stima dei costi è pari a 250k€ + IVA comprensiva di costi di progettazione ed esecuzione opere.
                          Il rientro dell'investimento è previsto in 10 anni.

                          Mi rendo conto che siamo un pò al limite, cosa faccio?? Insisto con il cliente o rinuncio??
                          Cerca qualche altro sistema se possibile altrimenti lascia perdere ...
                          12.500 € a KW è una cifra da paura!

                          Pensa al cliente ... se per caso non becca la tariffa omnicomprensiva si trova una croce una vita ... altro che un investimento!
                          ciao
                          mat

                          Commenta


                          • #14
                            ma come fa a costare cosi' tanto un impianto da 20kw?

                            Che turbina,salto e portata hai messo in progetto?
                            Quanti metri di condotta?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pioneer10 Visualizza il messaggio
                              ciao Luky,
                              finalmente ieri sera ho trovato un pò di tempo per dare una occhiata al tuo foglio excel.
                              Complimenti, l'ho trovato molto interessante e penso possa essere uno strumentino molto utile a chi deve avvicinarsi al mondo dell'idroelettrico...
                              Grazie del contributo!!
                              Prego!
                              Ho cercato, nei limiti delle mie conoscenze, di fare un qualcosa che potesse adattarsi a diverse situazioni: a quei tempi ero molto entusiasta e speravo di riuscire a realizzare un impianto miniidro con l'acquedotto del mio paese.
                              Purtroppo ho scoperto che non è possibile, a meno di fare una società con il Comune (che ha in concessione l'acqua) e mi è passato tutto l'entusiasmo.
                              Approfitto quindi per fare a tutti una domanda: qualcuno ha già fatto società del genere? Se sì, si potrebbe avere/vedere una bozza di statuto o di contratto?
                              Così magari mi torna l'entusiasmo...
                              Un saluto a tutti.
                              Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da wolf3 Visualizza il messaggio
                                ma come fa a costare cosi' tanto un impianto da 20kw?
                                Purtroppo i costi derivano dal fatto che la portata è di circa 4-6 mc/s e il salto è molto ridotto: 80 cm se non meno.

                                Di conseguenza, nel caso di installazione di coclea idraulica devo prevedere almeno due viti con i relativi costi praticamente raddoppiati. Anche nel caso optassi per l'installazione di ruote idrauliche devo prevederne almeno due che non posso accoppiare. Quindi due riduttori, due generatori, ecc. ecc.
                                Oltretutto devo prevedere la sostituzione di tutte le opere di regolazione esistenti che sono praticamente distrutte e la sistemazione dei ruderi della vecchia centrale.
                                Mi rendo conto che la situazione è molto particolare e molto tirata... ma speravo potesse uscire qualcosa di più interessante.
                                Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da pioneer10 Visualizza il messaggio
                                  Purtroppo i costi derivano dal fatto che la portata è di circa 4-6 mc/s e il salto è molto ridotto: 80 cm se non meno.
                                  Giusto ieri mi sono state indicate delle cifre analoghe per un salto di 2 metri ed una portata tra 1 e 1,5 mc/s che non ha i problemi che citi tu. Alcune voci buttate lì: 30'000 euro per le pratiche di ottenimento della concessione, 40'000 euro di lavori edili per la costruzione dell'alloggiamento in cemento per la coclea, 20'000 per le saracinesche a monte, 20'000 per quadro elettrico di consegna e cablaggi, 6000 di collegamento enel...
                                  A me sembrano importi ingiustificabili... e finanziariamente improponibili.
                                  Fabio §

                                  Commenta


                                  • #18
                                    I prezzi che hai indicato non sono proprio così ingiustificati, magari si può discutere un pò su qualche singola voce.
                                    Il problema vero è che con i valori di portata e salto che indichi potrai ricavare una potenza utile di soli 20 kW. Probabilmente con un impianto che produce 60 kW hai più o meno la stessa incidenza di costi con la differenza che i ricavi sono triplicati.
                                    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da luky Visualizza il messaggio
                                      Prego!
                                      Ho cercato, nei limiti delle mie conoscenze, di fare un qualcosa che potesse adattarsi a diverse situazioni: a quei tempi ero molto entusiasta e speravo di riuscire a realizzare un impianto miniidro con l'acquedotto del mio paese.
                                      Purtroppo ho scoperto che non è possibile, a meno di fare una società con il Comune (che ha in concessione l'acqua) e mi è passato tutto l'entusiasmo.
                                      Approfitto quindi per fare a tutti una domanda: qualcuno ha già fatto società del genere? Se sì, si potrebbe avere/vedere una bozza di statuto o di contratto?
                                      Così magari mi torna l'entusiasmo...
                                      Un saluto a tutti.
                                      Buongiorno,
                                      ma proprio nessuno ha mai fatto impianti del genere con un Comune?
                                      Allora è meglio che lasci perdere. Peccato...

                                      Ciao a tutti
                                      Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da luky Visualizza il messaggio
                                        .........ma proprio nessuno ha mai fatto impianti del genere con un Comune?
                                        Allora è meglio che lasci perdere. Peccato....


                                        Ciao Luky,
                                        mi e' sfuggito il Tuo messaggio precedente ed e' per questo che nn sono intervenuto prima.
                                        Il Tuo tentativo e' destinato, purtroppo, ad una fine ingloriosa ............
                                        Qualora il Comune intendesse realizzare un progetto, per il quale nn ha sufficienti risorse economiche, e decide di "scegliere" un'azienda, con cui costituire una nuova societa', lo puo' solamente fare attraverso un bando pubblico.
                                        Comprenderai bene che se queste sono le intenzioni con molta probabilita' il "prescelto" ha gia' un nome e cognome.
                                        Il bando pubblico il Comune lo deve fare anche qualora decidesse di affidare la costruzione e la gestione di un impianto di cui ha ottenuto la concessione.
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E nel caso in cui il concessionario dell'acquedotto non è più il comune ma già un'altra società che però nn ha competenze per mettersi ad installare turbinette?!

                                          Comunque io già nel vedere una paratoia di monte a 20'000 euro divento scettico...non lo trovo per niente sensato, come i 30'000 euro per una concessione dai, numeri gonfiati
                                          "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
                                            E nel caso in cui il concessionario dell'acquedotto non è più il comune ma già un'altra società che però nn ha competenze per mettersi ad installare turbinette?!................
                                            Ciao Fabio Betto,
                                            c'e' da domandarsi con quale procedura il Comune ha ceduto alla societa' XY l'acquesdotto e c'e' da domandarsi chi sono gli azionisti della societa' XY........
                                            Se, come immagino, e' partecipata, anche solo al 10%, dal Comune il discorso cambia poco.
                                            Essendo societa' mista ha il dovere di indire bandi tutte le volte che deve eseguire lavori o dare in gestione qualche cosa.
                                            Nn avere competenza nell'installazione di turbine, e' poco importante. Tutto si supera.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio


                                              Il Tuo tentativo e' destinato, purtroppo, ad una fine ingloriosa ............
                                              Qualora il Comune intendesse realizzare un progetto, per il quale nn ha sufficienti risorse economiche, e decide di "scegliere" un'azienda, con cui costituire una nuova societa', lo puo' solamente fare attraverso un bando pubblico.ciao car.boni
                                              Ciao car.boni e grazie per la risposta.
                                              Peccato vedere tutta quell'energia sprecata, ma non vedo scappatoie, soprattutto se neanche tu le vedi.
                                              Credo che la tua risposta mi debba far mettere l'anima in pace definitivamente.
                                              Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. [George Bernard Shaw]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie Carboni, effettivamente è come dici tu, una società partecipata da diversi enti pubblici...inizierò ad indagare...

                                                Luki, ti ricordo....

                                                "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                                Tu non devi saperlo!!!!!!!!!!!!
                                                "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Semplificato programma di calcolo riallego il file!
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    stimare impianti idroelettrici.

                                                    C'è qualcuno disponibile a darmi una mano per la stesura della mia tesi?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao, che tesi vai a sviluppare ?

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X