Tempistica per concessione di derivazione uso idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempistica per concessione di derivazione uso idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sono passati più di 2 anni, DUE ANNI per una concessione che è ferma perchè mentre la difesa del suolo ha inviato la pratica alla ADB per un parere vincolante, l' ADB semplicemente non risponde e tutto è bloccato.
    qualche giorno preparo una lettera per i giornali e così vediamo come finisce (certamente non otterrò più alcuna concessione) ma non è neanche giusto sopportare ad oltranza i comodacci dei vari enti.
    e tu ti lamenti per 2 mesi e mezzo?
    ciao
    e buona fortuna

    Commenta


    • #32
      si ma mio sono fermo per l'eventuale prima pubblicazione di un MICRO-IDRO
      non per il rialscio della eventuale concessione (da 1-2 anni in su)

      Che rimedi si possono prendere in questi casi?
      Grazie.

      Commenta


      • #33
        Ciao Marcomambo,
        devo spezzare una lancia a favore di Carrara che 2 mesi e mezzo, sia pur per una pubblicazione, è un tempo normale.
        Non ci sono certezze dei tempi quando i vari uffici si accavallano e tu ti trovi in mezzo, l'unica cosa, secondo me è oltre a telefonare, scrivere raccomandate e pec anche impegnarsi ad andare presso gli uffici a incontrare i funzionari.
        Certo è un impegno di tempo e risorse non di poco conto ma bisogna seguire ogni strada...
        Avanti sempre avanti e mai mollare
        In bocca al lupo ad entrambi
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
          sono passati più di 2 anni, DUE ANNI per una concessione che è ferma perchè mentre la difesa del suolo ha inviato la pratica alla ADB per un parere vincolante, l' ADB semplicemente non risponde e tutto è bloccato.

          Io sono ad un anno con le pratiche ferme all'AdB dopo aver inviato tutte le integrazioni che mi hanno richiesto... vergognoso!

          Sarà la stessa tua AdB?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
            Io sono ad un anno con le pratiche ferme all'AdB dopo aver inviato tutte le integrazioni che mi hanno richiesto... vergognoso!

            Sarà la stessa tua AdB?
            almeno a te hanno chiesto delle integrazioni, a me non hanno neanche risposto
            ciao

            Commenta


            • #36
              chi sa darmi l' indirizzo del ministero dell' ambiente, dell' industria e perchè no della corte dei conti con tutti i soldi di tasse non incassati da parte dello stato per i ritardi nell' avviamento degli impianti, quasi quasi gli scrivo denunciando la lentezza degli uffici e le pretese assurde che hanno alcuni.
              Poi non lamentiamoci se si chiede a gran voce un ritorno all'energia nucleare.

              Commenta


              • #37
                Vorrei un chiarimento se possibile:

                la pubblicazione sul BUR può essere fatta prima di aver ricevuto il parere dai vari enti preposti (AdB consorzi ecc..) o prima di pubblicare la domanda serve il nulla osta di tutti gli enti?

                Grazie

                Commenta


                • #38
                  no, ma è la sua cugina

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie per gli interventi
                    Bene se martellare e pressare è l'unica strada, è quello che sto gia facendo e che continuerò a fare
                    e spero di non dover ricorrere a rimedi estremi

                    Ho gia chiesto un incontro al dirigente del servizio idrico.
                    Se non erro comunque la Provincia deve dare il suo parere entro 180 gg. almeno questo... giusto???

                    Comunque per chiarezza, a quasi 3 mesi di un MICRO-IDRO, ancora non so se e quando avverrà la 1a pubblicazione.
                    Aggiornerò il presente post sugli sviluppi.

                    Commenta


                    • #40
                      se la provincia ha mandato la richiesta all' adb e questa non risponde, puoi aspettare anche 18.000 giorni.
                      forse potrebbe essere diverso se chiedi la Autorizzazione Unica con la quale la provincia è costretta a indire la prima conferenza entro un certo tempo (che non so) e successivamente una conferenza decisoria e chi non c' era non potrà dire nulla.
                      io infatti sto valutando la convenienza di ripartire da zero con la pratica

                      Commenta


                      • #41
                        Interessante questo aspetto...
                        Ma ... i progetti micro (<100Kw) non dovrebbero essere più snelli come iter?

                        L'Autorizzazione Unica se non erro interviene quando presento un MINI >100Kw <1000Kw giusto?

                        Ora se il sito consente potenze >100Kw, allora si può anche pensare di scegliere la strada che si vuole...
                        Ma se il sito non permette questo non posso scegliere

                        Dico bene Carrara_54031?

                        Commenta


                        • #42
                          In teoria se si vuole realizzare un impianto con potenza inferiore a 100 Kw (50 nei parchi etc.) basterebbe la DIA (dichiarazione inizio attività), in realtà questo non può avvenire (stavo per dire che è tutta una str......ata) in quanto non si può fare nulla se non ci sono tutte le autorizzazioni ( derivazione di acqua pubblica che dipende dal pare re dell' autorità di bacino , dalla caccia e pesca, dall' arpat, dai vari ministeri e provveditorati all' archeollogia, ai beni ambientali,a i beni paesaggistici e chi più ne ha più ne metta) che rimangono vigenti indipendentemente dalla taglia quindi il problema non si sposta.
                          forse le cose sono un po' diverse per l' eolico, ma non ho esperienza e temo che tutto poi dipenda dai vari enti locali.
                          anche per l' eolico sopra una certa taglia occorre la VIA e allora si ricade nel marasma di sempre.
                          viva l' energia nucleare, ma abbasso l' enel
                          scusate, m'è scappato!!!

                          Commenta


                          • #43
                            La mia esperienza con un impianto della potenza nominale di poco meno di 1 MW:

                            domanda all'Ufficio X dell'agosto 2008
                            parere del Ministero con riattribuzione competenze dall'Ufficio X all'Ufficio Y
                            domanda all'Ufficio Y del dicembre 2008
                            concessione ottenuta a febbraio 2011

                            Varie altre domande disperse nei meandri dell'inefficienza della PP.AA...

                            Commenta


                            • #44
                              impianto 30 kw richiesta luglio 2007 concessione marzo 2011!
                              battuti tutti i record

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X