Applicazioni del mini-idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Applicazioni del mini-idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Applicazioni del mini-idroelettrico

    Salve a tutti, sono un tesista di ingegneria civile, stò studiando la possibilità di abbattere la pressione in eccesso nei sistemi acquedottistici per mezzo di turbine (al fine di produrre anche energia elettrica) anziché utilizzare valvole riduttrici di pressione. Sarei interessato a conoscere informazioni e indirizzi mail di produttori di tali turbine al fine di chiedere le specifiche tecniche di tali macchine o per lo meno tutte quelle a loro disposizione(tipologie di turbine che meglio si adattano, dimensioni, perdita di carico piezometrico in funzione delle velocità e portate, energia prodotta in funzione delle portate transitanti e delle velocità, possibilità di inserimento all’interno di una esistente rete acquedottistica, costi ecc).
    Anche piccole informazioni sono per me importantissime visto che allo stato attuale ho veramente poche informazioni su questi macchinari.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che riusciranno a fornirmi informazioni in merito.
    Saluti Gianluca

  • #2
    Gentile Gianluca,
    per prima cosa benevenuto nel forum e in bocca al lupo per la tesi di laurea.
    Per quanto riguarda la tua domanda da quello che so non mi risultano aziende che realizzano solo turbine per acquedotti ma sono ditte che costruiscono Turbine Pelton.
    Solitamente le applicazioni in acquedotti sono quando abbiamo un serbatoio posto ad una certa altezza che carica o una rete di distribuzione o un accumulo a livello più basso.
    In questi casi solitamente hai prevalenze elevate e portate piccole.
    Nel caso di acquedotti in piano se si hanno elevate pressioni si deve modulare la portata con un PID ed un inverter per limitare lo spreco di energia.
    I nomi te li mando in pvt.