non propriamente miniidroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

non propriamente miniidroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non propriamente miniidroelettrico

    Facendo una comparazione fra la potenza generata da un rotore eolico ed una generata da un rotore a pale idraulico vorrei sollevare una discussione sulla effettiva possibilità di utilizzare i canali industriali.

    Normalmente dopo percorsi di km per arrivare alla prevalenza necessaria ad una turbina Kaplan, l'acqua defluisce nel corso fluviale di origine.
    Considerata la notevole portata e velocità raguardevole dell'acqua in questi canali, sarebbe ipotizzabile una batteria di rotori a pale anche in sequenza lungo il percorso, per ottenere potenze comparabili con batterie( serie di rotori/ installazioni) di eolico.

    Non credo che esisterebbero problemi di risalto di Bidone, superiori a quelli che si verificano spesso in corrispondenza di ponti stradali specialmente in zone urbane.

    Da una società che gestisce impianti di generazione non ho avuto pareri favorevoli, direi anzi distratti e vaghi.

    Mi attendo una cordiale discussione certamente più tecnica

    Saluti

  • #2
    Onestamente faccio un po' fatica a comprendere...

    Nell'idroelettrico si cerca di mantenere nei canali di adduzione la velocità più bassa possibile per conservare al massimo l'energia potenziale (l'energia cinetica delle correnti veloci in poco tempo si dissiperebbe) in modo tale da portare alla turbina più energia possibile.

    Se ipotizzassimo di avere un canale in pendenza con molte turbine in serie il rendimento sarebbe molto minore di un unico stadio finale ben sfruttato.

    Il problema dei risalti idraulici non deve quindi sussistere perchè la corrente deve essere lenta (numero di froude <1).

    Commenta


    • #3
      Non sono stato molto chiaro nella mia esposizione: per rotori a intendevo rotori a pale come quelli dei vecchi mulini ad acqua o in uso sui battelli fluviali o dei laghi; ovviamente rivisitati con tecnologie adeguate e rendimenti migliorati.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da energb Visualizza il messaggio
        : per rotori a intendevo rotori a pale come quelli dei vecchi mulini ad acqua o in uso sui battelli fluviali o dei laghi; ovviamente rivisitati con tecnologie adeguate e rendimenti migliorati.
        non per scoraggiarti ma se cerchi Enercat in rete ... haggio già avuto un'idea molto simile!
        ciao

        mat

        Commenta


        • #5
          La sostanza non cambia... con un impianto unico il rendimento è maggiore.
          Dieverso è il caso in cui non sia possibile realizzarlo, in questo caso si potrebbe cercare di racimolare energia con questo tipo di ruote... ma i rendimenti saranno ben diversi.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X