Autorizzazione paesaggistica per impianti idroelettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione paesaggistica per impianti idroelettrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione paesaggistica per impianti idroelettrici

    È entrata in vigore il 1° gennaio 2010 la nuova procedura per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica prevista dall’art. 146 del Codice dei beni culturali (Dlgs 42/2004).
    La procedura attribuisce maggiori responsabilità all'Ente Delegato (Regione, Comune, ecc.) e riserva alle Soprintendenze il potere di esprimere parere preliminare vincolante sugli interventi.

    Mi pare di capire che il procedimento può avere una durata massima di 120 giorni. Vi risulta possano esserci interruzioni ai tempi della procedura previsti dalla norma che portino a sforare questa durata?
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

  • #2
    Salve Pionee10
    il file allegato è uno schemino riassuntivo del "giro" che dovrebbe fare una pratica paesaggistica.
    L'iter in teoria si dovrebbe chiudere in 120 gg, ma solo in teoria, e aggiungerei come sempre.
    Ho diverse pratiche soggette a questo vincolo, una tra tutte presentata a settembre 2009......ed i 40 gg mi "sembrano" ormai passati remoti....come sempre, w l'italia e gli italiani.
    alex
    File allegati
    nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

    Commenta


    • #3
      ciao alessandro,
      intanto grazie per la risposta, avevo già dato per perso il post.
      Ho anch'io alcune pratiche presentate alla fine del 2009 e la trasmissione alla soprintendenza, almeno in un caso è stata fatta.
      Sono curioso di capire come evolveranno le pratiche...
      Ci terremo informati.

      PS: quando ho un attimo controllo lo schema che hai allegato
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #4
        Figurati..!!
        vediamo gli sviluppi.
        Ma non doveva essere una procedura che snelliva le procedure.......????
        alla prossima
        alex
        nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

        Commenta


        • #5
          Vi dico cosa si dice in Veneto. In veneto abbiamo circa 500 comuni. Mettiamo che ogni comune in pratica trasmetta 5 pratiche in media al mese (numero realistico considerando che ci sono un sacco di zone vincolate). Ne vengono fuori 2500 pratiche al mese che devono essere autorizzate, Penso che se non interverrà il legislatore con una norma ispirata al buon senso, fra poco avremo un caos terribile e tutto sarà bloccato!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X