link sito simile a minihydro?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

link sito simile a minihydro??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • link sito simile a minihydro??

    ciao a tutti!

    vorrei fare una domanda: un sacco di tempo fa ho trovato in questa sezione un link ad un sito che aveva pubblicato una lista molto dettagliata di centrali idroelettriche di piccola/media taglia dismesse.
    ho ritrovato il link, il sito era minihydro (che tra l'altro ho letto non fosse ne molto aggiornato ne molto affidabile) però al momento sembra sia stato cancellato, percui mi chiedevo se qualcuno di voi esperti conoscesse un sito simile, in particolare la zona che mi interesserebbe sarebbe la liguria/appennino ligure.

    grazie a tutti, ciao!!!
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    non c'è nessuno che conosce un sito simile?
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Tommy,
      il sito mini-hydro era appunto molto impreciso e la cosa da un punto di vista prettamente operativo rendeva di fatto questo strumento poco efficiente nella ricerca di siti appetibili.
      Se esistesse uno strumento del genere affidabile e pubblico penso che tutte le opzioni sarebbero già state realizzate.
      La zona da te richiesta peraltro non è molto estesa, la puoi verificare di persona effettuando un pò di scouting! In ogni caso in quella zona c'è un "cacciatore" di siti molto conosciuto nel forum e quindi dubito che gli sia sfuggito qualcosa! (ciao carboni ;-)
      Buona continuazione
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
        ............
        La zona da te richiesta peraltro non è molto estesa, la puoi verificare di persona effettuando un pò di scouting! In ogni caso in quella zona c'è un "cacciatore" di siti molto conosciuto nel forum e quindi dubito che gli sia sfuggito qualcosa! (ciao carboni ;-)...........

        Buongiorno Rem,
        grazie dei saluti, che contraccambio.
        Nn conosco in modo preciso la zona di Tommy (estrema riviera di Levante) ma so che nell'immediate vicinanze lo sfruttamento dei siti validi su alcuni bacini e' ormai alle sue battute finali.
        La Liguria oltre alla limitate risorse ha il difetto di avere un "mare" di SIC e ZPS che sconsigliano di avventurarsi in richieste di concessioni.
        Ho avuto modo recentemente, per i miei impianti, di parlare con le funzionarie dell'ufficio VIA della Regione e tutte le volte nn fanno altro che ripeterci che siamo "fortunati" ad essere fuori da zone protette. E diro' di piu', se ci si trova in siti fuori da vincoli questi (i vincoli) nn devono nemmeno essere presenti a valle degli impianti, altrimenti sono guai, che equivale a nn fare niente.......
        Quindi, caro Tommy, Ti conviene fare una prima ampia scrematura delle zone vincolate e poi fare un piccolo giro su cio' che rimane.................
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Saggio consiglio carboni...
          Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            grazie rem e car.boni per le risposte!

            non mi è chiara una cosa però:

            da quel che ho capito la soluzione più "semplice" o meglio la meno onerosa è trovare un corso d'acqua idoneo, comprare (?) il terreno dove si vuole costruire, costruire la centrale, tutto ciò a seguito di trafile burocratiche delle quali so poco e niente ma immagino (e credo che tu car.boni me lo abbia confermato nel tuo post precedente) sia una giungla dalla quale è difficile districarsi ed ottenere qualcosa.

            però ricordo che sul sito di minihydro erano elencate una serie di minicentrali già esistenti ma ma in disuso, ora, tralasciando l'affidabilità di minihydro, questa strada è davvero piu onerosa e difficile da intraprendere?
            mi spiego meglio: se io trovassi una piccola centrale idroelettrica privata e dismessa, sarebbe così complicato rilevarla, rimetterla a nuovo e farla riandare?
            c'è già una società che si occupa proprio di questo, che tra l'altro è pubblicizzata anche qui su EA:

            www mini-idro.com/concessioni-idroelettriche

            io come privato non posso fare la stessa cosa (ovviamente comprando una sola centrale)?
            e qui esce fuori la mia richiesta iniziale, cioè se esiste da qualche parte un elenco di dette piccole centrali dismesse.

            grazie ancora per gli interventi!
            un saluto
            Tommaso


            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
              ........... se io trovassi una piccola centrale idroelettrica privata e dismessa, sarebbe così complicato rilevarla, rimetterla a nuovo e farla riandare?
              ........

              Ciao Tommy,
              il problema in realta' cambia ma nn di molto. Il "nodo" resta sempre la concessione di derivazione. Avere un'opera di presa ed un locale di centrale esistenti (anche se entrambe da sistemare) sono sicuramente un vantaggio ma devi sempre verificare che nel frattempo il sito nn rientri all'interno di una delle due famigerate zone. In quel caso, anche se da verificare, le probabilita' di vedersi negata la concessione sono molto elevate.
              Tieni conto che, oltre al rispetto delle zone di vincolo e il monitoraggio delle portate per un anno, la Regione Ti chiede la verifica del cosiddetto IFF (indice funzionalita' fluviale) e l' IBE (indice biotico esteso) che, credimi, nn sono una passeggiata.
              A questo punto un' ultima e semplice riflessione : se Ti troverai di fronte ad una centralina di quel tipo, i motivi perche' nn e' stata ancora riattivata li conosci ..........
              Ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Nel levante ligure si trovano ancora dei piccoli impianti dismessi,eventualmente se ti interessa io ho un elenco (sono comunque impianti di taglia molto piccola)

                Commenta


                • #9
                  grazie per il tuo parere car.boni so che sei piuttosto preparato in materia
                  in effetti ci avevo già pensato al fatto che se un impianto non è in funzione un motivo ci sarà!!
                  comunque la mia è piu una curiosità che altro..

                  ciao fox64 mi interesserebbe molto il tuo elenco, magari potrei andare a darci un'occhiata e curiosare un po' da vicino durante una bella passeggiata in campagna!!
                  un saluto
                  Tommaso


                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • #10
                    ehi fox64 sei scomparso??
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #11
                      scusate se arrivo in ritardo .....; in proposito pongo il seguente contributo;

                      a)- 15.aa or sono, esisteva una lista molto dettagliata di centrali idroelettriche di piccola/media taglia dismesse, quale lista prodotta dall'ex Ente Enel, della quale da qualche parte ne ho una copia cartacea..... però... tranquilli.... il fondo del secchio è stato raggiunto già da almeno 10.aa .... quindi a nulla serve .... .

                      b) - molte delle considerazioni ivi esposte, specie quelle sel Sig. "Car.Boni", sono corrette e le faccio proprie.

                      Saluti a tutti.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X