onde e colpo d'ariete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

onde e colpo d'ariete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • onde e colpo d'ariete

    Tutti conosciamo il colpo d'ariete e l'esperimento che si fa in laboratorio per innalzare di livello una piccola quantità d'acqua che scorre in una tubazione.
    Bene se l'acqua che scorre nel condotto è costituita da mare mosso dalle onde, il colpo d'ariete potreppe essere utilizzato per innalzare di un tot (sopra il livello del mare) una quantità non piccola di acqua.
    La mia impressione è che attrezzando dei bacini costieri da riempire con il sistema appena accennato;questi bacini si potrebbero poi svuotare attraverso una turbina accoppiata ad un generatore elettrico.
    Troppo semplice?

  • #2
    Hai ragione. Se la velocità delle onde viene incanalata in una sezione che si restringe, l'acqua può raggiungere una certa altezza.

    Però nasce il problema di catturare l'acqua, per esempio mettendo uno stramazzo di altezza adeguata. E siccome le onde hanno una forza variabile e raggiungono altezze variabili, se lo stramazzo è basso raccoglie quasi tutta l'acqua ma ad altezze poco superiori al livello del mare; se è molto alto raccoglie solo le onde alte ma può creare un bacino di livello più alto. E' un compromesso.
    Forse è meglio sfruttare direttamente la velocità dell'acqua accelerata passando per una restrizione (e poi di ritorno per la stessa restrizione), per muovere una turbina Wells che può girare nello stesso senso con acqua che si muove in entrambi i sensi.
    Turbina Wells - Wikipedia

    Commenta


    • #3
      Buongiorno a tutti,
      se nn ricordo male nell'edizione del 2006 o 2007 alla Fiera Energethica di Genova era presente uno studio su un'idea di questo tipo.
      Il dipartimento d'ingegneria dell'Universita' di Genova aveva realizzzato un modello in una vasca.
      La curiosita' era molta, i risultati pochi e i dubbi tanti..........
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        mare e colpo d'ariete

        a STREGATTO: è vero in mediterraneo l'altezza delle onde è piuttosto variabile, vi sono tuttavia località negli oceani dove le onde sono molto più regolari.
        Inoltre non pensavo di sfruttare il restringimento del condotto ma il colpo d'ariete in in condotto pieno di acqua che improvvisamente si chiude (basterebbe regolare la chiusura del condotto in base all'altezza della singola onda sopraggiungente).

        a CAR.BONI:chi potrei contattare per avere qualche notizia sul modello testato in vasca ed esposto alla fiera di Genova?

        Commenta


        • #5
          Ciao Mareariete,
          nn saprei ....... prova da qui > Fiera di Genova - Calendario eventi e manifestazioni in Liguria e poi eventualmente dal sito dell'universita'.
          Forse, se scartabello nei depliant e carte varie ritrovo qualche cosa, ma ci vuole tempo...... in quell' edizione presentavano anche quella che io chiamo "la ruota del Mississippi" delle Ener Cat.
          Piu' o meno hanno fatto la stessa fine .........
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X