Ruota su fiume, possibile fai da te? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruota su fiume, possibile fai da te?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ruota su fiume, possibile fai da te?

    Ciao a tutti
    dietro casa mia ho un canale d'acqua che scorre tutto l'anno, con livello di acqua diverso nel corso dell'anno e del meteo.
    Non vi è pendenza ma la velocità dell'acqua in superficie è di ~0,35m/s ( ho misurato che una foglia percorre ~7m in ~20secondi).

    Potrei fare una ruota, tipo mulino, e collegarvi un piccolo generatore con relativo inverter per produrre un po di corrente?
    Esteticamente sarebbe molto bella, se poi magari mi potesse anche generare un po di energia male non fa!, soprattutto durante la notte in cui il FV non mi da energia.
    Dovrei comunque studiare un sistema affinchè la ruota si alzi in funzione del livello dell'acqua per poter mantenere un rendimento costante.

    Quanto potrei generare?, 200-500W istantanei?

    Eventualmente si possono usare altri sistemi invece della classica ruota? Sempre poco invasivi (dimensioni e ingombro della superficie del canale)?

    E' un'idea possibile oppure pura fantasia?
    Se possibile, qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione sul dimensionamento della ruota e sul tipo di generatore e inverter?


    Grazie
    Ciao
    Pubs1999

  • #2
    Ciao Pubs,
    nn sono fantasie .........
    Ti conisglio di visionare il sito di quest'azienda, fanno il prodotto che Tu hai in mente > ENERGIA PER L'UOMO E PER L'AMBIENTE anche se dal punto di vista dimensionale gl'impianti sono piu' grandi.
    Particolare attenzione va prestata alla parte autorizzativa, inizia a prendere qualche informazione, a cominciare dalla proprieta' del canale.
    Buon lavoro.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Se leggi questa discussione ,troverai risposte alle tue domande:

      http://www.energeticambiente.it/idro...leggianti.html

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X