Vecchia turbina, come funziona? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia turbina, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia turbina, come funziona?

    Ciao a tutti,
    ieri ho visitato una vecchia turbina in disuso da decenni.
    Non sono riuscito a capire il funzionamento della turbina, il dislivello è di un paio di metri, la portata (all'epoca del funzionamento) era di circa 4,5 mc/sec.
    All'interno del vano turbina si vede la turbina stessa che appare come un cilindro trasversale poggiato a terra ma non ho visto alcuna apertura per l'ingresso e l'uscita dell'acqua.
    Nelle stanze laterali (a dx e sx dell condotto) ci sono i cuscinetti e gli organi di regolazione. Su un lato vi è inoltre l'alternatore , è chiaro quindi che dentro "il cilindro" ci saranno le pale della girante.
    Vi allego qualche foto, la qualità è scarsissima ma per scattarle ho dovuto fare le acrobazie.
    Un anziano del luogo dice che si tratti di una francis, ma mi sembra piuttosto strano su un dilivello di 2 metri.


    Lato alternatore:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0056.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 57.6 KB 
ID: 1978991

    ecco il "cilindro" trasversale:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0062.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 1978992

    Cuscinetto dalla parte opposta dell'alternatore:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0064.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 55.8 KB 
ID: 1978993

    Ancora una foto del "cilindro" traversale (non vi sono aperture):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0065.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.2 KB 
ID: 1978994

    Il cilindro è poggiato a terra con un "piede" che potrebbe essere un diffusore, mi sembra comunque piuttosto strano che l'acqua possa uscire di qui perchè il pelo libero di valle rimane a questa quota.
    In ogni caso resta il problema di capire da dove entra l'acqua.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0067.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 51.6 KB 
ID: 1978995

  • #2
    ancora un'altra foto dove si vede l'imbocco con griglia fine.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0069.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.4 KB 
ID: 1919435

    Uno schemettino fatto in fretta che rappresenta quello che sono riuscito a vedere:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 11.6 KB 
ID: 1919436

    Chi mi dice come funziona??

    Commenta


    • #3
      Una foto in particolare è abbastanza esplicita, la terza dall'alto.
      Rappresenta i leverismi di un classico distributore ad anello di una turbina Francis.
      Tuttavia non si può escludere che si tratti dell'analogo diffusore di una Kaplan, che sarebbe assai più idonea per cadute così limitate.
      A questo proposito, ciò che maggiormente mi stupisce è la disposizione orizzontale dell'asse turbina/generatore, tanto più in quanto ortogonale al flusso del canale.
      Avrei visto molto più logica una disposizione verticale od in asse col canale e con inclinazione di 30-45° sull'orizzontale.

      In alcune macchina di questo tipo, se la caduta è molto limitata, la girante può trovarsi sotto il livello dello scarico.

      PS
      Vecchia, ma non decrepita. Leggo la data, accanto al numero di serie: 1958
      Ultima modifica di Wilmorel; 20-03-2010, 09:32.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
        ..............mi sembra piuttosto strano su un dilivello di 2 metri.
        Forse non si tratta di 2 metri. Guardando la foto con la griglia, se questa era bagnata per 3/4, poi c'è lo scivolo, quindi l'aspirazione.....

        Fossero anche 4.00 metri è comunque strano per una Francis.

        Ciao Spes

        Commenta


        • #5
          Vecchia turbina in camera libera

          Ciao Itus,

          le foto sono esplicative, puo' essere o una Francis o una Elica ad asse orizzontale in camera libera, nel senso che l'acqua entra in senso radiale nella foto 65 ed esce dal gomito in senso assiale.

          Fin dagli anni '30 vi sono installazioni simili, molto comuni.

          Oltre al n° di matricola e l'anno sai chi e' il costruttore?

          Sicuramente NON e' una RIVA-Calzoni. Ed e' in discreto stato,
          basta una ripulita, oliatura, sostituzione cuscinetti,
          rifacimento pale distributore e pale girante, ed e' di nuovo in funzione!!!

          Se pensi di riattivarla, potrei essere interessato come partner tecnico-finanziario.
          In quanto mi occupo di progettazione di turbine idrauliche da 10 anni.

          A presto
          Progettista

          Commenta


          • #6
            Innanzi tutto grazie per le risposte.
            Anche se si tratta di una francis rimane da capire da dove entra e da dove esce l'acqua!
            Il dislivello massimo non l'ho misurato con precisione ma non supera sicuramente i 3 metri, se la portata aumentasse, aumenterebbe il pelo libero di monte ma inevitabilmente anche quello di valle.

            Per progettista:
            L'acqua non esce in senso assiale perchè al di la del muro che si vede nella foto 65 c'è l'organo che si vede nella foto 64. In pratica il muro della foto 65 dovrebbe essere quello della foto 64 dall'altra parte; dico "dovrebbe" perchè mi sorge il dubbio che ci possa essere un'intercapedine nascosta....

            L'accesso alla turbina è tutt'altro che facile perchè sopra è stato costruito un fabbricato.

            Il costruttore della turbina dovrebbe essere "Cantini" di Pistoia.

            Io non sono il proprietario, mi occupo solo della parte tecnica, il problema principale non è tanto quello della turbina quanto quello dell'acqua che adesso non c'è... e ci stiamo lavorando.

            Comunque se tutto va come deve andare ci potrebbe essere bisogno di valutare la riattivazione della turbina al posto della sostituzione (però io la vedo dura da risistemare)...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
              ..................... se la portata aumentasse, aumenterebbe il pelo libero di monte ma inevitabilmente anche quello di valle.
              Itus, ora mi ricordo chi sei, ciao.

              Una precisazione sul pelo libero di monte che non dipende dalla portata ma dal regolatore di livello della turbina che lo tiene sempre al massimo della vasca di carico.
              Per quello di valle hai ragione in quanto aumenta con la portata, ma non in modo proprozionale in quanto all'aumentare della sezione di deflusso aumenta anche la velocità, ma questo già lo sai.

              Se ci riesci vai a vedere anche l'altra turbina che è a monte sullo stesso canale.

              Un saluto
              Spes

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                Itus, ora mi ricordo chi sei, ciao.

                Se ci riesci vai a vedere anche l'altra turbina che è a monte sullo stesso canale.

                Un saluto
                Spes
                Ciao Spes, come stai?
                come ti avevo già detto la turbina che hai visto a monte con ogni probabilità non potrà più funzionare perchè ho scoperto che ne esiste un'altra (da ripristinare) che prende l'acqua poco più a monte e la restituisce a valle... quella turbina che hai visto dovrebbe quindi funzionare con il surplus d'acqua... che già è poca.
                E poi ci sono altri problemi che non ti sto a dire che mi fanno essere sicuro quasi al 100% che quella che hai visto non potrà essere riattivata.

                Commenta


                • #9
                  Turbina Francis in camera libera

                  Ciao Itus,

                  L'acqua esce in senso assiale non dal lato del regolatore del distributore (e' ovvio!)

                  Ma sempre assialmente esce e va nel tubo a gomito 90° che da cilindrico diventa a sezione rettangolare (che nelle foto e' completamente ricoperto di fanghiglia essicata).

                  Dovrei avere qlc disegno schematico che ti spediro' per farti capire come funziona.

                  Saluti

                  Progettista

                  Commenta


                  • #10
                    Schema turbina Francis orizzontale camera libera

                    Ciao Itus,

                    ecco in allegato uno schema di funzionamento della tua turbina,

                    la freccia rossa e' l'entrata acqua in senso radiale,

                    La freccia azzurina e' l'acqua in uscita in senso assiale, come vedi le regolazioni sono dietro la parete di DX come nel tuo caso.

                    Nel tuo caso specifico il tubo diffusore e' diverso, perche' il generatore sta su un lato mentre dall'altro lato c'e' il regolatore pale distributore, ma il percorso dell'acqua e' lo stesso.

                    Scusa se l'immagine non e' troppo chiara.

                    A disposizione per ogni chiarimento

                    Saluti
                    Progettista
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Turbina in camera libera

                      Un commento sulla portata,

                      a occhio per un canale come si puo' intravedere, stimo una portata attorno ai 3-4000 litri/sec (3-4m3/sec).

                      Ti dico cio' xche' dalle mie parti, Udine, esiste un canale molto simile.

                      Ri-saluto

                      Progettista

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Progettista,
                        ti ringrazio infinitamente... ora inizio a capire... non vedevo l'ingresso dell'acqua perchè era completamente ricoperto di fango secco... certo che mi sembra un po' piccolo il distributore per far passare qualche mc/sec...
                        Se non ho capito male l'uscita dell'acqua avviene nella parte bassa del cilindro (quello che pensavo essere un semplice appoggio): giusto?

                        Commenta


                        • #13
                          Turbina in camera libera

                          Ciao Itus,

                          esatto! certo,
                          l'acqua esce dal tubo, dalla sezione rettangolare (che sembra un apppoggio) e va nella camera di scarico e giu' via nel canale....

                          La portata di 3/4 m3/sec non e' detto che sia corretta...

                          se fosse corretta , la turbina non e' detto che fosse progettata per turbinare tutta l'acqua ...

                          Ogni turbina e' stata progettata per un dato salto e una data portata.
                          (punto di progetto)

                          Visto che hai il n° di matricola ed il costruttore cerca di recuperare i disegni d'installazione.


                          Tu fai arrivare l'acqua che poi la facciamo ripartire alla grande!!!

                          Tienimi informato

                          Saluti

                          Progettista

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                            Ciao Spes, come stai?
                            .... poi ci sono altri problemi ...........................quella che hai visto non potrà essere riattivata.
                            Giornata intensa anche oggi e, ringraziando il Buon Dio, stò bene.
                            Questa sera dovevo passare dalle tue parti, ma ho dovuto delegare; non ce la facevo proprio a star fuori 2 giorni.

                            Sono contento che stai studiando alla grande quel canale e stai scoprendo ogni dettaglio, penso che alla fine potrai avere molte soddisfazioni; il tempo è dalla tua.
                            Per qualsiasi consiglio chiedi pure.

                            Tanti auguri da Spes

                            Commenta


                            • #15
                              scusatemi, mi intrometto in questa discussione.
                              Ho visto che avete chiarito un pò tutti i dubbi a Itus.
                              Cmq, se può essere utile allego la foto di una vecchia turbina dismessa che ho visitato recentemente per valutare una sua riattivazione.
                              E' interessante il punto di vista dall'interno della camera, ora in secca...
                              ciao
                              File allegati
                              Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno a tutti,
                                sulla stessa lunghezza d'onda ecco un'altra foto di una turbina in camera aperta.
                                Su questo impianto sto lavorando per il suo potenziamento, attualmente ancora in uso.
                                ciao car.boni
                                File allegati
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie a tutti per la disponibilità.
                                  allego anche io un'altra foto della turbina che ho visitato, il tutto mi aveva tratto in inganno perchè il distributore chiuso e ricoperto di fango sembrava un pezzo unico con il resto della carcassa e non capivo di dove potesse entrare l'acqua.
                                  Comunque in questa macchina le giranti sono due (una a destra ed una a sinistra) e ruotano su un unico albero.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0066.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 1919483

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Correggetemi se sbaglio, ne ho vista anche io una oramai smontata ma analoga all'aspirazione...addirittura a doppio flusso, con le due giranti unite da un asse lato scarichi. Si tratta in sostanza di una francis un cui però non esiste una cassa spirale, ma il distributore è alimentato da un "plenum"? Le ultime due foto sembrano rappresentare questa architettura..
                                    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Vecchi turbina

                                      Dato che ci siamo posto anche io questa immagine ....
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Turbine orizzontali in camera libera

                                        Complimenti ragazzi,

                                        in quattro e quattr'otto abbiamo ricosturito una bella pagina della Storia delle turbine!!

                                        Sono veramente entusiasta!!!

                                        Ricordatevi, con orgoglio, che tutta la tecnologia delle turbine odierne (sia idrauliche che vapore e sucessivamente turbogas)

                                        deriva al 95-98% da Riva-Calzoni e De Pretto Escher Wyss.

                                        Due Storiche Aziende Italiane, che per sfortunati motivi ... entrambe sono finite in mani estere...

                                        Se la ritrovo, vi allego una Francis verticale De Pretto sempre in camera libera anno 1935.

                                        Saluti a tutti

                                        Progettista

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Itus,

                                          avevo sospettato il lay-out a due giranti contrapposte, visto il diffusore di scarico.

                                          Ora la mia ipotesi sulla portata del canale a 3-4000 litri si fà piu' "robusta".

                                          Come già detto ti auguro buon lavoro per la riattivazione!!

                                          Saluti e a presto

                                          Progettista

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Perfetto la foto di ingroberto dice tutto! Metterò presto anche io delle foto di una francis a due giranti contrapposte...immagino che per l'epoca fosse il massimo della tecnologia e magari non esistevano ancora kaplan biregolanti (?)...secondo voi su che salti minimi potevano lavorare delle francis del genere???
                                            "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buongiorno a tutti,
                                              non potevo esimermi dall'inserimento di una foto con 2 giranti contrapposte di un impianto rifatto.
                                              Concordo con Progettista, in questo post abbiamo ricostruito un bel pezzo di storia delle turbine idroelettriche di aziende leader nel settore nei primi decenni del secolo scorso non sono in Italia.
                                              Sono certo che se "fondiamo" i nostri archivi abbiamo mappato per un motivo o l'altro buona parte del parco macchine installato.
                                              Buona continuzione
                                              RemTechnology
                                              File allegati
                                              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Scusate e specialmente te rem....questa girante fissa che hai messo in foto sai mica su quale salto e portata era montata? Ti allego la mia ciao grazie in anticipo ciao ciao
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Girante Francis

                                                  Ciao Prinx 82

                                                  mi sa che la Francis orizzontale nella tua foto la conosco...

                                                  A pochi kilometri da Cuneo...
                                                  Piemonte

                                                  Forse ti posso aiutare

                                                  Saluti

                                                  Progettista

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusa Prinx,

                                                    ora ricordo chi sei...

                                                    Saluti

                                                    Progettista

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Prinx ti ho risposto in MP
                                                      Buona giornata
                                                      RemTechnology
                                                      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Secondo voi macchine di questo tipo disinstallate dal comune, fatte a pezzi e abbandonate in un piazzale, possono avere un qualche valore economico per la loro valenza storica? Mi piacerebbe tentare di acquisirla per restaurarla e tenerla in esposizione, ma non so cosa può pretendere il proprietario...chiedere è senz'altro il modo più veloce per saperlo, ma volevo un pò sapere da voi se esistono delle quotazioni!
                                                        Ciao e Buona Pasqua a tutti
                                                        "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
                                                          Secondo voi macchine di questo tipo disinstallate dal comune, fatte a pezzi e abbandonate in un piazzale, possono avere un qualche valore economico ..................
                                                          Ciao e Buona Pasqua a tutti
                                                          Direi a prezzo di rottame, tot. a kg per ferraccioe per altri metalli.

                                                          Il valore storico è limitato a persone più uniche che rare.

                                                          Buona Pasqua di Resurrezione anche a te.
                                                          Spes

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Fer persone più uniche che rare intendi quella decina di italiani che scrivono su questo forum!

                                                            scusate l'ignoranza, come faccio ad allegare un'immagine....
                                                            "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X