Idrovalvola con turbina: fantasia o realtà? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrovalvola con turbina: fantasia o realtà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrovalvola con turbina: fantasia o realtà?

    Salve a tutti.
    Ho letto su internet qualche qualche articolo circa l'esistenza di idrovalvole complete di turbina da inserire sulle condotte idropotabili per il recupero dell'energia idraulica in esubero nelle reti di distribuzione idrica. Le stesse potrebbero essere installate anche in sostituzione degli attuali gruppi di riduzione della pressione.
    Esistono oppure al momento è solo un ipotesi progettuale?
    A presto.

  • #2
    Turbine per riduzione pressione su linee idrauliche

    Salve Dervit,
    si,
    la pratica di installare turbine su linee idrauliche al posto delle valvole dissipatrici e' comune, e molto redditizio.

    Possiamo parlarne.

    Saluti

    Progettista

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Progettista Visualizza il messaggio
      Salve Dervit,
      Possiamo parlarne.
      Ciao Progettista, Ti ringrazio per la risposta.
      Il mio post si rifaceva alla lettura di "Carravetta A., Idrovalvola con turbina per il recupero dell’energia idraulica in esubero nelle reti di distribuzione idrica, Conferenza nazionale sulla politica energetica in Italia, Bologna 18-19 aprile 2005."
      Pensavo ad un utilizzo familiare dove la pressione della rete è superiore a quella necessaria. Nel mio caso uso fare lo stoccaggio dell'acqua potabile in serbatoio e per alimentare la mia utenza uso un autoclave con un sonsumo annuo di circa 350mc.
      Mi interesserebbe anche qualcosa da poter sottoporre all'attenzione dell'amministrazione comunale dove sono già gestore di alcuni impianti anche se non idraulici.
      Aspetto tue nuove.

      Commenta


      • #4
        Salve Dervit,

        per la microturbina uso domestico, mi pare che puoi trovare qlcs nella sezione commerciale, e' una microturbina da inserire nella tubazione.

        Se sei a contatto dell'Amm.ne Comunale che gestisce l'acquedotto, si potrebbe valutare l'inserimento di turbine per il recupero energetico.
        Semprechè la linea lo permetta, ovvero ci siano pressioni e portate sufficienti.
        Se hai qlc dato posso valutare velocemente la cosa.

        Saluti
        Progettista

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Progettista Visualizza il messaggio
          Se hai qlc dato posso valutare velocemente la cosa.
          Ciao Progettista. Ancora grazie per l'interessamento.
          Sono stato al Comune, erano aperti per via delle elezioni, ho rilevato queste informazioni su due siti.
          Il primo:
          Pressione a monte 11 bar ed a valle 10 bar
          Portata max 20l/s e minima 8l/s
          Il secondo:
          Pressione a monte 25bar con scarico in serbatoio, quindi a valle non c'è pressione
          Portata max 12l/s e minima 7l/s

          Ho visto il link dell'azienda nella sezione commerciale e ho chiesto una scheda tecnica per capire quali siano i rendimenti e le possibili applicazioni.
          Grazie.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X