Vite Archimede per Turbine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vite Archimede per Turbine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vite Archimede per Turbine

    Sapete dove posso trovare documentazione, software , libri
    sulla applicazione della vite di archimede applicato alle turbine
    per produrre energia elettrica ?
    Grazie

  • #2
    consiglio..
    sia per didattica e/o per applicazioni ti consiglio di visitare il sito:
    ______
    ad oggi è l'unico con decine di impianti realizzati e affidabile.
    buon lavoro !!
    Ultima modifica di remtechnology; 12-04-2010, 09:07. Motivo: Moderazione: non è l'unico produttore di coclee!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da titurbina Visualizza il messaggio
      Sapete dove posso trovare documentazione, software , libri
      sulla applicazione della vite di archimede applicato alle turbine
      per produrre energia elettrica ?
      Grazie
      Io ne ho cercati a lungo ma non ne ho trovati. Dovrebbe esserci una pubblicazione in tedesco ma non ho approfondito.
      Ho trovato un libro interessante sul sollevamento con viti di archimede, scritto da A. Pegan.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
        consiglio..
        sia per didattica e/o per applicazioni ti consiglio di visitare il sito:
        ______
        ad oggi è l'unico con decine di impianti realizzati e affidabile.
        buon lavoro !!

        Puoi indicarmelo il sito ?
        Grazie

        Commenta


        • #5
          allora mettiamola così......visto che il moderatore non accetta..
          ritz-atro.de è un costruttore con molta esperienza.
          sono sempre però convinto di quanto scritto nel post #2.
          buon lavoro.

          Commenta


          • #6
            Oltre alla gia citata Ritz-Atro, sono a conoscenza di altri due costruttori.
            Non escludo la presenza di altri.

            Spaans Babcock - producer of screw pumps and other wastewater treatment installations

            RONCUZZI S.r.l. - coclee idrodinamiche,colcee idrauliche,turbine idrauliche,viti d'archimede.

            PS
            La Cina è vicina...

            Commenta


            • #7
              un aspetto è quello che SI DICE, altro è quanto si può verificare nella realtà.
              Rimango comunque, per esperienza, sempre sulla mia risposta.
              le coclee idrauliche (vite di Archimede) possono essere PASSIVE per risalita di materiali oppure ATTIVE, utilizzate con accoppiamento con generatore, per produrre energia elettrica.
              La differenza è sostanziale e viene determinata dal RENDIMENTO.
              La Cina è vero è vicina, ma il trasporto ???????

              Commenta


              • #8
                Buongiorno Sergiogra,
                visto che parliamo di rendimento ha qualche dato tecnico da presentare,
                ne abbiamo parlato spesso in questo forum e mi fa piacere se ne discutiamo.
                Per quanto rigurda il fatto che ho tagliato una parte del suo precedente post un conto è dire che esiste una ditta brava e un altro che esiste solo quella ditta. Quest'ultima si chiama pubblicità e questo è vietato dal regolamento del forum.
                Adesso parliamo di rendimento visto che lo ha citato.
                Buona continuazione
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Il rendimento dichiarato e garantito da Ritz-Atro è >70% del Ep.
                  Rendimenti prossimi al 74% ci sono in diversi siti.
                  Ovviamente tutto il progetto (elettromeccanico, elettronico, edile ) deve essere fatto sotto alla direzione della casa madre.
                  Non discuto che ci siano altre ditte che ci stanno provando, resta il fatto che quando chiede di visitare un impianto, fino al mese scorso, rispondevano " ci stiamo lavorando.."
                  Nella tua zona, credo Veneto, ci sono parecchi esempi.
                  Resta anche il fatto che il prezzo praticato da Ritz-Atro non è economico.... ma l'esperienza si paga.
                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Direi che siamo concordi sul rendimento maggiore di 70%, ma non è un valore eccezionale sia ben chiaro considerando il valore economico che viene richiesto.
                    Penso che i numeri che trovi nella discussione Coclea idraulica siamo molto maggiori di 70 e 74% , se sono questi non discuto.
                    Nella mia zona ci sono molte installazioni e proprio perchè le conosco ero curioso di sapere se avevi dati alla mano.
                    Buona continuazione
                    RemTechnology
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno Rem
                      hai ragione, il rendimento non è elevato però ad oggi non vedo altre alternative nelle mie condizioni.
                      I salti sono max. 3 metri e le portate 2-3 m^3/sec.
                      Sono i siti dei mulini di una volta con acque molto sporche.
                      Mi sono bruciato le dita con altra soluzione, alla fine preferisco non moltissimo ma sicuro. Sai bene che il cliente vuole delle certezze e non accetta dei tentativi.
                      Su parte elettronica ( è il mio lavoro ) ci sono molte migliorie da fare, sto recuperando risorse finanziarie e poi si vedrà...
                      saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Sergio,

                        tu dici che ci sono molte migliorie da fare (sulla parte elettronica) ... potresti fare un esempio?

                        grazie

                        mat

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Sergio,
                          ho anch'io lo stesso dubbio di Mat, che migliorie sulla parte elettronica?
                          Buona continuazione
                          RemTechnology
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X