[fotografie] Mini hydro comune di Turbigo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[fotografie] Mini hydro comune di Turbigo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [fotografie] Mini hydro comune di Turbigo

    In uno dei miei giri in bicicletta mi sono imbattuto in questo impianto mini hydro in funzione nel comune di Turbigo, che ho scoperto essere di proprietà di ENEL.
    Pubblico le foto - di bassa qualità - che ho scattato con il cellulare.
    Non mi è stato possibile osservare di quanto sia il salto, perchè non vi erano vie d'accesso. Tuttavia non credo superi i 6-7 metri. La portata del corso d'acqua è invece molto buona.

    Mi farebbe piacere che qualcuno più esperto di me postasse qualche info circa il tipo di turbine, che immagino siano tre.
    File allegati

  • #2
    Quella portata non è da minihydro.
    Le foto sono solo della presa e non è detto che alimenta una idroelettrica; parlando di Enel potrebbe trattarsi dell'acqua dei raffreddamenti della centrale termoelettrica di Turbigo. In tal caso non ci sarebbero turbine idroelettriche e quei cassoni che vedi potrebbero essere organi di manovra.

    Però io non sono di Turbigo e non riesco a soddisfare la tua curiosità.
    Spes

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da FabrizioCo Visualizza il messaggio
      In uno dei miei giri in bicicletta mi sono imbattuto in questo impianto mini hydro in funzione nel comune di Turbigo, che ho scoperto essere di proprietà di ENEL.
      Pubblico le foto - di bassa qualità - che ho scattato con il cellulare.
      Non mi è stato possibile osservare di quanto sia il salto, perchè non vi erano vie d'accesso. Tuttavia non credo superi i 6-7 metri. La portata del corso d'acqua è invece molto buona.

      Mi farebbe piacere che qualcuno più esperto di me postasse qualche info circa il tipo di turbine, che immagino siano tre.
      La derivazione per il raffreddamento della centrale di turbigo è sul naviglio grande; mi sai dire esattamente dove hai preso le foto?

      E' una strada che ho fatto spesso, ma le prese le ricordo diverse.

      Puoi mettere lat e long, che poi vado a guardare le foto aeree?

      Commenta


      • #4
        Ok, credo che si chiami centrale di turbigo inferiore; la portata in arrivo dovrebbe essere 50 metri cubi al secondo medi, sfrutta l'acqua di scarico della turbigo superiore, che usa una parte dell'acqua del canale industriale enel, che a sua volta ne preleva un centinaio di metri cubi al panperduto

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X