CV, Recs, Carbon Credit. Differenze? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CV, Recs, Carbon Credit. Differenze?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CV, Recs, Carbon Credit. Differenze?

    Salve, vorrei se possibile uin chiarimento ai miei (tanti ) dubbi sul settore. Ed in particolare sugli incentivi

    Questo e' quello che ho capito

    CV
    . Emissione: Il CV è emesso dal GSE su comunicazione del produttore e riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dell’anno precedente o la producibilità attesa nell’anno in corso o nell’anno successivo.

    . Taglio 1MWh di energia prodotta da FER

    . Validita': Italia (giusto???)


    RECS
    . Emissione: in Italia il GSE come per il CV
    . Taglio 1MWh di energia prodotta da FER
    . Validita': Mondiale (giusto???)


    Carbon Credit
    . Emissione: in Italia ????
    . Taglio: 1TONN di CO2 risparmiate perche' si e' prodotto energia da FER e non da sistemi alimentati da combustibili fossili
    . Validita': mondiale


    Immagino che uno dei sistemi esclude l'altro, oppure?
    Il produttore di FER puo' scegliere liberamente quale sistema adottare??

    Grazie e saluti

  • #2
    Buongiorno Klaus,
    cerco di rispondere brevemente ai suoi quesiti:

    CV: i Certificati Verdi vengono accreditati al GSE in quantità pari a 1 CV = 1 MWh di energia prodotta da un impianto qualificato IAFR. Questo passaggio è fondamentale perchè prima si qualifica l'impianto, sia esso realizzato o in progetto, e poi si chiedono i CV.Siano essi a preventivo, allegando una polizza fideussoria, e a compensazione. Per lo scambio ci sono dei patti tra i vari stati per uno scambio.

    RECS (IRGO) : i RECS erano una modalità "normata" di accreditamento per certificato la provenienza di origine rinnovabile di una data quantità di energia. Un'azienda che ha come "must" il fattore sostenibilità può acquistare , ad un prezzo maggiore, l'energia che gli serve per le proprie attività certificata RECS. La nuova procedura è GO , Garanzia di Origine, la quale certifica che un dato impianto qualifico IRGO produce energia rinnovabile. I RECS avevano un protocollo di ambito europeo, lo stesso IRGO. Questa certificazione non preclude i CV.Il valore economico è molto basso e ha una valenza di marketing ed immagine.

    Carbon Credit: ci sono dei protocolli volontari e non cogenti da normativa italiana che stanno inziando a lavorare sul meccaniscmo dei crediti di carbonio ma non è obbligatorio e non c'è un sistema accreditato in Italia.

    Per un ripasso di tutti questi aspetti Le consiglio

    http://www.energeticambiente.it/idro...nnovabili.html

    Saluti
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
      Questa certificazione non preclude i CV.
      cito da sito GSE: "Tali certificati possono essere ottenuti anche da produzione incentivata attraverso meccanismi di feed-in, diversamente da quanto è previsto per gli impianti che rientrano in meccanismi di quote obbligatorie e ricevono certificati verdi scambiabili."

      quindi mi pare di capire che i RECS sono compatibili con la tariffa onnicomprensiva, ma non con i CV o sbaglio?
      EDIT: tra le FAQ del GSE viene chiaramente detto che CV e RECS non sono compatibili

      Inoltre, mi sto informando per ottenere i titoli Co-Fer per impianti idro già qualificati IAFR. Qualcuno ha informazioni in merito?

      Commenta


      • #4
        Buongionro Energie,
        nella vecchia definizione del post venivano accostati i RECS con la qualifica IRGO,le due modalità dovevano accavvalsi nel tempo, cioè la IRGO doveva superare i RECS.
        Così non è stato, quelli che valgono di più sono i RECS mentre gli IRGO non valgono praticamente nulla, tranne operazioni di marketing.
        Ti confermo che puoi ottenere la qualifica IRGO con la attribuzione di CV nell'impianto di pertinenza, io ce l'ho..., ma come dici tu non puoi avere RECS con i CV. In ogni caso per avere i RECS bisogna pagare ed entrare nel consorzio e questo ha un senso se hai grossi volumi di RECS (TWh) non per , come nei miei casi , qualche decina di GWh.
        A tal proposito ho scritto al GSE, e mi ha risposto un funzionario dicendomi che stanno mettendo mano alla questione, infatti poco dopo sono nati i CO-Fer, procedura che sto cercando di chiudere anch'io, ma non mi è chiaro come si muova nel mercato.
        Mi spiego meglio, immaginiamo che io faccia uuna ricerca di mercato in una zona, banalizzo, vedo che c'è scarsità di lavatrici, vedo che prezzo potrebbero spendere gli abitanti di quell'area e allora o importo un prodotto con quelle caratteristiche o installo una fabbrica per soddisfare quei bisogni. Non è così semplice, ma conosco molti professionisti che dato un prodotto verificano i mercati interessati e il prezzo a cui si pulò arrivare.
        Nei mercati energetici, CV a parte che hanno avuto una fase inziale legata alla liberalizzazione del mercato, non mi sembra che a monte ci sia una strategia del GSE per definifine la credibilità dei prodotti, mi sembra, ma spero di sbagliare, un modo per tenere in piedi il GME che sinceramente non vedo la necessità visto i volumi di trattativa.
        Spero , ripeto, spero che i Co-fer siano stati valutati in qualche simulazione tecnica altrimenti sarà un meccaniscmo che dura 4/5 anni, come gli IRGO, per capire poi che non servivano a nulla!
        Se siete d'accordo apriamo un post specifico su CV, RECS, IRGO, Co_Fer?
        Buona continuazione.
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X