Generatore asincrono 10 poli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore asincrono 10 poli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore asincrono 10 poli

    Salve a tutti in attesa che il mio amico Progettista mi dia qualche dritta su come risolvere il mio problema pongo anche a voi la domanda se sapete dove reperire un generatore asincrono 10 poli, 600 giri asse verticale 380 V flangia B5 di potenza sui 25/30Kw.
    Grazie a tutti.Ciao

  • #2
    Originariamente inviato da aleplozzer Visualizza il messaggio
    ......................... potenza sui 25/30Kw.
    .................
    Sicuramente mi manca qualche dato del problema, ma perchè 600 giri? Qualcosa di più standard e più economico tipo 1000 giri non puoi adattarlo?
    Basta moltiplicare e, per quella potenza, le vecchie e gloriose cinghie vanno ancora bene.

    Ciao
    Spes

    Commenta


    • #3
      Il problema è che ho la turbina una kaplan e per motivi di isolamento motore ad immersione volevo innestare un giunto e mettergli il motore sopra senza molto lavoro.

      Commenta


      • #4
        Forse non ho capito (ricordati che non sono nè elettrico, nè meccanico).

        Il vecchio motore è sommerso (stagno) mentre il nuovo deve essere in aria?

        Se è così devi allungare l'albero, di quanto? Occorre verificarlo secondo la nuova sollecitazione.
        Sulla prolunga del nuovo albero hai lo spazio per mettere la puleggia per moltiplicare da 600 a 1000?

        Spes

        Commenta


        • #5
          scusa la mancanza di dettagli il vecchio motore era immerso ora devo allungare l'albero di circa3m volendo riuscirei a mettere una puleggia ma avevo paura di dispersione di energia tra pulegge e cinghie.Non ho ancora idea delle differenze di prezzo tra un 600 e 1000 domani mi incontro con un tecnico,mi consigli un 1000giri?

          Commenta


          • #6
            buonasera ,
            non ci penserei un secondo a mettere una puleggia e un asincrono 4 poli ad alta efficienza . Inoltre risci a mettere il cuscinetto reggispinta sull'albero della Kaplan . Puoi usare cinghie dentate a basso attrito , il rappotro di moltiplicazione non è poi così elevato : 2.5 Sicuramente il 5% di perdite di un buon accoppiamento a cinghia lo recuperi con il generatore a 1500 giri eff1 o meglio IE2 , ma il vantaggio principale è che un 10 poli al 50 % di carico perde 5% d'efficienza , un 4 poli ...no Poi il 10 poli da 37kW pesa almeno 500 Kg il 4 poli 300 Kg Il 4 poli lo trovi in 1 settimana ,il 10 poli in 2 mesi , il costo del 10 poli è almeno il doppio del 4 , se volete continuo parlando del cosfi disastroso del 10 poli a carico parziale ,ma per ora basta !
            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sandroturbine2 Visualizza il messaggio
              .................. se volete continuo parlando del cosfi .....................ma per ora basta !
              Ciao.
              Mi hai ricordato la pubblicità di Valentino Rossi.
              Io sono quello che non ha le parole per esprimersi, ma tu lo hai fatto benissimo.

              Sempre con grande stima.
              Spes

              Commenta


              • #8
                Mi sa proprio che optero per il 4 poli ora vedo col perito anche per il peso che non pensavo fosse così elevato e il tempo per reperirlo,vi aggiorno sulla situazione.Ciao

                Commenta


                • #9
                  ho trovato un buon 4 poli rendimento 91(eff.2),1470 giri 22Kw aspetto il preventivo ma dovrei allungare l'albero e mettere un riduttore di giri oppure un 16 poli 22kw da installare con pochissimo lavoro ma sono propenso più al primo temo poca resa...consigli?Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ormai hai tutti gli elementi per risolvere il problema.

                    Questo motore lavorerà sempre a carico fisso?
                    Quantizza e capitalizza la perdita che avrai con il 16 poli o con il 4 poli + cinghia.
                    Quantizza e tempizza i lavori da fare sull'albero.
                    La differenza di costo, il peso e i tempi di consegna tra i 2 motori dovresti già averla.

                    Cala tutto sul tuo vestito e dicci come va a finire.

                    Spes

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X