Sensori di livello - registrazione dati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensori di livello - registrazione dati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensori di livello - registrazione dati

    Da tempo sto registrando "visivamente" con asta idrometrica i livelli di un fiume su di uno sfioratore, in attesa di determinare la scala idrometrica.
    Capite però che diventa pesante ogni giorno passare a leggere i cm, e dato che devo iniziare la stessa lettura su un altro sito vi chiedo: qualcuno ha esperienza di sistemi di acquisizione (e registrazione!) di livelli, anche non in continuo ma con alcune letture giornaliere? Il problema è che ci troviamo in siti in cui manca l'alimentazione, ed inoltre non vorrei spendere già ora un capitale...Grazie!!
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

  • #2
    mi viene in mente questo, ma forse è una cavolata...
    credo che esistano delle webcam che possano essere impostate per scattare una foto a intervalli regolari e registrarle su memoria interna. la posizioni verso l'asta graduata e fai scattare una foto al giorno. poi passi una volta alla settimana/mese per scaricare le immagini e caricare la batteria.

    Commenta


    • #3
      ...questa è nuova... potrebbe essere una bella idea.
      Una variante: so che è possibile connettersi direttamente con il cell ad una webcam via gsm. A quel punto sarebbe possibile leggere direttamente il livello dell'acqua.

      Qualcuno sa dare qualche informazione in più??
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #4
        Buonasera a tutti,
        l'idea suggerita da Energie mi pare ottima oltre che originale.
        Unica controindicazione sono i furti ................. Bisogna trovare il modo per difendersi.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          A Hah hA haha H a qualcosa del genere mi era venuto in mente ma pensavo fosse la soluzione più complessa!!!! Dite che è meglio di un sensore di livello vero e proprio?! A questo punto andrò a chiedere alla Mediaword!
          "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

          Commenta


          • #6
            Forse ho trovato l'aggancio giusto...un vecchio registratore a carta con pennino, collegato in modo opportuno ad un galleggiante...forse un pò antiquato, ma efficace!!
            "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

            Commenta


            • #7
              I vecchi registratori cartacei con il pennino che usavio 20 anni fa, poi sono usciti i multitraccia con floppy, quelli con cd, quelli con chiave usb...
              Altri tempi ma funzionano certamente...
              Ciao
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Perchè non usi un data logger a pile? Ormai li trovi a meno di 100 euro...
                Il sensore dovrai farlo tu, ma immagino non ti sia difficile mettere insieme un galleggiante ed un potenziometro.

                Commenta


                • #9
                  Non lo uso perchè non sapevo cosa fosse prima di informarmi ora un pò in rete...
                  :-) eh eh scherzi a parte, ho qualche lacuna di elettronica...per costruire un galleggiante ci sono, gia fatto (bottiglietta con pesetti sul fondo inserita in un tubo tappato alla base con un forellino, per smorzare le piccole onde)...potenziometro si recupera, anche economicamnete immagino...
                  Però fin'ora ho visto prezzi un attimo più alti... consigli, contati di qualche dataloggeroteca di fiducia??
                  Ultima modifica di fabio.betto; 29-07-2010, 09:38.
                  "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, senza andare lontano, sul cataologo RS trovi sia il TinyTalk2 che i Lascar a 65-70 euro
                    Io ho preso quello della Lascar, 4-20 mA.

                    EasyLog EL-USB Data Loggers
                    http://docs-europe.origin.electrocom...6b809377b7.pdf
                    Signatrol Data Loggers And Data Logging Solutions

                    e non sottovaluterei nemmno i kit, come questo a quattro canali:
                    Data Logger “deLuxe” - ELEKTOR.it - Elettronica & Microcontrollori

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie 1000 livingreen, non per niente sei stato eletto monumento! Corro a controllare...
                      "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X