Centrale idroelettrica alimentata da acquedotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrale idroelettrica alimentata da acquedotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centrale idroelettrica alimentata da acquedotto

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, e dopo aver fatto una visione generale delle discussioni, ho potuto constatare che le discussioni aperte sono davvero molto interessanti.
    Avrei bisogno dei chiarimenti in merito alla possibilità di realizzare delle piccole centrali idroelettriche alimentante da acquedotto.
    Faccio un esempio.
    Un ente gestore della rete di adduzione di acqua potabile, preleva dagli invasi o da sorgenti per mezzo di condotte l'acqua grezza destinata agli impianti di potabilizzazione.
    Lungo il tracciato della condotta viene individuato un punto di maggior dislivello rispetto alla quota piezometrica in modo da ottenere il massimo della pressione.
    A questo punto, procedere con una dirmazione sulla condotta principale, installare una una turbina e rilanciare l'acqua a valle all'interno della stessa condotta.
    Bisognerebbe capire però quanto potrebbe costare il canone da pagare all'ente concessionario.
    Io avrei individuato vari punti in cui c'è una pressione di circa 20 bar con una portata di 180 l/s
    Cosa si riuscirebbe a produrre? che tipo di turbina andrebbe installata?
    Secono Voi è proponibile una situazione del genere, o è da escludere che l'ente gestore possa dare la concessione.
    Attendo Vs. commenti
    ciao

  • #2
    ci sono svariate discussioni già aperte in merito...comunque potresti ricavare qualcosa come 300 kW
    Ultima modifica di fabio.betto; 27-07-2010, 12:21. Motivo: errore
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

    Commenta


    • #3
      Ciao Recomer,
      si la cosa e' interessante (pressione e portata) vi sono già molti esempi sviluppati in merito.

      Potrei essere interessato come investitore
      Mandami un MP
      Saluti
      Progettista

      Commenta


      • #4
        Grazie per il Vs. interessamento.
        Fabio.betto, dove posso trovare una discussione in merito all'argomento da me posto?

        Commenta


        • #5
          progettista, ciao, grazie per il tuo interessamento.
          Al momento con il mio staff stiamo valutando la fattibilità del progetto, il nocciolo centrale riguarda l'ottenimento della concessione dell'ente gestore delle condotte di adduzione
          Comunque vorrei approfondire il discorso
          a presto
          ciao

          Commenta


          • #6
            Vai sulla pagina iniziale del forum idroelettrico...in alto a dx trovi "cerca in questo forum" e ricerchi acquedotto o qualcosa di attinente...buona lettura...
            "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

            Commenta


            • #7
              il gestore dell'acquedotto ha certamente una concessione ad uso potabile. lui e solo lui può estendere la concessione anche all'uso idroelettrico. tu la concessione non potrai mai ottenerla. ciao

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti,
                confermo quanto sostiene l'amico Energie.
                Aggiungo che anche qualora si arrivasse ad un accordo con il gestore (normalmente una municipalizzata) quest'ultimo e' tenuto a mettere a gara e nn a trattativa privata la costruzione e la gestione dell'impianto idroelettrico.
                ciao car.boni
                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per i commenti.
                  In particolare Car.boni, preso riflettendo bene concordo con te sul fatto che l'ente qualora intendesse procedere alla realizzazione di detti impianti, necessariamente deve procedere per gara pubblica.
                  Sarei curioso di sapere se io in qualità di proprietario di un terreno in prossimità di una condotta di adduzione, posso fare richiesta all'ente per la fornitura di acqua, al quale riconoscerei un canone di vendita a mc.
                  Probabilmente la fornitura potrebbe essere effettuata solo ai fini di uso potabile, dico bene?
                  E' prevista la possibilità che un privato che acquista acqua per uso potabile possa successivamente volturare la concessione per usi idroelettrici?? o la concessione è legata sempre all'ente?
                  Spero di aver posto i quesiti in modo chiaro
                  saluti
                  recomer

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da recomer Visualizza il messaggio
                    ................
                    Sarei curioso di sapere se io in qualità di proprietario di un terreno in prossimità di una condotta di adduzione, posso fare richiesta all'ente per la fornitura di acqua, al quale riconoscerei un canone di vendita a mc.
                    Probabilmente la fornitura potrebbe essere effettuata solo ai fini di uso potabile, dico bene?
                    ...............


                    Ciao Recomer,
                    sicuramente la fornitura d'acqua sara' ad uso potabile o irrigua e sul contratto sara' vietato l'uso diverso da quello concesso.
                    Per capirci : se chiedi una fornitura per civile abitazione nn puoi usare l'acqua per farci un autolavaggio.
                    ciao car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • #11
                      Car.boni: come dire tradotto in altre parole è meglio che abbandono l'idea!!! eheh!!!
                      Scusa la mia insistenza, ma solo così riesco a fugare ogni minimo dubbio.
                      Ti pongo un esempio, qualora l'ente oltre ad avere la concessione per acqua di uso potabile, avesse anche la concessione per usi idroelettrici, in questo caso è prevista la fornitura di acqua per usi idroelettrici?
                      Attendo tue notizie.
                      saluti
                      recomer

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da recomer Visualizza il messaggio
                        .................
                        Ti pongo un esempio, qualora l'ente oltre ad avere la concessione per acqua di uso potabile, avesse anche la concessione per usi idroelettrici, in questo caso è prevista la fornitura di acqua per usi idroelettrici?..................


                        Ciao Recomer,
                        NO.
                        La risposta secca e concisa deve farTi capire che nn ci sono strade possibili.
                        Chiunque detenga una concessione di derivazione ad uso potabile o irriguo puo' chiedere la variazione o l'integrazione con quella ad uso idroelettrico.
                        E solo lui puo' farlo, nessun altro.
                        Una volta ottenuta la deve esercitare realizzando l'impianto altrimenti decade (se nn paga i canoni). Punto.
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera Recomer,
                          concordo con gli illustri predecessori che hanno risposto, l'unico soggetto che può chiedere la concessione per uso idroelettrico in una condotta per uso acquedottistico è l'ente gestore.
                          Nel forum troverai altri post che ne parlano e vedrai che tutti portano alla stessa risposta: non si può chiedere la concessione in un acquedotto se non si è l'ente gestore munito di una concessione per uso idropotabile.
                          Buona continuazione
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • #14
                            rem concordo con te per gli "illustri predecessori"!!!
                            quindi nella conclusione dovrei impegnare le mie energie altrove ehehehhe!!!
                            ciao a tutti

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X