Nuovi impianti idro e concorrenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi impianti idro e concorrenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Marcomambo,
    sulla possibilità di visione degli atti la questione è molto delicata, in teoria non puoi vedere il progetto del primo se non alla fine dell'istruttoria quindi sai solo quello che è citato sul BUR.
    Le concorrenze ci sono e chi di voi ha letto i miei interventi le considero, anche se a norma di legge, una cosa molto scorretta ma la realtà è che difficilmente ci sia una domanda che non si prende una o più concorrenze!
    Tienici informati su come evolve la situazione, magari la tua procede liscia come l'olio!
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #32
      Quello che dici non mi torna... con quello che mi sta succedendo...
      Il che mi preoccupa molto...

      l' addetto dell'ente preposto, mi chiama telefonicamente per dirmi:
      "il suo progetto e' stato visionato da altri"
      (questo prima della scadenza dei termini di concorrenza)
      sta commettendo una leggerezza?
      nel caso di consultazione del progetto, deve essere compilato un registro?
      un impiegato, può formalmente far visionare un progetto, senza che ne rimanga traccia ?
      (ovvio che se vuole fa quello che gli pare... ma allora che senso ha chiamarmi..??
      Queste sono o non sono leggerezze.... impugnabili... ???
      Che norme e procedure tutelano questi aspetti? Me lo sai dire?
      Grazie.
      Ultima modifica di marcomambo; 08-09-2011, 17:28.

      Commenta


      • #33
        L'addetto ha commesso una GROSSA scorrettezza!!!!!Scrivigli una mail del tipo
        "Buongiorno,
        gradirei sapere chi ha visionato il mio progetto perchè mi sfugge il nome " o cose del genere e se nella risposta ti scrive che l'ha visto qualcuno, magari era un ente per un parere prevdentivo (ma anche qui non tutti gli Enti possono vedere i progetti), vai a parlargli e chiedigli a quale titolo hanno guardato i tuoi documenti.
        Un impiegato NON può fare visionare un progetto in fase di istruttoria altrimenti uno si fa copia, allunga o accorcia il tratto, aumenta o diminuisce la portata e in 20 gg ti fa un progetto in concorrenza.
        Quali norme? Quelle del diritto civile e amministrativo...cominincia a contattare un avvocato!
        Ciao
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #34
          Grazie Remtechnology,
          seguirò il consiglio.
          Penso che sapere queste cose, non sia per niente scontato, e che oltre a me, sia utile a molti.

          Marco.

          Commenta


          • #35
            Quoto quanto scritto da Rem, con una sola precisazione.
            La riservatezza del progetto fino alla scadenza dei 30 gg dalla pubblicazione sul BUR (o meglio, fino ai termini fissati con successivo ed apposito decreto della provincia/regione che contestualmente fissa anche la data del sopralluogo d'istruttoria) sono cosa certamente vera in alcune regioni (tipo veneto), se consideriamo lo stato attuale delle cose.
            Non sapendo in che zona opera il sig. Marco, e non conoscendo nei dettagli tutte le norme regionali, non escluderei, a priori, che in alcune Province/Regioni non sia possibile visionare i progetti fin da subito.

            Commenta


            • #36
              REM...ci sono degli Enti parastatali che visionano i progetti prima dellla scadenza dei 30 gg dalla pubblicazione sul BUR?
              Non ci credo!...li conosci?

              Commenta


              • #37
                Per esempio ci sono Enti che ricevono tutta la documentazione progettuale prima della pubblicazione sul BUR.
                In Veneto per impianti sotto i 100 kW secondo le famose DGR: i Comuni...
                Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti, per ora non posso essere piu' dettagliato, per motivi di privacy.
                  Comunque ho delegato il mio legale per fare le verifiche necessarie.
                  Che ci siano delibere o norme che consentano di violare i diritti di riservatezza o di privacy, lo dubito, ma comunque tutto e' possibile.
                  Tutto e' possibile sino a quando con un legale magari si dimostra (avendo delle prove ovvio) che questo e' stato violato....

                  Allora penso che in molti... addetti, funzionari, uffici, potrebbero cadere dalle nuvole...
                  e vedersi coinvolti in qualche spiacevole vicenda...

                  Intanto Grazie.
                  Aggiornero' il post sulla evoluzione della vicenda.

                  Commenta


                  • #39
                    Moderazione: la battuta va bene una volta, due comincia a stancare Petar...
                    Ultima modifica di remtechnology; 13-09-2011, 16:27.

                    Commenta


                    • #40
                      Magari fosse...
                      mi rispiarmerebbe l'imbarazzo di comunicargli notizie spiacevoli per lui...
                      che deve ricevere ... da me o dal mio legale...!!!
                      ripeto... magari fosse...!!!

                      Commenta


                      • #41
                        Un pò per tutti: torniamo all'oggetto della discussione e non facciamo molto OT per cortesia.
                        Buona continuazione a tutti
                        RemTechnology
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta


                        • #42
                          buona sera dotti ..non riesco a capire bene dell' RD l'art 7 ultimo comma " nel caso di domande concorrenti"
                          potete aiutarmi? potete anche dirmi se ottenuta una concessione con un salto di 60 mt , qualcuno può farmi una concorrenza per un salto doppio?
                          Grazie ?!

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Velaccio,
                            anche non sono tra i piu' esperti, ti dico che quello che so.

                            Il rischio concorrenza, esiste entro i 30 gg. dalla prima pubblicazione sul BUR (per la quale devi spingere).
                            Superata questa scadenza, il tuo progetto ha priorita' rispetto ad altri per il rilascio concessione.
                            Se il tuo progetto viene rigettato (per qualsiasi motivo), allora si passa ad altri progetti o domande
                            (che in questo caso dovranno essere progetti diversi dal primo rigettato).

                            Se il tuo progetto supera la fase dei 30 gg., gli enti di competenza non possono lavorare altri progetti che si sovrappongono al tuo.
                            Per sovrapposizione intendo, lo stesso tratto del corso d'acqua, derivazioni comprese.
                            Fine.

                            Commenta


                            • #44
                              Grazie Marco ...

                              sto cercando un regolamento delle opere che possono essere eseguite su torrenti classificati di terza categoria , ho dei ricordi molto vaghi sull'argomento qualcuno può aiutarmi a trovare qualcosa del genere?
                              Il consorzio di bonifica dice che devo lasciare + dei quattro metri dall'ungia del piede ma ...il RD dice che il limite è di 4 per opere minori e 10 per fabbricati ( la condotta da 300in scavo aperto lunga 360 m è un opera minore?).....è mai possibile che per pulire un fossaccio ogni 6 anni abbiano bisogno di una pertinenza di 10 mt?Volevo rimanere nel area demaniale ma vedo che il cons si agita e tira fuaori storie sulla terza cat in cui il fosso è classificato ....
                              Illuminatemi ....e ve ne sarò grato!
                              Ultima modifica di velaccio; 28-09-2011, 16:10.

                              Commenta


                              • #45
                                su questi aspetti, passo la palla...

                                Commenta


                                • #46
                                  buon giorno signori cari ...vorrei proporvi una domanda !
                                  dopo quanto tempo una concessione che è stata ottenuta ma mai realizzata decade?
                                  una nota soc italiana ha una concessione ma non la ha mai realizzata e vorrei subentrare con un nuovo progetto pensate che sia possibile?
                                  grazie per l'attenzione !

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Leggi il Regio Decreto (in allegato).
                                    Poi chiedi all'ufficio risorse idriche della provincia, relativamente ai termini della possibile decadenza.

                                    Da quanto ne so io,
                                    il titolare della concessione, se è in regola con i pagamenti dei canoni (ma anche qui è possibile sanare eventuali contenziosi), penso che si sia poco da fare.
                                    Almeno sino alla scadenza della concessione (che può essere anche di 30 anni di durata, ma che a sua volta può essere rinnovata).

                                    Ottenere una concessione è complicato anche per questo.
                                    Perchè una volta ottenuta, non è cosa semplice farla decadere.
                                    A meno di motivi di pubblico interesse.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Aggiungo un mio contributo, da quello che so io, si hanno tre anni di tempo per completare i lavori, pena la decadenza. Puo' essere che mi sbagli ma sono abbastanza sicuro di cio' .....

                                      Commenta


                                      • #49
                                        possono chiedere anche che i lavori siano iniziati entro un periodo definito (anche solo 12 mesi) e che siano completati entro X anni...
                                        tutto dipende anche dell'entità dei lavori stessi.
                                        Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ho appena concluso un iter di concessione in provincia di Pisa per un impianto da 98kW (mi stanno preparando i documenti), i funzionari mi hanno comunicato che la pratica non è stata pubblicata sul bollettino ufficiale regionale ma è stata sufficiente la pubblicazione sull'albo pretorio del comune interessato e della provincia. Vi risulta che sia facoltà della provincia la possibilità di evitare la pubblicazione sul B.U.R.?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                                            Aggiungo un mio contributo, da quello che so io, si hanno tre anni di tempo per completare i lavori, pena la decadenza. Puo' essere che mi sbagli ma sono abbastanza sicuro di cio' .....
                                            anche a me era giunta questa voce dei tre anni ma non ho trovato riscontri legali , prima di muovere le acque e chiedere alla provincia un decreto di revoca è bene essere sicuri ... carissimo ingroberto se hai dei dati legali , te ne sarei grato!!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Io penso che i tre anni siano riferiti al titolo edificativo per la costruzione delle opere (Dia, Scia, Pas, autorizzazione unica, permesso di costruire ecc.) la concessione idraulica invece è valida fino a quando avviene il pagamento dei canoni e fino alla scadenza della stessa.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Buonasera a tutti,
                                                ai fine edilizi i tempi sono i seguenti :
                                                - inizio lavori entro un anno dal rilascio del PdC o AU (nn credo che con una SCIA/DIA si riesca a costruire un impianto idro),
                                                - terminare gli stessi entro i tre anni successivi (quindi 4 anni in totale).
                                                I tempi possono essere comunque "allungati" con delle varianti in corso d'opera ...........
                                                Per mantenere "in vita" la concessione di derivazione basta pagare i canoni. Credo che il cambio di "poltrona" sia molto difficile.
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                  nn credo che con una SCIA/DIA si riesca a costruire un impianto idro
                                                  Ti confermo che è possibile costruire con dichiarazione asserverata impianti idro sotto i 100kW anche se non si chiamano DIA o SCIA bensì PAS: la DIA è stata sostituita dalla SCIA per le opere edilizie e dalla PAS per le opere da fonti rinnovabili (Dlgs 28/2011).
                                                  Ovviamente bisogna avere i pareri favorevoli per tutti gli eventuali vincoli.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                                    .......... è possibile costruire con dichiarazione asserverata impianti idro sotto i 100kW anche se non si chiamano DIA o SCIA bensì PAS.........
                                                    Buonasera Itus,
                                                    e' sempre utile sapere anche se nn ho interessi per quelle dimensioni d'impianto.
                                                    Ti ringrazio per la precisazione.
                                                    ciao car.boni
                                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Buona sera a tutti
                                                      secondo l'esperienza nella mia provincia, la scadenza di inizio lavori viene indicata nel disciplinare di concessione, che, nel mio caso, varia da 6 mesi a 12 mesi, anche se per i 6 mesi (ovviamnete) ho dovuto prorogare. Per quanto riguarda invece il titolo autorizzativo per le opere edili (PdC...DIA...SCIA...PAS..., anche se concordo con car.boni sul fatto che un impianto con una scia sia paragonabile a spararsi...anche di 60 KW) la scadenza è 1 anno dal rilascio e 3 anni dall'inizio lavori (salvo varianiti). Altro discorso per l'autorizzazione paesaggistica che ha una durata di 5 anni.

                                                      by by alex
                                                      nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Infatti, penso che il riferimento legale è quello del DPR 380:
                                                        Art. 15 (R) - Efficacia temporale e decadenza del permesso di costruire
                                                        (Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 4, commi 3, 4 e 5; legge 17 agosto 1942 n. 1150, art. 31, comma 11)
                                                        1. Nel permesso di costruire sono indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori.
                                                        2. Il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di
                                                        ultimazione, entro il quale l’opera deve essere completata non può superare i tre anni dall’inizio dei lavori.
                                                        Entrambi i termini possono essere prorogati, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla
                                                        volontà del titolare del permesso. Decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita,
                                                        tranne che, anteriormente alla scadenza venga richiesta una proroga. La proroga può essere accordata, con
                                                        provvedimento motivato, esclusivamente in considerazione della mole dell'opera da realizzare o delle sue
                                                        particolari caratteristiche tecnico-costruttive, ovvero quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento
                                                        sia previsto in più esercizi finanziari.
                                                        3. La realizzazione dell'a parte dell'intervento non ultimata nel termine stabilito è subordinata al rilascio di
                                                        nuovo permesso per le opere ancora da eseguire, salvo che le stesse non rientrino tra quelle realizzabili
                                                        mediante denuncia di inizio attività ai sensi dell’articolo 22. Si procede altresì, ove necessario, al ricalcolo del
                                                        contributo di costruzione.
                                                        4. Il permesso decade con l’entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano
                                                        già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao a tutti.
                                                          Sono a riportare alcuni approfondimenti , in quanto penso possa essere utile anche ad altri.

                                                          Sino a qualche settimana fa, avevo il timore che l'ufficio competente del mio progetto,
                                                          avesse violato i termini di riservatezza e privacy, facendo visionare e consultare il progetto entro i termini di concorrenza.

                                                          Su questo punto, devo evidenziare comportamenti differenti da provincia/regione diverse.
                                                          Come gia evidenziato da Rem (Ciao Rem!), in precedenza...

                                                          Un esempio: la provincia di Perugia non autorizza la consultazione di progetti, ne' in fase di concorrenza, ne' superata la concorrenza.
                                                          Tutto quello che si puo' sapere di un progetto e' quanto consultabile dal Bur.
                                                          Questo nel rispetto della LEGGE 7 agosto 1990 n. 241 Art. 24. - C. 6
                                                          Sempre la Prov. di Perugia, qualora si sia titolati ad accedere agli atti (es. proprietario di terreno confinante, o comitato/associazione),
                                                          avvia un iter di consultazione del progetto (il committente viene informato formalmente, ed entro 10 giorni può presentare opposizioni...)

                                                          La Regione Emilia Romagna, invece da R.R. 168 del 22/11/2001,
                                                          prevede la libera consultazione del progetto, dopo la pubblicazione, ed entro i termini di concorrenza.
                                                          Ci tengo a sottolineare questo aspetto, aspetto gia evidenziato da REM in precedenza,
                                                          in quanto ho approfondito l'argomento con un mio supporto legale specializzato in atti amministrativi.

                                                          Altro aspetto molto importante, e' la normativa in materia di concorrenza.
                                                          Da quanto appreso e approfondito sino ad ora, e come evidenziato anche da REM, tutto si basa sul REGIO DECRETO 11 dicembre 1933 n. 1775.
                                                          A meno di norme regionali/provinciali in deroga, tutto si basa sull' Art 9 del R.D.
                                                          1. Tra più domande concorrenti...è preferita quella
                                                          che da sola o in connessione con altre utenze concesse o richieste presenti la più razionale
                                                          utilizzazione delle risorse idriche ....
                                                          ...vale il criterio della priorità di presentazione.
                                                          Qualora tra più domande concorrenti si riscontri che i progetti sono sostanzialmente equivalenti,
                                                          quantunque in alcuna di quelle posteriormente presentate la utilizzazione sia più vasta, è di regola
                                                          preferita la prima domanda quando non ostino motivi prevalenti d'interesse pubblico e il primo
                                                          richiedente si obblighi ad attuare la più vasta utilizzazione.
                                                          ...
                                                          In pratica il primo committente ha sempre priorità sui successivi,
                                                          anche quando i concorrenti presentano progetti migliorativi rispetto al primo (e il primo sia disponibile ad attuare i miglioramenti).


                                                          Quindi non capisco perche' per gli uffici competenti, sia difficile esprimersi in caso di concorrenza ...
                                                          A meno di altri interessi da coprire.... ma questa e' un altra storia...
                                                          sulla quale bisogna sperare sempre in una imparziale regia degli uffici preposti...


                                                          Sapere questo, penso possa aiutare molto.
                                                          Soprattutto vista la labile competenza che gli stessi uffici dovrebbero avere e che spesso non hanno.

                                                          Ciao a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
                                                            Ciao a tutti.
                                                            ...
                                                            In pratica il primo committente ha sempre priorità sui successivi,
                                                            anche quando i concorrenti presentano progetti migliorativi rispetto al primo (e il primo sia disponibile ad attuare i miglioramenti).


                                                            Quindi non capisco perche' per gli uffici competenti, sia difficile esprimersi in caso di concorrenza ...
                                                            A meno di altri interessi da coprire.... ma questa e' un altra storia...
                                                            sulla quale bisogna sperare sempre in una imparziale regia degli uffici preposti...


                                                            Sapere questo, penso possa aiutare molto.
                                                            Soprattutto vista la labile competenza che gli stessi uffici dovrebbero avere e che spesso non hanno.

                                                            Ciao a tutti.
                                                            Ciao Marco, sottoscrivo in pieno il tuo intervento ! La penso allo stesso modo.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao Ingroberto
                                                              mi fa piacere che condividi il mio intervento.

                                                              Riguardo alla possibilità di smascherate oscuri interessi,
                                                              che bloccano magicamente le decisioni o pareri su progetti in concorrenza,
                                                              sarebbe interessante un confronto/approfondimento ...

                                                              Ad esempio:
                                                              a) Richiedere visure e bilanci delle societa' concorrenti.
                                                              b) Richiedere gli stati di famiglia della/e societa'/e concorrenti
                                                              e controllare eventuali sovrapposizioni con l'organigramma degli enti autorizzanti
                                                              c) altre idee?

                                                              Certo e' che chi ha potere decisionale in merito, se vuole farti le scarpe, il modo lo trova...
                                                              e su questo non ci sono dubbi.
                                                              Ma e' anche certo che andare opportunamente preparati agli incontri con gli uffici,
                                                              con progetto e personale tecnico qualificato in una mano...
                                                              norme di riferimento, legale specializzato, nell'altra mano...
                                                              mettendo per così dire "al muro" chi ha potere decisionale ...
                                                              penso possa aiutare ... e molto.

                                                              Se ci sono dritte o consigli in merito... son pronto a valutarle.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X