Studio di Fattibilita' - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studio di Fattibilita'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Studio di Fattibilita'

    Buongiorno,

    Sono proprietario di un vecchio mulino sovrastante un vecchio canale artificiale e stavo valutando se fare o no un nuovo impianto.
    Premetto che attualmente sono ancora in loco e teoricamente ancora perfettamente funzionanti due turbine risalenti al 1900.
    In base ai dati del progetto erano in grado di produrre una potenza di 52 kw.
    Il salto d'acqua e' di 3,75 mt e la portata massima teorica di 3000 litri al secondo, ma piu' realisticamente siamo su 1500 litri al secondo (portata media annuale)
    Il tratto di corso d'acqua in oggetto (150 mt prima e 150 mt dopo il salto d'acqua)e' di mia proprieta' ed in base a vecchie clausole ho diritto ad un uso illimitato a vita natural durante dell'acqua.
    Dato che sono assolutamente ignorante in materia vorrei gentilmente qualche chiarimento su questi punti:

    -- Senza dover rimuovere le vecchie turbine (in quanto reperto storico) vorrei sapere se e' possibile posizionarne una nuova
    --Quanti kw al max si possono ottenere nel mio caso?
    --Come funziona il discorso delle concessioni?A chi devo chiedere?
    Avendo il tratto di canale di proprieta' sono agevolato o no?
    --A chi posso vendere l'energia eventualmente prodotta e a quanto?
    -- Potete darmi qualche nominativo di azienda spcializzata nella costruzione di impianti micro idroelettrici?

    Il mulino si trova in provincia di bologna.
    Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'

  • #2
    Ciao e benvenuto nel forum.
    1) Sicuramente è fattibile lasciare le due vecchie turbine e pesare a una nuova, logicamente posizionata in modo opportuno
    2) In teoria ai morsetti con salto di 3.75 e portat media di 1500 litri puoi ottenere un circa 45 kw
    3) Discorso concessione: allora per prima cosa devi capire se il canale è gestito da un corsorzio oppure no. Se il concorzio ha solo una concessione irrigua dovrai inoltrare domanda di derivazione presso la Provincia, viceversa dovrai fare un accordo con il Consorzio. Il tutto logicamente essendo sotto ai 100 kw comportà la presentazione di una DIA in Comune
    4) Sicuramente avendo la proprietà sei agevolato
    5) L'energia la vendi al GSE con la tariffa omnicomprensiva di 0.22 euro al kWh

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Rasputin,
      non aggiungo niente di tecniche alla risposta completa di ingroberto, ma ti faccio i miei complimenti per il sito che dopo 110 anni è ancora perfettamente funzionante!
      Buona giornata e in bocca al lupo per il tuo progetto
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        Grazie per la velocita' e la competenza con cui avete risposto.
        Rispondendo a ingroberto il canale e' gestito dal consorzio del canale dei molini, ma questo molino ne usci' alla fine dell' 800.
        Ho gia' chiesto informazioni al consorzio e mi hanno detto che a loro non devo chiedere nessuna autorizzazione.Quindi a questo punto devo andare direttamente in provincia?
        Ti chiedo un'altra domanda..riguardo all'impianto ipotetico che ti ho detto piu' o meno di che investimento si parla?
        Le infrastrutture ci sono gia' tutte, c'e' solo da installare la turbina nuova con tutto l'apparato collegato.
        Rispondendo a remtechnology ringrazio per i complimenti e adesso do' subito un'occhiata al sito.

        Commenta


        • #5
          Sicuramente devi andare in provincia.
          Per l'investimento butto là dei numeri non avendo visto comunque nulla e quindi direi di prenderla con un benficio di inventario. Darei un range che vai dai 250.000 ai 300.000 euro..... Vediamo cosa dicono gli altri amici.

          Commenta


          • #6
            Rasputin dove sti trova questo vecchio mulino?

            Commenta


            • #7
              Si trova poco distante da Imola lungo il corso del vecchio canale dei molini.

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Rasputin;119106263.......................... ....Il salto d'acqua e' di 3,75 mt e la portata massima teorica di 3000 litri al secondo, ma piu' realisticamente siamo su 1500 litri al secondo (portata media annuale)
                ..................[/QUOTE]

                Per le portate parti sempre dal presupposto che i vecchi sbagliavano meno di noi, verifica se le utenze del canale sono cambiate nel tempo. Forse i 3 mc/sec ce li hai per 3 mesi, forse un mese sarai fermo, in altri periodi 1mc/sec.. Alla fine la media sarà 1.5 mc/sec per la concessione, ma la tua macchina potrebbe comunque essere dimensionata per 3 mc/sec.


                Parlando del solo macchinario ho un preventivo per una Kaplan monoregolante da 5 mc/sec per 4 metri di salto(turbina, motore, quadri e TR in MT) siamo sui 350k.

                Considerando i 3 mc/sec. e che sei in BT credo che con i 300k potresti pagarci anche chi ti firma il progetto.
                Hai già i locali (forse deve rifare un tetto comunque) e forse uno sgrigliatore alla presa, qualcosa sul canale; penso che poco devi aggiungere per le opere civili.

                Se la macchina invece è da 1.5 mc/sec potremmo stare su 250k.

                Praticamente confermo in pieno la stima di Ingroberto.

                Con quello che hai detto potresti avere una producibilità di 300.000 kWh per un fatturato di 65.000 euro.

                Sbrigati.
                Ciao
                Spes

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno,
                  fornire dei prezzi senza avere visto il luogo è sempre un azzardo ma "invertendo" il ragionamento diciamo che il prezzo giusto per rendere interessante il progetto è appunto 250/300 keuro riutilizzando tutto quello che già c'è e tirando sulle spese.
                  Magari se hai qualche foto delle opere civili esistenti ci chiariamo un pò le idee.
                  Buona continuazione
                  Rem
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno a tutti,
                    Ho qualche dettaglio in piu' da darvi e qualche foto.
                    Innanzitutto le turbine come anticipato sono due..progettate (ho ancora i progetti originali)e installate dalla ditta Alessandro Calzoni di Bologna tuttora esistente con il nome di Riva Calzoni.
                    La prima risale al 1906, mentre la seconda che le fu affiancata fu installata nel 1917.
                    Da dati del progetto risulta che sviluppassero una potenza di 35 cavalli l'una per 70 cv totali rapportabili a 52 Kw se non erro.

                    Questa foto riprende il blocco centrale
                    http://www.iouppo.com/lite/pic/dafa7...86a6a34014.JPG

                    Questo invece e' un particolare della prima turbina del 1906

                    http://www.iouppo.com/lite/pic/4a83c...2af7e0ebc8.JPG

                    Qui si vede il bottone di regolazione dell'acqua a sinistra e a destra una parte della seconda turbina.

                    http://www.iouppo.com/lite/pic/c3511...c962a981c1.JPG

                    Vista del canale dall'interno del locale turbine

                    http://www.iouppo.com/lite/pic/ae400...618803aba9.JPG

                    E per finire vista dell'ingresso dell'acqua con le due camere di riempimento(al momento interrate)a sinistra quella della turbina del 1906 e a destra quella della turbina del 1917

                    http://www.iouppo.com/lite/pic/5921a...c4ec4756b3.JPG

                    Ecco.Spero di avervi dato piu' particolari possibili.

                    Aspetto altre preziose informazioni o consigli.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Rasputin Visualizza il messaggio
                      .....................
                      Aspetto altre preziose informazioni o consigli.
                      ..
                      Io aggiungo qualche domanda folle.

                      Se risistemiamo il tutto?
                      Perderemo un 5% di rendimento, ma considerando la potenza in gioco e la flessibilità di 2 macchine...............si tratterà di poca cosa.

                      In cambio Rasputin (che già parla di reperti!!!) può farne un museo di archeologia industriale con visite di scolaresche e quant'altro.

                      Può iniziare da una macchina e poi autofinanziarsi per il museo.

                      Come adattare i motori? Come risistemare le turbine? La messa a norma? ........e mica posso fare tutto io..........

                      Un saluto a tutti agli amici ed anche ai non amici.
                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                        ........e mica posso fare tutto io..........
                        Ciao Spes,
                        concordo sull'idea anche se potrebbero esserci norme, condizioni, cavilli ecc che ne possano impedire la realizzazione.
                        Un consulto con una persona competente e' quanto meno indispensabile.
                        Un saluto anche a Te
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio


                          Ciao Spes,
                          concordo sull'idea anche se potrebbero esserci norme, condizioni, cavilli ecc che ne possano impedire la realizzazione.
                          Un consulto con una persona competente e' quanto meno indispensabile.
                          Un saluto anche a Te
                          ciao car.boni
                          anche io concordo con quanto esposto sopra, verificherei gli estremi della derivazione di autorizzazione visto che nel settore i rinnovi son abbastanza lenti e molte volte quando arrivano non rispondenti alle situazioni attuali, inoltre variazioni nelle domande di autorizzazione devono avere un atto autorizzativo dal Servizio Tecnico di Bacino competente per territorio
                          Si dovrebbe inoltre procedere a mio avviso a una verifica delle portate effettive di derivazione del canale in oggetto. 2 mc/sec è un valore alto direi dovrebbe essere un canale con una notevole capacità
                          Inoltre non sottovaluterei il posizionamento di una tale opera da un punto di vista sonoro.

                          Commenta


                          • #14
                            inquinamento acustico

                            Per quanto riguarda l'inquinamento acustico, un impianto del tipo indicato da Rasputin da 40 - 50kwh con una macchina di nuova costruzione è molto rumoroso? Ci sono dei parametri standard? O perlomeno si può considerare rumoroso a pari livello del rumore provocato dallo stramazzo dell'acqua dallo scolmatore?
                            Siccome stò valutando il recupero di un sito, con strutture già esistenti, su un canale irriguo dove vicino si trovano abitazioni, è un aspetto da tenere fortemente in considerazione o è comunque limitato e/o riducibile,eliminabile?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anto74 Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda l'inquinamento acustico, ......................vicino si trovano abitazioni, è un aspetto da tenere fortemente in considerazione o è comunque limitato e/o riducibile,eliminabile?

                              Grazie
                              E' limitato, è riducibile, è da tenere in considerazione.
                              Se sei dentro i fabbricati è facile che fuori dalla porta sei sotto i decibel previsti in zona residenziale. Il valore da rispettare per la tua zona credo che puoi trovarlo all'ARPA.

                              Tieni presente che comunque i problemi tecnici sono tutti riducibili, quelli amministrativi quasi, quelli burocratici sono i più lunghi e sono quelli che stremano di più.

                              Vai avanti
                              Spes

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X