Smaltimento materiale grigliato, normativa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smaltimento materiale grigliato, normativa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smaltimento materiale grigliato, normativa?

    Ciao a tutti,
    qualcuno può chiarirmi le idee sulle modalità di smaltimento del materiale grigliato?

    Ho visitato piccoli impianti dove il gestore (che reimmetteva tutto a valle dell'impianto) sosteneva che per impianti di piccola taglia non fosse necessario l'allontamento e lo smaltimento del grigliato.

    Per alcune tipologie di impianti in alveo e per le prese "a trappola" spesso risulterebbe difficile se non addirittura impossibile raccogliere il materiale per conferirlo in discarica.


    Non ho trovato riferimenti alla normativa qualcuno può illuminarmi?

    Grazie

  • #2
    Non so aiutarti itus ma attendo con curiosità delle informazioni perchè mi interessa la cosa...in particolare, parliamo di costi...quanti €/tonnellata???
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

    Commenta


    • #3
      delle indicazioni dovrebbero essere riportate nel disciplinare della concessione.
      Altrimenti dovresti chiedere all'Ente gestore del corso d'acqua di tuo interesse.

      Ciao
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #4
        dipene se hai la certificazione emas... se sei certificato emas ci vogliono delle ceste di raccolta e una volta piene chiami una ditta per lo smaltimento..

        Commenta


        • #5
          ho sentito da fonti autorevoli la consistente cifra di.... OTTANTA €/ton!!! Mi sembrano veramente tanti...
          "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da carlo sti02 Visualizza il messaggio
            dipene se hai la certificazione emas...
            Da quello che leggo emas sembra un organismo di volontariato a cui si può aderire facoltativamente.

            Vorrei sapere se esiste una normativa che obbliga allo smaltimento ed in quali termini...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
              ......................Vorrei sapere se esiste una normativa che obbliga allo smaltimento ed in quali termini...
              Una decina di anni fà mi occupai occasionalmente di questo problema. Non ricordo molto, però ricordo che andai in Provincia in un apposito ufficio e una persona molto disponibile mi parlò della normativa sui rifiuti e relativi codici (speciali, tossici, nocivi, assimilabile agli urbani ecc.ecc.). Se non trovi niente su internet, prova a cercare l'ufficio della tua Provincia.

              Per quanto riguarda gli impianti Enel il materiale sgrigliato viene raccolto in una vasca e allontanato da ditta autorizzata per quel tipo di rifiuto.
              Mentre galleggia nel fiume probabilmente non è ancora rifiuto, ma nel momento che lo raccogli diventa tale e, oltre a ripulire, hai l'obbligo di smaltirlo.

              Di più non so.
              Spes

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                Mentre galleggia nel fiume probabilmente non è ancora rifiuto, ma nel momento che lo raccogli diventa tale e, oltre a ripulire, hai l'obbligo di smaltirlo.
                Ciao Spes, sempre molto disponibile!

                Allora il solito furbetto del quartiere per aggirare la legge potrebbe non raccogliere mai il materiale grigliato, invece di usare uno sgrigliatore si potrebbe pensare ad un controlavaggio ed il gioco è fatto

                Ma possibile che qui nel forum non ci sia un gestore di impianto che ci dica la propria situazione?

                Commenta


                • #9
                  Beh non la considererei troppo scandalosa come pratica...il grosso è vegetazione, mi sembrerebbe più sensato togliere solo le materie plastiche...lo scandalo è di chi fa si che lo sporco arrivi fin li...
                  "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                  Commenta


                  • #10
                    Buongionro Itus,
                    ha ragione Spes, quando arriva a te quello che passa sul canale diventa rifiuto e lo devo smaltire. Come?
                    Dipende, se arriva solo fogliame puoi fare un accordo con una società di smaltimento del verde comunale, avendo l'accortezza di togliere il sacchetto di plastica, il pneumatico e altro.
                    Puoi sentire anche una ditta privata e secondo del codice del rifiuto che ricevi , codificato con CER , trasporti il cassone a volte svuotandolo con un camion + ragno oppure cambiando il cassone se scarrabile e comodo.
                    Dicevo che dipende che cosa ti arriva, se ad esempio ti arriva una carcassa di animali devi chiamare il veterinario e poi trasportarlo con ditta autorizzata ad un impianto di cremazione.
                    Da noi ne sono arrivate molte di carcasse (7/8 in 4 anni) e non perchè gli animali scivolano sul canale ma per il brutto costume di usare il canale come ricettacolo di rifiuti. Lo stesso per i sacchettio di rifiuti per nn parlare del periodo di marzo/maggio che con le potature molti buttano tutto sul canale.
                    La pratica consueta di immettere i rifiuti nel bypass, cosa che fanno in molti , non è corretto perchè quello che è a valle ed è magari onesto si trova tonnellate di materiale da smaltire ...
                    Buona continuazione
                    Rem
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X