Installazione Coclea, in un sito su un fiume, accessibile da una strada privata ... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione Coclea, in un sito su un fiume, accessibile da una strada privata ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione Coclea, in un sito su un fiume, accessibile da una strada privata ...

    Ciao a tutti,
    per quello che riguarda la Vostra Esperienza in merito...

    Conosco un sito interessante per un'installazione Coclea,
    e cioè
    portata media: ca. 2-3 mc/s
    salto: ca. 3 mt.

    Per un'installazione di una Coclea, il sito è interessante.
    Il problema è che per accedere al sito, bisogna passare dentro una strada privata,
    la quale strada privata ovviamente presenta una sbarra che viene aperta/chiusa a piacimento del proprietario.
    Tralaltro, la strada attraversa un'attivita' industriale (una cava).
    Altrimenti si potrebbe pensare di accedere dal lato opposto, ma in questo caso c'è da attraversare un terreno privato e un bosco, quindi la vedo ancora più dura.

    Tra i vantaggi delle installazioni Coclea,
    c' è la possibilità di installare l'impianto in un 'area molto circoscritta,
    evitando di utilizzare terreni confinanti (e quindi acquistare o espropriare terreni di privati).
    Questo si può fare, creando il vano servizi sopra la Coclea (come si può vedere sulle foto di installazioni esistenti).
    Nel caso in oggetto, pero' rimane il problema dell'accesso al sito e dell' eventuale impianto, e cioè per mezzo di una strada privata.

    In questo caso, La Provincia, per poter rilasciare la concessione, pretende l'autorizzazione di chi ha la proprietà della strada di accesso al sito (nel caso di proprieta' privata)?
    Il Proprietario della strada privata per accedere al sito, se interpellato dalla provincia, puo' opporsi al progetto (o cercare di speculare sulla situazione).
    Quindi prima iniziare a lavorare su un progetto del genere, vorrei capire quali eventuali impedimenti ci sono in questo caso.

    Grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da marcomambo Visualizza il messaggio
    .............................................In questo caso, La Provincia, per poter rilasciare la concessione, pretende l'autorizzazione di chi ha la proprietà della strada di accesso al sito (nel caso di proprieta' privata)?
    Il Proprietario della strada privata per accedere al sito, se interpellato dalla provincia, puo' opporsi al progetto (o cercare di speculare sulla situazione).
    .
    Si tratta di una servitù di passaggio, non credo che la Provincia ti richieda questo per la Concessione. Il discorso però verrà fuori in Conferenza dei Servizi e li ti chiederanno qualcosa, ma per l'Autorizzazione tu sei in DIA e dovrebbe essere più facile.
    Però non ho esperienza di pratiche in DIA.

    Caro Marcomambo dopo un anno ti domande al forum cerca di passare all'azione.

    Ciao
    Spes

    Commenta


    • #3
      Caro Spes
      grazie per le tue preziose info.

      All'azione ci sono gia passato, questi chiarimenti sono per nuovi possibili progetti.
      Penso che possano interessare anche altri, per questo li pubblico.

      Grazie 1000.

      Commenta


      • #4
        spes considera che se il fiume è sotto vincolo la DIA non basta piu' ed anche per impianti sotto i 100kw serve la VIA.

        Commenta


        • #5
          Una discussione tutta Umbra.

          Non ho mai fatto DIA.
          Se il vincolo dimezza la potenza, Marcomabo con <50 di kW riesce ad andare in DIA?

          Il vicino
          Spes

          Commenta


          • #6
            in teoria sapevo anche io che il vincolo dimezza la potenza, ma poi bisogna vedere cosa ti dice la provincia.Di solito Consigliano di fare la VIA così da scricare un po di responsabilita'.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X