consiglio dimensionamento centrale idroelettricA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio dimensionamento centrale idroelettricA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio dimensionamento centrale idroelettricA

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un consiglio su come dimensionare una minicentrale idroelettrica. essendo profano in materia non ho ben chiaro di come si facciamo i conti per ottenere i dati utili per il dimensionamento di massima e la resa dell'impianto.

    I dati a mia disposizione sono: 0,21 l/sec per un salto di 120m. La pendenza non la conosco, ma suppongo che sia circa del 100%-

    Come devo utilizzare questi dati per i calcoli?

    Grazie
    Chiosso

  • #2
    Con un pò di spirito d'indagine lo scoprirai anche rimanendo su questo sito... comunque poco, troppo poco...
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

    Commenta


    • #3
      Si, ora credo di aver capito. Supponevo ci fosse scritto da quanlche parte, ma non riuscivo a trovare nulla

      P[KW]=H[m]*Q[mc/sec]*R*9,81

      Quindi P= 120*0,2*0,8*9,81

      Mi viene circa 2200 KW/anno

      Dato che l'acqua in questione alimenta una piccola borgata, volendo si potrebbe anche regolare il flusso in maniera diversa facendo andare le turbine solo poche ora al giorno. Facendo così avrebbero una portata d'acqua superiore. Otterrei dei vantaggi?

      Commenta


      • #4
        Non sono kW/anno... e non sono nemmeno 2200 dato che 0,2 l/s sono solo 0,0002 m3/s...
        "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

        Commenta


        • #5
          P=0,25 Kw
          che diventano 250 W
          cioè 0,00007 Kwh/sec
          cioè 2200 Kwh/anno

          riguardo alla possibilità di aumentare il flusso dell'acqua per alcune ore portarlo a zero in altre? avrei dei vantaggi?
          Meglio che lascio stare l'ipotesi di idroelettrico?

          Commenta


          • #6
            Beh avresti il vantaggio di poter utilizzare una turbina più grossa che avrà un briciolo di rendimento in più...ma puoi farla anche da 250 W in qualche modo, dipende tutto solo da quanto ti costa...
            "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X