microidro da condotta privata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

microidro da condotta privata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • microidro da condotta privata

    Ciao a tutti,
    intanto volevo complimentarmi per il forum che è una miniera di informazioni e mi ha permesso di avvicinare la materia partendo da zero.
    Volevo porvi una domanda sull'eventuale rendimento e fattibilità di un impianto che capterebbe 40l/s per 8 mesi l'anno con un salto di 700 metri praticamente sempre verticale (dai 60° ai 90°).
    La condotta passerebbe di fianco all'alveo di un piccolo rio che ha andamento molto lineare (con quelle pendenze..). La potenza sarebbe niente male mi sembra...
    Mi sorge il dubbio sulle pressioni e gli attriti che immagino sarebbero notevoli nella condotta...
    secondo voi vale la pena fare uno di fattibilità? mi immagino che costo possa avere una codotta del genere...
    Ciao a tutti e grazie

  • #2
    Se non Sbaglio i miei conti per quella portata è sufficente una condotta del diametro interno di 170 mm per avere perdite della cadente piezzometrica quasi nulle.Il mio dubbio è sul vaolore della pressione in fondo alla condotta che in teoria dovrebbe essere intorno alle 70 atmosfere, per quel valore credo non esistano condotte, massimo che ne ho viste è PN20 cioè 20 atmosfere in esercizio il costo di tale condotta è di 40€ al metro ti serviranno circa 30000 euro per la sola condotta non posata in opera.

    Uno studio di fattibilita' lo puoi fare sempre che ti diano l'autorizzazzione di far passare la nuova tubazione su tutti i terreni che incontrera' non di tua proprieta'.

    La centrale è di circa 200 kw non male.

    Commenta


    • #3
      Quello della pressione elevata nel tubo è un bel problema, con i tubi in materiale plastico di produzione standard (PEAD PE100) si arriva a PN25 (25 atm) con l'acciaio puoi andare oltre ma arrivare a 70 atm è dura, magari si potrebbe pensare di spezzare il salto in 2 così avresti 2 centrali da 100 kW ciascuna e soprattutto 35 atm sul tubo, valore certamente più ragionevole.
      Ma credo che il problema maggiore sia un altro: come fai a posare la condotta su pendenze tra 60° e 90°, magari in acciaio che vanno saldate? Ammesso che sia tecnicamente possibile, quanto costa? Si riesce ad ammortizzare il costo con una centralina da 200 kW?

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti,
        e' opportuno fare un po di chiarezza.
        Recentemente e' stato realizzato un impianto idroelettrico su una tubazione idropotabile degli anni '60 (ci hanno messo 50 anni per capire che andava sfruttata anche dal punto di vista idroelettrico) con un "salto" di poco piu' di 730 m.
        Nn esistono problemi per sopportare le pressioni se nn quello economico. Tutto si fa se i conti tornano.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille a tutti per l'interessamento! immaginavo che il problema fosse sia tecnico che economico. comunque credo valga la pena fare un sopralluogo con l'impiantista per affrontare il problema. vi faccio sapere cosa ne pensa e come si evolve la cosa.
          ciao a tutti

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X