Valore concessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valore concessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valore concessione

    Salve a tutti, avrei bisogno di un vs. significativo parere in merito al valore di un progetto di cui ho la titolarità.
    Trattasi di una richiesta di concessione idroelettrica (in fase avanzata) di un impianto ad acqua fluente con produzione stimata di circa 8.500.000 kWh/anno. Ho ricevuto una dichiarazione di interesse da parte di un investitore che vorrebbe rilevare la titolarità dell'istruttoria nella fase attuale. Vi chiedo gentilmente un parere per la valutazione del progetto con un'indicazione dell'ordine di grandezza del prezzo di vendita dell'iniziativa.
    Sono disponibile a contatti anche in via riservata.
    Saluti, Proidro.

  • #2
    Buongiorno ProIdro,
    la valutazione di una concessione in fase definitiva di solita varia da 8 mesi ad un anno di produzione, quindi nel tuo caso se la concessione è sotto a 1 MW parliamo di circa 1.5/2 Meuro. Poi dipende da tante cose ad esempio quanto costa costruire l'impianto, se costa 4 milioni di euro è una cifra mentre se costa 6 milioni di euro vale meno. Altra cosa la durata della concessione, il costo dell'allacciamento alla rete (se siamo a 30 km dalle linee di media) e altre cose molto importanti.
    Questi dati sono puramente indicativi, avendo pochi dati di partenza.
    Buona continuazione
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Qualche elemento in più.
      Cosa intendi per fase avanzata: Concessione, VIA, 387, proprietà, servitù...............
      Il costo di costruzione stimato.
      Portata media e massima, il salto.......

      Poi ci proviamo a darti una forbice e magari anche una dichiarazione d'interesse in concorrenza.

      Un augurio
      Spes

      Commenta


      • #4
        Giusto Spes,
        ci compriamo "la centrale idroelettrica del forum"!
        Stammi bene
        Ciao
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Rem mentro rispondevo me la sono presa comoda e mi hai bruciato. Sei troppo forte.

          A presto
          Spes

          Commenta


          • #6
            ...capita Spes...;-)
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
              .............
              ci compriamo "la centrale idroelettrica del forum"!
              1.5/2 MegaEuro..................una maxi colletta, ma maxi............ma..... non ci arriviamo lo stesso.

              Io posso mettere in garanzia la mia busta paga!!!!!

              Ciao
              Spes

              Commenta


              • #8
                Se ci metti la tua busta paga Spes abbiamo già raggiunto metà della cifra, 1 milione l'abbiamo già trovato ;-)
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Se ci metti la tua busta paga Spes abbiamo già raggiunto metà della cifra, 1 milione l'abbiamo già trovato ;-)
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    Se è vero quello che dici, possiamo trovare anche i 6 milioni per costruirla.
                    Ancora Spes

                    Commenta


                    • #11
                      Mi aggiungo alla lista dei donatori

                      Commenta


                      • #12
                        Ritornando a fare i seri e in attesa di Proidro.

                        Dovrei riguardare il decreto, ma se 1 MW è riferito alla potenza di cconcessione significa che la potenza media è circa 0.7 MW per una producibilità di 6.000.000 di kWh annui. Deduco che l'impianto da 8.500.000 è > di 1 MW, quindi niente Tariffa onnicomprensiva e con l'incertezza sulla quotazione dei certificati verdi dobbiamo ridurre il valore di vendita del progetto, che comunque è una bella cifretta.
                        Io pesonalmente non sono ancora riuscito a trovare un'impianto così grande e faccio i complimenti a Proidro.

                        Spes

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti,
                          arrivo tardi per la "fetta" ?
                          solo una domanda : in quale zona del mondo si trova questo impianto?
                          Rem, di milioni di euro, ne ha trovati gia' 2 !! (...con il doppio messaggio )
                          ciao car.boni
                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                          Commenta


                          • #14
                            Torno un pò indietro, Proidro parla di Concessione in fase avanzata e di vendita della titolarità dell'istruttoria nella fase attuale.
                            Da ignorante in materia mi chiedo: è possibile vendere un'istruttoria quando non si ha ancora nessun pezzo di carta in mano? Che tipo di contratto si dovrebbe stipulare? L'autorità concedente (Provincia) è obbligata a tenere in considerazione un contratto del genere?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da idrotec Visualizza il messaggio
                              ................ è possibile vendere un'istruttoria quando non si ha ancora nessun pezzo di carta in mano? Che tipo di contratto si dovrebbe stipulare? L'autorità concedente (Provincia) è obbligata a tenere in considerazione un contratto del genere?


                              Ciao Idrotec,
                              ....... se c'e' qualcuno disposto ad acquistarla, si.
                              Il contratto corretto da stipulare tra le parti deve prevedere un impegno a vendere ed un impegno a comprare condizionato al rilascio della concessione.
                              La Provincia nn e' obbligata a fare un bel niente e men che meno a tenere in considerazione un contratto del genere.
                              Il contratto tra le parti deve essere "bilanciato" ed ovviamente il prezzo della futura cessione tiene conto che il rilascio dell'autorizzazione e' in itinere.
                              E' altresi evidente che, alla firma del contratto, il venditore, del prezzo stabilito, puo' pretendere ben poca cosa vista l'incertezza del risultato finale.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno a tutti. Credo che debba dare qualche elemento di valutazione in più.
                                L'impianto ha una portata massima derivata di 65m3/s, con tre macchine kaplan tradizionali. L'ubicazione è nel nord Italia.
                                Il regolamentoper la richiesta di concessione prevede una durata massima di concessione pari a 20 anni, rinnovabile con semplice domanda.
                                Dalla valutazione preliminare e dalla verifica di assoggettabilità l'impianto è fuori VIA. Attualmente l'impianto è in autorizzazione, sono scaduti da diverso i termini per la presentazione di una domanda concorrente quindi l'unico titolato ad ottenere la concessione sono io.
                                In verità la mia intenzione è realizzare l'impianto che da una stima del progettista avrebbe un CAPEX di 6.2M€ (comprese le compensazioni e gli imprevisti), l'interesse di più operatori del settore che si sono proposti spontaneamente mi solletica l'idea di cedere la titolarità della concessione per riversare la liquidità su impianti diversi (il regolamento della provincia permette il change della titolarità della richiesta con domanda apposita).

                                Commenta


                                • #17
                                  Con i numeri in tondo diciamo che è un impianto da 2 MW di potenza installata e 1di media?
                                  Sei sopra ad 1 MW di concessione, io valorizzerei la tua produzione annua con uno 0.14cE quindi al tuo progetto cantierabile non darei più di 1.2 milioni.
                                  Se invece, sembra un paradosso, puoi portarti sotto il MW quindi sotto i 6.500.000 di kWh potrei valorizzare a 0.22 cE e arrivare (si fà per dire) a darti 1.5 milioni.

                                  Di mestiere non faccio stime, spero di averti aiutato a farti un'idea.
                                  Spes

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da proidro Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti. Credo che debba dare qualche elemento di valutazione in più.
                                    L'impianto ha una portata massima derivata di 65m3/s, con tre macchine kaplan tradizionali. L'ubicazione è nel nord Italia....
                                    Scusa, ma per chiarire vuoi vendere la "domanda di concessione" o la concessione rilasciata?

                                    La differenza è enorme in termini di valore.

                                    bye
                                    m.
                                    Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                                    Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                                    www.hpp-design.com
                                    To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao proidro....in effetti maxsanty ha ragione:non è paragonabile il valore di una concessione già in essere ,con un inizio iter autorizzativo dall'esito incerto.con l'iter già in fase avanzata potrebbero darti intanto 1/10 del valore e poi a concessione avvenuta la differenza.che dici?

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X