impianto su fiume, iter da seguire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto su fiume, iter da seguire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto su fiume, iter da seguire

    Ciao a tutti
    Io ed il mio socio abbiamo finito di rimbalzare sul muro di gomma di un consorzio di irrigazione per, credo, la quarta volta.

    A questo punto l'intenzione è di giraraci attorno e passare ai corsi d'acqua naturali.

    Inutile dire che la testa si fonde nel marasma normativo.

    Comincio con domande base (e magari pure ovvie), ma abbiate pazienza.

    L'idea è di fare un impianto in alveo su una traversa fissa già esistente, innalzando, tra le altre cose, il coronamento della traversa.

    Come ci muoviamo? Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Ciao capisco la tua situazione, anche io ho avuto a che fare con i consorzi.
    Comunque non credere che andare sui fiumi sia più' facile anzi... Beh di solito gli impianti quelli più' semplici sono quelli su traversa ma pensare di alzare il ciglio non e' una buona idea agli occhi dei nostri bravissimi dirigenti pubblici!
    Comunque il primo passo da fare e' il solito e cioe' capire se vi sono concessioni gia' attive e se nei vari piani energetici, provinciali o affini vi sono impedimenti specifici.
    Ultima modifica di remtechnology; 06-12-2010, 10:12. Motivo: Moderazione: viatato dal regolamento postare msg completi , peggiora la leggibilità

    Commenta


    • #3
      intanto grazie

      dove ci si rivolge per queste informazioni? Io ho trovato indicazioni sia per la regione la regione, che per la provincia; dobbiamo sentire entrambi?
      Ultima modifica di remtechnology; 15-12-2010, 14:38. Motivo: Moderazione: vietato citare integralmente i post, peggiora la leggibilità ed è vietato dal regolamento

      Commenta


      • #4
        Allora all'inizio sono due delle cose da verificare:
        - concessione di derivazione d'acqua, ti devi recare presso chi è competente o la Provincia o gli uffici Regionale del Genio Civile solitamente
        - vincoli sul terriotorio, per vedere questi basta che in genere prendi visioni del Pano Territorale Regionale di Corrodinamento e del suo pari Provinciale che sono in genere disponibili on-line, altrimenti ti devi recare presso gli uffici preposti.

        Commenta


        • #5
          All'esauriente esposizione di ingroberto io aggiungo che e' importante che tu faccia una verifica preliminare delle portate d'acqua del salto per rivacare la potenza media e quindi capire se sfruttare il posto puo' essere vantaggioso. Cerca di farti un'idea sulla difficolta' realizzativa tradotta in termini di costi cosi' ti rendi conto del tempo che impiegherai a pagarti l'impianto.
          Non dimenticare di verificare la disponibilita' dei terreni.
          In alcune regioni c'e' lo strumento dell'esproprio in altre no quindi in questo secondo caso devi scendere a patti con i proprietari dei terreni ove sorgera' centrale e opere connesse .

          Commenta


          • #6
            Grazie

            ho fatto una richiesta di dati-sito per verificare la presenza di altre richieste di concessione in svolgimento

            dato che non ho interesse ad andare in concorrenza rompendo le uova nel paniere altrui

            ma ho un ulteriore problema: a chi chiedo le portate?

            E' un altro buco nero e nessuno sa mai nulla...
            Ultima modifica di remtechnology; 15-12-2010, 14:37. Motivo: Moderazione: vietato citare integralmente i post, peggiora la leggibilità ed è vietato dal regolamento

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X