T.O. rifacimento parziale - oneroso / riattivazione totale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T.O. rifacimento parziale - oneroso / riattivazione totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • T.O. rifacimento parziale - oneroso / riattivazione totale

    Ho un po di confusione in testa in merito all'entità della t.o. in caso di riattivazione di vecchi impianti esistenti; mi sono letto credo tutti i documenti presenti sul sito di GSE, li ho contattati telefonicamente ed ora ho ancora più dubbi! :-)
    Arriviamo al dunque:
    Vecchia centrale dismessa intorno agli anni 50, condotta ed opera di presa in buone condizioni. Turbina - generatore parte elettrica mancante.
    In questo caso, dopo aver montato un nuovo gruppo turbina-generatore e relativa parte elettrica avrei diritto al 100% della T.O. (da qualche parte ho letto che dopo 5 anni di non produzione si considera la riattivazione come un nuovo impianto) oppure ad una percentuale ridotta? tenete conto che, in quest'ultimo caso, non rientrerei neanche nel rifacimento "particolarmente oneroso" perchè non arriverei a spendere i 2M€ ogni 2MW
    Quindi, tirando le somme, a quale incentivazione avrei diritto?

  • #2
    confermo che rientri nella fattispecie della riattivazione. tariffa sul 100% dell'immesso in rete.
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Ma, giusto per capire, qual'è il criterio che distingue una riattivazione da un rifacimento? sono sufficienti solo 5 anni di stop per essere considerata riattivazione?
      grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        hai letto anche questo DM del 2005, dove appunto si indicano anche i famosi 2Meuro/MW:

        http://www.gse.it/attivita/RECSeGO/D...ttobre2005.pdf

        Comunque fa fede la prima attivazione del parallelo con la rete dell'impianto che deve essere successiva al 1/01/2008 , DM 18.12.2008
        Buona continuazione
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da idroluca Visualizza il messaggio
          Ma, giusto per capire, qual'è il criterio che distingue una riattivazione da un rifacimento? ..............
          Riattivazione quando parli di un impianto già fermo da tempo.
          Rifacimento è un impianto attivo o appena fermato.

          Spes

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da idroluca Visualizza il messaggio
            sono sufficienti solo 5 anni di stop per essere considerata riattivazione?
            sì, certificati dalla comunicazione di chiusura officina elettrica all'utf

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
              Riattivazione quando parli di un impianto già fermo da tempo.
              Spes
              ok, ma se non esistono documenti che provano l'avvenuta chiusura dopo quanto tempo di mancata produzione si intende come chiuso? io presumo 5 anni come ho letto da qualche parte... me lo confermate?

              Commenta


              • #8
                cito:
                C. Riattivazione di impianto (articolo 2, comma 1, lettera i del Decreto
                24/10/2005)
                Riattivazione è la messa in servizio di un impianto dismesso da oltre cinque anni,
                come risultante dalla documentazione presentata all'Ufficio Tecnico di Finanza
                (chiusura dell'officina elettrica o dichiarazione di produzione nulla per cinque anni
                consecutivi), o dalla dismissione ai sensi dell’articolo 1-quinquies, comma 1, della
                legge 27 ottobre 2003, n. 290, ove previsto.

                Spero tu non abbia più dubbi

                Commenta


                • #9
                  ok grazie, ora è chiaro!

                  Commenta


                  • #10
                    Come vengono disciplinati invece gli interventi di rifacimento? QUalcuno potrebbe gentilmente darmi un riferimento per i termini di questi incentivi (in che misura ho diritto alla T.O.? quali sono i requisiti? ecc...) grazie in anticipo

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X