Quesiti idroelettrici... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesiti idroelettrici...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesiti idroelettrici...

    Un saluto al forum,
    piu' o meno casualmente mi sono imbattuto in questa opera:

    http://www.officialsm.net/quanto-dura-una-diga/

    (diga sul lago del Turano) ed ho notato che una gran quantita' di acqua veniva rilasciata a valle senza eseguire alcun lavoro. Ecco, mi piacerebbe proprio sapere come mai, in una struttura del genere, non si sia pensato di fruttare al meglio tutte le potenzialita'. Posso pensare che questa sia stata un' annata particolarmente prodiga di precipitazioni e non e' detto che sia sempre cosi', e va bene. Pero' in una struttura di questo genere, che funziona da 70 anni e sicuramente funzionera' per molti altri 70 anni, non vale il discorso per cui il poco o l' incerto (esubero) moltiplicato per il molto (tempo) dia comunque un numero interessante?

    Altra questione, questa invece me la sono proprio andata a cercare:
    https://docs.google.com/leaf?id=0B9n...OGFhMmM2&hl=en

    ed anche

    https://docs.google.com/leaf?id=0B9n...OWRiMjNh&hl=en

    trattasi di due filmati della durata di pochi secondi e che vi pregherei di valutare con (come dice spesso uno stimato partecipante del forum) braccio teso e mano tremante. E' largo una decina di metri e l' altezza del salto e' di circa tre metri. Come testimoniano le chiuse in epoca remota questa acqua ha lavorato e mi piacerebbe tanto avere un vostro parere sulla possibilita'/opportunita' di farla lavorare ancora. L 'accesso al sito e' ottimo e il collegamento in rete non dovrebbe presentare particolari problemi. Mi tirate giu' qualche numero/considerazione?
    Molte grazie

  • #2
    ricordati in primis che è un'annata particolarmente piovosa e le assunzioni di progetto di 70 anni fa non è detto che fossero sbagliate, probabilmente vi erano esigenze diverse e si potevano permettere anche importanti peridite di portata.
    Per quanto riguarda il corso d'acqua che hai postato in video, i più ti consiglieranno una coclea...
    Ti ricordo che dovresti partire da un curva di durata delle portate per fare ragionamenti più concreti.

    ciao
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

    Commenta


    • #3
      "braccio teso e mano tremante."

      Quando 30 anni fà il mio prof. di estimo mi parlò dei metodi di stima e mi disse che il "sintetico a vista" non è un metodo inferiore agli altri, mi è rimasto così impresso che nella vita ho sempre comparato il metodo analitico a quello sintetico. A distanza di anni devo riconoscere che il prof. aveva ragione.

      Per il Turano posso dirti tutto quello che vuoi sapere.
      Per il resto se sei nel reatino posso venirti a trovare, comunque vedo una bella pendenza e sei sopra i 300 lt/sec. Bisogna vedere quando sono stati fatti quei filmini, perchè l'idroelettrico si fà con le portate distribuite nell'anno e mediato su più anni. Un valore istantaneo non dice assolutamente nulla.
      Se quelle paratoie andavano su un mulino avrai almeno 6 metri di salto.
      Ottimizzando portata/salto potresti arrivare a una P max di 20 kW.

      Un saluto
      Spes

      Commenta


      • #4
        Ciao Spes,
        se ci racconti qualcosa delle Diga del Turano a chi come me non è della zona non dispiace per curiosità personale.
        Se hai qualche link dedicato me lo guardo con piacere.
        Ciao e buona continuazione
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Ciao,tolto il,deflusso minimo vitale,in quei due filmati rimarrebbe poco...

          Utile solo se si potesse realizzare un salto consistente,altro che coclea...
          magari quella portata era solo appunto un caso dopo la pioggia,impressionante i danni a quella piccola opera di sbarramento/regolazione dopo un alluvione,sembra una derivazione.

          Commenta


          • #6
            Buran, abbiamo postato quasi allo stesso minuto!
            Mi fa molto piacere riaverti ne forum ...
            Stammi bene
            Rem
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Ringrazio di cuore tutti gli intervenuti,
              sulla diga del Turano in rete ho trovato molti riferimenti, forse i piu' interessanti possono essere questi:

              Lago del Turano - Wikipedia

              e soprattutto questo:

              http://enelikon.enel.it/Enelikon-Int...ch=xw/asermXML

              che lascia solamente intuire, ma se fosse un tantinello piu' dettagliato, o meglio: illustrato, sarebbe il massimo.

              Attualmente la diga e' di proprieta' del gruppo e-on (tedeschi) acquistata da poco da (mi sembra) un' altra societa' spagnola per poche migliaia di miliardi di euro (mi sembra 5), tutta roba che si trova in rete. Per cui mi rendo conto che recuperare un esubero (quando c'e') sia per loro piu' una fastidiosa eventualita' che una convenienza reale. Pero' sfruttare quel bel salto sembra cosi', come dire, facile...

              Ritornando sulla terra. I miei filmatini, sono stati fatti una settimanella fa e quello che mi fa ben sperare sulle potenzialita' del sito, oltre ad i vostri riscontri, e' la presenza di quelle chiuse che, a naso, direi che non abbiano piu' di un secolo sulle spalle. In assenza di interventi umani un secolo e' nulla per la portata di un torrente, vero?

              Un' altra questione: il deflusso minimo vitale. Vi chiedo: il dmv non e' pensato per garantire un passaggio, come dire, bidirezionale alla fauna? Perche' se cosi' e' siccome in quel saltarello non ho notato scale di risalita per i pesci e' pensabile che sia possibile non prevederlo?

              La curva di portata la si reperisce negli uffici dell' Arpa? Se mi presento io, Mr. Pinco Pallino in persona, me la fanno visionare oppure e' materiale consultabile solo da, che so, una persona che possa esibire il tesserino dell' Ordine degli ingegneri?

              Se per quel corso d' acqua non dovesse risultare alcun tipo di rilevazione sulla sua portata negli anni, per me e per i miei fini e' come se non esistesse, giusto?

              Spes, ti posso inviare un mp?

              Grazie per le risposte.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                .................se ci racconti qualcosa delle Diga del Turano..............per curiosità personale.
                Avevo by-passato la risposta a Picowatt in quanto la sua domanda è molto più complessa di quanto possa sembrare e gli articoli di giornale sull'argomento del mese scorso, dopo un evento di piena, sputano fuoco da tutte le parti.

                Per essere oggettivo e al di sopra delle parti devo dire che la diga ha fatto egregiamente il suo lavoro facendo un lavoro di laminazione incredibile, ma è anche vero che era stata costruita proprio per questo. Preservare la piana reatina, la conca ternana e in misura minore, la grande città di Roma.
                Se ci sono stati dei problemi di evacuazione di 3/4 persone, la colpa non è della diga. Una diga che ha retto anche alle mine piazzate dai tedeschi in ritirata dove l'artificiere tedesco ci ha lasciato la vita, così come molte persone durante la costruzione (una pietra ricorda i nomi dei caduti).

                Rem vuoi sapere qualche dato nudo e crudo o ti interessa di più il sistema idroelettrico?

                Spes

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Picowatt Visualizza il messaggio
                  ..................... Pero' sfruttare quel bel salto sembra cosi', come dire, facile...

                  Spes, ti posso inviare un mp?
                  Mentre scrivevo non mi ero accorto che era arrivato il tuo messaggio.

                  Aggiungo.
                  1) Il salto è già sfruttato.
                  2) per quale motivo non puoi mandarmi un messaggio?

                  Un saluto
                  Spes

                  Commenta


                  • #10
                    Per inciso sicuramente rivedrei la cifra delle poche migliaia di miliardi di euro, togliendo almeno 4 zeri!!!!!
                    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                    Commenta


                    • #11
                      "rivedrei la cifra"

                      In realtà il pacchetto era molto più grande. Si trattava di ca. 5 GW di termoelettrico + ca. 1 GW di idroelettrico; qualcosa come 20 TWh/anno.

                      I numeri di una "mezza finanziaria" che si trovano in rete sono riferiti a tutto il pacchetto e non alla sola diga.

                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Spes,
                        mi interessa di più il sistema idroelettrico.
                        Grazie
                        Ciao
                        Rem
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Spes,
                          ecco, un' altra cosa che mi ha colpito di quella diga e' anche il drammatico momento storico in cui e' stata terminata. E' l' orgogliosa testimonianza della caparbieta' e della determinazione di quella generazione.

                          Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio

                          1) Il salto è già sfruttato.
                          Allora: i miei occhi da profano avrebbero voluto vedere una condotta forzata che convogliasse l' acqua al piede della diga dove avrebbero dovuto esserci i locali per le macchine.

                          La condotta corre forse nel corpo dell' opera? Boh, mi arrendo.
                          In che maniera e' stato sfruttato il salto?
                          Ciao e grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Picowatt Visualizza il messaggio
                            ............
                            Allora: i miei occhi da profano avrebbero voluto vedere una condotta forzata che convogliasse l' acqua al piede della diga dove avrebbero dovuto esserci i locali per le macchine.

                            La condotta corre forse nel corpo dell' opera? Boh, mi arrendo.
                            In che maniera e' stato sfruttato il salto?
                            Il progetto originale prevedeva 2 dighe più piccole, 1 sul Turano e 1 sul Salto con relative centrali a piede diga.
                            Successivamente il progetto è stato rivisto e sono stati fatti 2 laghi più grandi collegati tra loro da una galleria.
                            Solo dalla diga del Salto parte la galleria di derivazione che raccoglie strada facendo anche l'Alto Velino per giungere al pozzo piezometrico della centrale di Cotilia. Qui le acque saltano su un dislivello di ca. 130/140 metri in 2 gruppi da ca. 30 MW cad.(un tempo reversibili con le pompe più grandi in Europa) , nella stessa centrale ci sono anche la derivazione Canetra e la derivazione Peschiera, 2 fluenti da ca. 3 MW ognuno.

                            E' una centrale con opere molto articolate, saranno 40 km di gallerie!!! e anche se non molto potente ha un importante ruolo di gestione delle acque che da quota 540 vengono sfruttate interamente sino a Roma a pochi metri sul livello del mare.

                            Avrete capito che si tratta del bacino del Tevere, un fiume che nell'Alto corso ha un regime torrentizio mentre diventa molto più regolare dopo l'affluenza del fiume Nera caratterizzato da costanza di portate grazie a sorgenti lineari e puntuali alimentate da sistemi carsici. Il Nera è tale anche grazie al suo maggior affluente il fiume Velino che ha grandi sorgenti puntuali che alimentano anche l'acquedotto di Roma. Queste grandi sorgenti (Canetra, Peschiera, Santa Susanna) si trovano in destra idraulica, mentre il fiume Salto e il fiume Turano sono affluenti in sinistra idraulica e sono gli unici caratterizzati da regimi torrentizi, ecco il motivo delle grandi dighe. Quella sul Salto credo sia stata la più grande d'Europa al tempo della costruzione.

                            Ho scritto di getto, spero si capisca.
                            Spes

                            Commenta


                            • #15
                              complimenti Spes....
                              sei veramente un competente.
                              sergiogra

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
                                ..
                                sei veramente un competente.
                                Sarebbe meglio dire
                                "sei veramente un (in)competente.

                                Perchè nella realtà sono un geometra riadattato incapace di fare la professione.

                                Solo per passione cerco di conoscere il piccolo mondo che mi è vicino e mi piace parlarne; sempre se c'è qualcuno che vuole ascoltarmi.

                                Resto a disposizione per altri dettagli sul "Centro Italia"

                                Un saluto
                                Spes

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Spes,

                                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                  Il progetto originale prevedeva 2 dighe più piccole, 1 sul Turano e 1 sul Salto con relative centrali a piede diga.
                                  ah, bene, quindi la mia 'visione' non era del tutto campata per aria!


                                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                  E' una centrale con opere molto articolate, saranno 40 km di gallerie!!!
                                  eppero'! Quindi pare di capire che la diga e' addirittura la parte piu' 'semplice' dell' intero complesso. Un po' lo stesso rapporto che lega l' orchestra con il suo direttore.

                                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                  Ho scritto di getto, spero si capisca.
                                  Magnificamente, grazie per la spiegazione che offre una panoramica dell'insieme ancora piu' affascinante.

                                  Ciao

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X