Regione Veneto - Autorizzazione (quasi) Unica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regione Veneto - Autorizzazione (quasi) Unica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regione Veneto - Autorizzazione (quasi) Unica

    Fin dal 2004, con la DGR 1000/2004 la Regione Veneto ha provato a recepire le disposizioni dell'art. 12 del D.Lgs 387/2003 (autorizzazione unica).
    In particolare, dal 2008 ad oggi, sono state pubblicate 8 deliberazioni con l'intento di definire una procedura autorizzativa per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili (segue elenco).

    - DGR 2204/2008
    - DGR 4070/2008
    - DGR 1609/2009
    - DGR 1610/2009 (chiarimenti su art. 83-bis)
    - DGR 2834/2009
    - DGR 453/2010
    - DGR 1664/2010
    - DGR 3493/2010

    Quest'ultima DGR (3493/2010) in particolare, recependo il DM 10/09/2010, torna a distinguere nuovamente l'iter autorizzativo per la costruzione dell'impianto da quello per l'ottenimento della concessione idroelettrica, snaturando, imho, la ratio stessa del citato art. 12 che parla di autorizzazione unica alla costruzione ed all'esercizio.
    Certo, mi rendo conto che non sia facile far convivere la 387/03 con il TU 1933, ma cambiare le procedure autorizzative ogni 2 minuti mi sembra davvero una cosa pazzesca.
    Spero di aver dato spunto per una interessante discussione sul tema, considerato anche l'elevata rappresentanza di veneti in questa sezione del forum.

  • #2
    Ciao Energie,
    ti ringrazio per l'interessante spunto delle continue modifiche normative di cui ne stavo parlando giusto mezz'ora fa con un collega professionista.
    Oltre all'elenco che tu hai indicato va detto che spesso gli uffici preposti non sono preparati a queste modifiche e hanno tempi di attuazione che rasentano l'infinito con continui rimpalli tra vari uffici che via via perdono o acquistano competenze.
    Chi si trova ad avere una richiesta "quasi autorizzata" dal 2007 si è visto rimpallare le carte di volta in volta a nuove procedure. Un esempio per tutte: il preventivo di connessione alla rete, che fino al 31.12.2010 non era previsto mentre adesso lo è...
    Avremo modo di dibattere a lungo dell'argomento.
    Avanti il prossimo, visto che ci sono molti veneti nel forum
    Ciao
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Vero tutto questo legiferare crea parecchia confusione. Questa volta pero' l'ultima dgr fa un piccolo passo in avanti. Il fatto di separare almeno inizialmente la procedura di concessione di derivazione da quella di autorizzazione unica consente di guadagnare dai tre ai quattro mesi nella tempistica delle pratiche evitando rimbalzi tra i soggetti preposti ai due separati procedimenti.

      Commenta


      • #4
        Prevedo

        Conte a promesso snellezza e passo accelerato con i mezzi informatici visto con l'ultimo disposto è obbligatorio allegare il tutto su CD confido poco nelle promesse dei politici , ho protocollato autorizzazione unica a novembre 2010 con quanto previsto dall' allegato A ,vi terrò informati, saluti al forum.

        Commenta


        • #5
          Inserisco questo articolo (Quotidiano Energia) in questa discussione che mi sembra la più recente; anche se era "limitata" al Veneto.

          Buon S.Pietro e Paolo
          festa per tutti i romani de' Roma
          Spes
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Grande Spes, molto interessante.

            Commenta


            • #7
              Credo che ormai è chiaro che l'Umbria dopo aver bloccato l'eolico 10 anni fà (n°2 pale sul confine con le Marche), ora ha bloccato di fatto tutto l'idroelettrico.
              Il vero motivo è perchè c'è un lucro privato, non basta pagare per presentare una domanda, poi il canone di concessione, il sovraccanone rivierasco, il sovraccanone BIM ancor prima di produrre, l'IRPEF e la tassazione degli utili al 57%. Oltretutto senza evadere un'euro e trattenendo soltanto uno stipendio.

              Leggere per credere

              http://www2.regione.umbria.it/bollet...&p=1&show=true

              Commenta


              • #8
                Buonasera a tutti. Mi piacerebbe sentire il parere di tutti sul fatto che la regione Veneto abbia introdotto alcuni mesi fa a suo favore una fideiussione a prima vista del 25% delle opere da realizzare per tutelarsi.
                Non è un pò troppo onerosa??
                Grazie.

                Munich

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X