Idroenergia da acqua fluente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idroenergia da acqua fluente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idroenergia da acqua fluente

    Buonasera a tutti,
    per chi non lo conoscesse consiglio di vedere questo link:
    http://www.regione.piemonte.it/acqua...wd/bollini.pdf

    poi se siete d'accordo possiamo aprire una discussione.
    saluti
    sergiogra

  • #2
    Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
    .................
    poi se siete d'accordo possiamo aprire una discussione........


    Buongiorno Sergio,
    eheheh ..... la discussione si puo' anche aprire ma nn portera' a nessun risultato pratico in quanto, dal Consorzio in questione, nn cavi un ragno dal buco.
    Le operazioni "buone" (per la verita' le poche rimaste) le fanno in proprio mentre su tutte le altre dettano condizioni che per me sono inaccettabili.
    Esperienza diretta mi porta a dire queste cose. Ho a lungo trattato l'acquisto di una centralina ex ENEL ma le royalties richieste, oltre a lunghi periodi di "asciutta" del canale, arrivavano quasi al 15% ......... e stiamo parlando di 900 MWh di produzione annua .........
    Comunque, per pure "accademia" parliamone .......
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Buongionro Sergio,
      grazie del contributo, per parlarne personalmente sono a favore, probabilmente è pura accademia come dice il saggio car.boni ma non si sa mai.
      Ogni kWh prodotto da fonti rinnovabile è guadagnato per l'ambiente e significa quasi 3 kWh prodotto da fonte fossili nelle centrali convenzionali!
      Buona continuazione
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        buonasera Car, Rem,
        la discussione dovrebbe essere uno stimolo per tutti a verificare sul territorio la possibiltà di realizzare impianti di piccole e medie dimensioni ( 10....100kw ) utilizzando siti di ex mulini ed eventualmente siti nuovi.
        L'eventuale realizzazione di questi impianti oltre ai vantaggi energetici EROEI >200, darebbe anche energia a km0 e una manutenzione dei corsi d'acqua.
        L'orografia del territorio italiano si presta molto bene.
        Coraggio.....vogliamoprovarci !!!
        Buon lavoro e saluti
        sergiogra

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergiogra Visualizza il messaggio
          ...........verificare sul territorio la possibiltà di realizzare impianti di piccole e medie dimensioni ( 10....100kw ) utilizzando siti di ex mulini ed eventualmente siti nuovi.
          L'eventuale realizzazione di questi impianti oltre ai vantaggi energetici EROEI >200, darebbe anche energia a km0 e una manutenzione dei corsi d'acqua...........


          Buongiorno Sergiogra,
          secondo me nn si tratta di verificare se esistono le condizione per realizzare impianti (che c'e') ma la reale fattibilita' e la sostenibilita' economica degli impianti.
          L'energia a kM0 e la manutenzione dei corsi d'acqua sono tutti bei discorsi che nn devono prescindere dall'obbligatorieta' di far tornare il conti.
          Personalmente ho avuto contatti con i nn. 2 e 3 di quel Consorzio e posso dirTi che la "leva" che esercitano sui Condomini (gli agricoltori li chiamano cosi) e' elevata e, soprattutto, di tipo feudale.
          Tu mi dirai, nn dovrebbero avere tutto questo potere...... lo so, ma ce l'hanno e, seppur in modo velato, lo esercitano. Molti dei siti che sono indicati in quel documento li conosco bene e conosco ancor meglio i proprietari ma alla fine tutto passa da Novara e l'imbuto ha il passaggio molto stretto ..................
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno Car.boni,
            conosco molto bene Est-sesia (sono nelle mia zona) e ti do ragione, loro hanno capito tempo fa l'opportunità e la stanno sfruttando.
            Ovvio che hanno investito in studi e adesso vogliono portare a casa......anche perchè con i soli canoni sull'irrigazione non potrebbero stare in piedi.
            Lo scopo della discussione, come ho già detto, dovrebbe essere di stuzzicare la ricerca con metodo di altri siti, prendendo spunto da questo link.
            saluti
            sergiogra

            Commenta


            • #7
              Ciao Sergio,

              concordo con quello che hai scritto ma visto che loro non stanno in piedi ... non è che dalle mia parti sia diverso, avevo trovato un pò di posti adatti alla coclea, mi sono informato ... ho lasciato perdere!!
              ciao

              mat

              P.S. scusate se posso dare l'impressione di essere pessimista ...

              Commenta


              • #8
                Ciao Mat,
                sono d'accordo con te che non è assolutamente facile, credo sopratutto per la novità degli impianti.
                Perchè hai lasciato perdere?
                Finanziariamente faccio il conto di pagare l'impianto in 15 anni con il minimo garantito ( anno 2010 = 0,103 €kwh), se il risultato è positivo inizio la battaglia.
                Ad oggi ho 5-6 siti idonei e si tratta di vincere la battaglia burocratica (su 3 sono quasi al capolinea).
                Non voglio essere Don Chisciotte, ma se fossimo un/dei gruppi forse sarebbe più facile.
                saluti
                sergiogra

                Commenta


                • #9
                  dimenticavo....
                  i siti sono fuori dell'area Est-Sesia.
                  sergiogra

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Sergio,

                    lasciato perdere perchè ... semplicemente perchè non mi tornavano troppe cose e come immaginavo qualcun altro ci ha provato ma a distanza di anni è ancora bloccato!!
                    Un sito era in vendita, prezzo non male ... ma era scaduta la concessione del canale quindi non si sapeva se la rinnovavano o meno ed oggi a distanza di 3 anni sembra che sia stata rinnovata ma hanno dimezzato la portata!
                    Un altro il proprietario aveva litigato con il consorzio e loro gli hanno messo i bastoni tra le ruote ...risultato? sito da 80 KW non sfruttabile ... e via di seguito. Troppi interessi di soldi sotto! troppa gente assetata di guadagni ... se hai l'aggancio tutto fila altrimenti solo problemi!

                    ciao

                    Mat

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao mat,
                      in questi anni ho imparato non conviene trattare con consorzi grandi, hanno i mezzi per fare loro gli impianti, ma interessanti sono i medio piccoli, molto più snelli e sopratutto interessati alle percentuali sul fatturato GSE che si possono offrire loro.

                      ciao
                      sergiogra

                      Commenta


                      • #12

                        Ma nel campo di interesse per macchine di ultimissimo tipo ( ad es. Very Low Head, Rotary Hydraulic Pressure Machine, ecc.) si trovano in italia dei Costruttori ?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          La domanda l'avevo posta anch'io, ma non ha avuto nessun riscontro nel forum.

                          Non ho notizie di costruttori italiani, ma so che alcune aziende propongono questi sistemi e hanno anche inoltrato richieste di concessione idraulica per installazioni.

                          Non ho visto alcun seguito e non ho notizia di realizzazione di tali impianti in Italia.
                          Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                          Commenta


                          • #14
                            VHL è il nome commerciale di una particolare turbina brevettata (che alla fine dei conti funziona come una Kaplan) c'è un rappresentante italiano ma le macchine vengono prodotte in Francia dalla ditta omonima.

                            Le Rotary Hydraulic Pressure Machine non ne ho mai viste dal vero ma penso che siano ancora prototipi.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X