Quanti litri porta una tubazione da un metro di diametro??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti litri porta una tubazione da un metro di diametro???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanti litri porta una tubazione da un metro di diametro???

    Ciao a tutti , avrei bisogno di un parere da parte di voi esperti......
    Allora......se avessi da istallare una tubazione da 1 metro di diametro che parte da una vasca di carico su un salto di 7 metri percorrendo una distanza di circa 1 km quanti litri di acqua riesco a portare in macchina....
    grazie in anticipo e buona giornata a tutti

    Prinx

  • #2
    Dipende da due cose:
    1-quanta pressione residua vuoi avere
    2-quanta acqua hai in cima alla condotta!
    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

    Commenta


    • #3
      Aggiungo:
      3-dalla scabrezza della tubazione
      4-dalle singolarità (tipo di imbocco, di sbocco, curve, valvole ecc.)

      Commenta


      • #4
        Portata tubazioni

        segnalo link utile per primo approccio

        Calcoli on-line, idraulica

        Saluti
        Progettista

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento, allora:
          l'intenzione sarebbe di installare la tubazione in fibra di vetro rinforzata e il dislivello dalla vasca di carico alla centrale e di circa 3 mt...e poi ci sono gli altri 7 mt che vanno allo scarico, l'andamento della tubazione è rettilineo con una lieve curva dopo i primi 300 mt ma poi continua senza curve fino a quando nn si deve scendere in macchina ovviamente.
          Mi serve anche solamente non una portata precisa ma indicativamente quanto puo' portare una tubazione da un mt di questo tipo visto che dobbiamo infilarla all'interno di un tunnel e se non passasse tanta acqua quanto ci può servire tipo 2000 litri dovremmo trovare un'altra soluzione dove far passare i tubi grazie ancora
          Prinx

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Prinx82 Visualizza il messaggio
            ..............una tubazione da 1 metro di diametro .......... su un salto di 7 metri ..........di circa 1 km
            1 Km per 7 metri di salto............un bel giro, oltrechè costoso. L'acqua ce l'hai sempre?

            Su un Km metti in conto di perdere almeno 3 metri di salto. ti rimangono 6/7 metri di salto utile.

            Spes

            Commenta


            • #7
              Applicando la formula di Manning per condotte forzate ottieni questi valori:
              Diametro= 1 metro
              Lunghezza= 1000 metri
              Materiale condotta Vetroresina
              Portata= 1,5 m3/sec
              Perdita di carico= 2,8 metri

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Prinx82 Visualizza il messaggio
                ...............
                Mi serve anche solamente non una portata precisa ma indicativamente .................visto che dobbiamo infilarla all'interno di un tunnel e se non passasse tanta acqua quanto ci può servire tipo 2000 litri dovremmo trovare un'altra soluzione dove far passare i tubi grazie ancora
                2000 lt/sec. ci passano, non complicarti ulteriormente la vita. Approffittando del calcolo di Will, potresti perdere 3.5 metri e ti rimangono 6.5 metri.
                Una Pmax tipo 100 kW e se l'acqua ce l'hai abbastanza costante puoi arrivare a 500.000 kWh/anno, un fatturato di 110.000 €+IVA al 10%.

                Indicativamente.
                Spes

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                  potresti perdere 3.5 metri e ti rimangono 6.5 metri.
                  Ciao Spes perdonami ma perdere il 35% solo in perdite di carico non mi pare propriamente una cosa buona e giusta...

                  Commenta


                  • #10
                    Perdonarti? Sei tu quello che conosce l'idraulica mica io.

                    Ti dico come ho ragionato.
                    La domanda era: indicativamente ci passano 2 mc/sec?
                    La risposta è: si.

                    Credo che quella portata ci passi occasionalmente e non in modo ordinario, ma l'alternativa qual'é? fare un canale a pelo libero di 2 km?
                    Vuoi dargli 1 mt a Km.? Ti sei mangiato comunque 2 metri, ti sei complicato la vita in un modo incredibile e non hai risparmiato soldi.

                    Credimi perdere 3 mt a km in una tubazione forzata non è un'eresia, il problema è che Prinx non ha salto e la mia perplessità resta sull'intero progetto.

                    Quando vieni a farti un giro dalle mie parti?

                    Ciao
                    Spes

                    Commenta


                    • #11
                      Ci può essere una alternativa.
                      Se, come penso, paghi un canone per l'acqua che utilizzi commisurato in m3/sec o equivalenti per le ore di disponibilità annue, potrebbe convenirti turbinare una minore quantità di acqua, con una minore perdita di carico, sfruttando al meglio il salto. Di solito il costo specifico di una turbina è maggiormente influenzato dalla portata piuttosto che dal salto.

                      Esempio, sempre con Manning:
                      Diametro= 1 metro
                      Lunghezza= 1000 metri
                      Materiale condotta Vetroresina
                      Portata= 1 m3/sec
                      Perdita di carico= 1,25 metri

                      In ogni caso, dovresti fare una verifica economica di confronto fra le due soluzioni.
                      In un secondo tempo, potresti esaminare il raddoppio della condotta e dell'impianto.
                      Altrimenti, da subito, passa ad una condotta di diametro maggiore che ti consenta di utilizzare tutta la portata.

                      Esempio 2:
                      Diametro= 1,3 metri
                      Lunghezza= 1000 metri
                      Materiale condotta Vetroresina
                      Portata= 2 m3/sec
                      Perdita di carico= 1,23 metri

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Prinx82 Visualizza il messaggio
                        ....................
                        Mi serve anche solamente non una portata precisa ma indicativamente quanto puo' portare una tubazione da un mt di questo tipo visto che dobbiamo infilarla all'interno di un tunnel ...............
                        Sembra che diametro 1.3 mt non ci passa.

                        Ma che fine ha fatto Prinx?

                        Commenta


                        • #13
                          Magari il tunnel non c'è per tutta la lunghezza di 1 km, si potrebbe anche fare il tratto del tunnel con Ø1000 ed il resto con Ø1200/1300 così le perdite di carico saranno un un valore intermedio tra i 2.
                          Dal punto di vista tecnico le soluzioni si trovano, il problema potrebbe essere quello economico che segnalava Spes: con 110.000 € di fatturato riesci a pagarti 1 km di condotta di quelle dimensioni + la centrale + la turbina + la parte elettrica + la vasca di carico + .......?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti, eccomi qui scusate se non ho più scritto ma non sono più riuscito ad accedere al Forum in questi giorni,allora: innanzi tutto vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità e preziose risposte.
                            Da come ho potuto capire più la tubazione e lunga e visto il salto basso le perdite sono abbastanza considerevoli cmq mi farebbe anche piacere sentire il parere di Itus su questo discorso e grazie Spes..
                            La lunghezza di 1 km non è proprio esatta diciamo che se la presa se rimane li dove è adesso saranno 500/600 mt il km era per un progetto futuro di spostamento della presa a monte recuperando un 3/4metri di salto.
                            Il primo pezzo della tubazione non ci sarebbe nessun problema farlo di diametro 1200-1300 la restante parte come ho già detto tunnellata vincola abbastanza le dimensioni dei tubi.
                            Domanda??
                            Ma cambiando la sezione ad esempo da 1300 a 1000 non ci sono problemi?
                            Veniamo all’acqua, allora la derivazione e su torrente dove per 8 mesi la portata sarebbe anche superiore hai famosi 2000 litri di cui abbiamo parlato l’estate invece come da tutte le parti diminuisce drasticamente ma dipende da quanto piove cmq.
                            La macchina siamo in trattative per una kaplan bidirezionale cosi anche con portate irrisorie riusciamo a produrre poco ma discretamente.
                            A proposito se avete alcune macchine da proporre su un salto e portata simile noi saremmo molto interessati a valutare le offerte .
                            Un’ultima cosa avete idea di quanto possa costare una tubazione di questo tipo??
                            Per adesso grazie ancora a tutti e buoan settimana

                            Prinx
                            Ultima modifica di Prinx82; 07-03-2011, 12:01.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao prinx. Il cambiamento del diametro se fatto bene non porta problemi.
                              Scusa una curiosita', ma hai gia' la concessione a derivare?


                              Originariamente inviato da Prinx82 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, eccomi qui scusate se non ho più scritto ma non sono più riuscito ad accedere al Forum in questi giorni,allora: innanzi tutto vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità e preziose risposte.
                              Da come ho potuto capire più la tubazione e lunga e visto il salto basso le perdite sono abbastanza considerevoli cmq mi farebbe anche piacere sentire il parere di Itus su questo discorso e grazie Spes..
                              La lunghezza di 1 km non è proprio esatta diciamo che se la presa se rimane li dove è adesso saranno 500/600 mt il km era per un progetto futuro di spostamento della presa a monte recuperando un 3/4metri di salto.
                              Il primo pezzo della tubazione non ci sarebbe nessun problema farlo di diametro 1200-1300 la restante parte come ho già detto tunnellata vincola abbastanza le dimensioni dei tubi.
                              Domanda??
                              Ma cambiando la sezione ad esempo da 1300 a 1000 non ci sono problemi?
                              Veniamo all’acqua, allora la derivazione e su torrente dove per 8 mesi la portata sarebbe anche superiore hai famosi 2000 litri di cui abbiamo parlato l’estate invece come da tutte le parti diminuisce drasticamente ma dipende da quanto piove cmq.
                              La macchina siamo in trattative per una kaplan bidirezionale cosi anche con portate irrisorie riusciamo a produrre poco ma discretamente.
                              A proposito se avete alcune macchine da proporre su un salto e portata simile noi saremmo molto interessati a valutare le offerte .
                              Un’ultima cosa avete idea di quanto possa costare una tubazione di questo tipo??
                              Per adesso grazie ancora a tutti e buoan settimana

                              Prinx

                              Commenta


                              • #16
                                Tubo PRFV Ø1200 PN1 costo di acquisto circa 250 €/ml.
                                Per il Ø1000 dovresti essere sotto i 200 €/ml.
                                Aggiungi scavo, posa in opera, rinterri, ...
                                Per sapere se la portata massima di 2.000 l/s è giusta, avrai letto in qualche altra discussione di questo forum di una certa "curva di durata delle portate". Solo sulla base di qusta puoi progettare il tuo impianto.

                                Commenta


                                • #17
                                  Buongiorno a tutti per rispondere a Ingroberto si la concessione di deriazione l'abbiamo e adesso stiamo valutando di chiedere l'aumento ed arrivare a 4000/5000 lt. tanto i lavori dobbiamo farli quindi per posare un tubo da 1200 e metterlo da 1500 cambia poco.
                                  Sempre sperando ci vengano concessi.....le potenzialità ci sono vedremo:-)!!!!
                                  Vi chiedo se dovessi reperire macchine tipo Francis o ancor meglio kaplan da 2500 litri dove potrei rivolgermi???

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Complimenti Prinx. Speriamo che non ve la tirino troppo per le lunghe per l'autorizzazione all'aumento della portata.
                                    Oppure mal che vada fate una variante al progetto dove segnate il cambiamento della sezione del tubo (logicamente dovrete derivare sempre quato autorizzato ) e poi qualche santo sarà .....

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X