turbina TURGO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina TURGO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina TURGO

    Buongiorno amici,

    considerando le caratteristiche in gran parte dei casi superiori della turbina turgo rispetto alla pelton, mi domandavo il perchè non siano diffuse e prodotte in Italia ...

    o per lo meno non sono ancora riuscito a trovare un produttore italiano ..

    avete info a proposito?
    grazie

    vortex

  • #2
    Buongiorno ,
    Soltanto in alcune situazioni di salto , portata e potenza possono essere competitive rispetto ad una pelton .
    Il motivo della loro scarsa diffusione in Italia è dovuta alle caratteristiche costruttive della girante poco affidabile per grosse potenze . In pratica la difficoltà costruttiva di una girante turgo è pari a una francis .Mentre nel primo caso abbiamo una ruota ad azione quindi sottoposta a grossi sforzi localizzati ,nella francis abbiamo un funzionamento a reazione in cassa pressurizzata .Questo consente di distribuire la coppia trassmessa dall'acqua su tutta la circonferenza .A parità di dimensione e costo della girante abbiamo rapporti di potenza 1 a 10 in favore della francis !
    Siccome poi lo studio e i test delle turbine è fatto in modo scalare , si capisce perchè esistono piccole pelton ma non piccole turgo .
    Le turgo che realizziamo sono a cucchiai imbullonati e/o saldati quindi sono facili da fare come una pelton e sono robuste come una pelton . Il vantaggio principale è la semplicità dello scarico ,la possibilità di usare 6 getti senza incorrere in fenomeni particolari presenti nelle pelton dove la progettazione è stata carente anche per problemi di costi .
    Esistono poi altri vantaggi secondari come il basso livello di rumore di funzionamento e il miglire funzionamento con acque conteneti detriti .
    Saluti .

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Sandro,

      ti ringrazio molto per la tua risposta e ti faccio i complimenti per la tua competenza.
      Al momento siamo ancora in fase di istruttoria e si sà i tempi come sono lunghi ....
      Appena definito ti contatterò di certo via mail a riguardo delle vs. turgo.
      Come già detto abbiamo individuato la tipologia di turbina in pelton o turgo, considerando che si tratta di un micro impianto con caratteristiche di salto di 60 m. e derivazione idrica entro i 140 l/s aumentabile in un secondo tempo (eventuale richiesta di variante alla concesssione).
      Dai calcoli viene fuori un impiantino sui 69 kw....


      Saluti
      Vortex

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X