Promemoria : scadenza dichiarazione di consumo il 31 marzo anno 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Promemoria : scadenza dichiarazione di consumo il 31 marzo anno 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Promemoria : scadenza dichiarazione di consumo il 31 marzo anno 2010

    Buongiorno a tutti,
    vi ricordo che chi è in possesso di licenza di esercizio officina elettrica, anche se l'energia elettrica è completamente destinata alla rete, deve trasmettere all'Agenzia delle Dogane la dichiarazione di consumo per l'anno 2010 e la scadenza è il 31 marzo 2011.
    Buona giornata
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  • #2
    Buongiorno a tutti,
    ricollegandomi a questa scadenza mi sono domandato se esista o fosse utile creare con il contributo di tutti, se possibile, un elenco sommario delle incombenze che ricadono su chi gestisce una centrale idro.
    Buona domenica.

    Munich

    Commenta


    • #3
      Mi sembra una buona idea, possiamo aprire un post apposito che riprenda con ordine tutte le "imcombenze" di chi deve gestire una centrale idroelettrica.
      Visto che la (ottima) idea è tua apri il post e io ti seguo...come vedrai che seguiranno molti altri.
      Buona continuazione
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        lettura contatori per dichiarazione consumi...

        Domandona: l'anno scorso se si andava a leggere il contatore ENEL che definisce l'energia ceduta alla rete si leggeva una sola cifra che andava riportata sul quadro energia ceduta e per differenza con l'anno precedente si calcolavano i kw... poi energia prodotta (contatore utif sui quadri centrale- cifra singola)-energia ceduta=perdite.
        Quest'anno (da settembre) 2010 i numeri su contatore ENEL sono 9!
        A1;A2;A3;R1;R2;R3;R1-C;R2-C;R3-C.. come si fa a scrivere un solo numero?? O sono l'unico a cui hanno cambiato i numeri in corsa?
        Tanto per complicarci la già complicata vita...
        Saluti a tutti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da energyvet Visualizza il messaggio
          ... poi energia prodotta (contatore utif sui quadri centrale- cifra singola)-energia ceduta=perdite.
          ................. come si fa a scrivere un solo numero?........
          L'energia ceduta è stata fatturata, quindi partendo dai corrispettivi o dalla somma delle 12 fatture sai quanto hai prodotto nel 2010.

          Ciao
          Spes

          Commenta


          • #6
            letture

            le letture dell'energia ceduta sono 3.

            nel registro dovrai riportare le tre letture che sommate ti danno l'energia prodotta....

            bisogna pigiare il tasto fino a quando arrivi a cessioni .... sono circa una trentina di pigiate....

            A1 - A2 - A3 -

            saluti
            a.o.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da agente oso Visualizza il messaggio
              le letture dell'energia ceduta sono 3.

              nel registro dovrai riportare le tre letture che sommate ti danno l'energia prodotta....

              bisogna pigiare il tasto fino a quando arrivi a cessioni .... sono circa una trentina di pigiate....

              a.o.
              Scusa ma non ho capito di quale registro stai parlando, il problema è la compilazione del quadro G della dichiarazione dei consumi: energia elettrica ceduta, c'è la matricola contatore, lo spaziio per la lettura attuale al 31/12/2010, quello per la lettura precedente al 31/12/2009, il programma calcola automaticamente l'energia ceduta. Anche ammesso di poter scrivere la lettura delle tre fascie con lo stesso numero contatore, non abbiamo le letture precedenti separate al 31/12/2009 ....
              Per adesso farò anch'io come dice Spes al post precedente, ma così facendo si danno per esatti i dati forniti da ENEL al GSE e non è sempre così, nel 2008 ho dovuto gestire due contestazioni sui corrispettivi ed una proprio a fine anno!
              So di aver sollevato un bel vespaio...
              Saluti a tutti
              Energyvet

              Commenta


              • #8
                assolutamente sbagliato.
                dovrai compilare una riga con i dati fino alla data di sostituzione contatore come facevi una volta...
                poi dovrai compilare su tre righe le letture fatte il giorno della sostituzione e il giorno di fine anno....
                esempio:
                tipo cessione ------matricola contatore ---- lettura attuale---- lettura prec.-- k lett.
                -------c------------- 1111------------------- ----------10 ------ ----1 ------------30
                -------c ---------(5252 a1-) -------------------------1515 ------------0 ------------1
                ---------c ---------(5252 a2-) -------------------- 3522 --------------0 ------------1
                ---------c ---------(5252 a3-) --------------------4545 --------------0 --------------1


                la tua produzione sara' data da : 10-1 X 30 (costante lettura)= 270 +

                (1515-0)+(3522-0) +(4545-0) x 1 (costante di lettura)

                zero e' il giorno che ti hanno cambiato il contatore....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da agente oso Visualizza il messaggio
                  assolutamente sbagliato.
                  dovrai compilare una riga con i dati fino alla data di sostituzione contatore come facevi una volta...
                  poi dovrai compilare su tre righe le letture fatte il giorno della sostituzione e il giorno di fine anno....
                  esempio:
                  .
                  Ho capito tutto.. grazie delle info.
                  Il problema è risalire a quando l'enel ha cambiato le modalità e resettato i vecchi dati... a me non è mai stata comunicata la cosa, però posso rintracciare le letture fine mese, meno male che le ho fatte... la cosa e avvenuta il mese di settembre, certo che a quel tempo non ho pensato alla dichiarazione consumi.

                  Commenta


                  • #10
                    per saperlo e' semplice.... devono averti rilasciato un verbale su cui sono indicate data e le letture al momento della sostituzione... inoltre fai attenzione perche' avresti dovuto trasmettere all'u.t.f. copia di quel verbale comunicando la sostituzione del contatore...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da agente oso Visualizza il messaggio
                      per saperlo e' semplice.... devono averti rilasciato un verbale su cui sono indicate data e le letture al momento della sostituzione...
                      Non c'è stato nessun incontro, nessuna sostituzione e nessun verbale... credo che l'aggiornamento software sia avvenuto tramite telelettura, io alla fine di settembre (a fine di ogni mese faccio una lettura interna) ho trovato variata la situazione. Non è un contatore sigillato utif come quello nei quadri elettrici di centrale è un contatore che legge prima della cabina enel l'energia consegnata.. non so se all'utif serve la copia... in tutti i casi se non c'è la mia firma il problema dovrebbe essere di altri(!?)
                      Energyvet

                      Commenta


                      • #12
                        a questo punto non so di cosa parli.... pensavo ti avessero, come e' successo a me, sostituito il contatore esterno enel.... quello che dici tu non lo conosco ... all'utf interessa il suo contatore e quello di consegna... mi pare di capire che quello che hai e' un ausilio che serve a te per non correre in centrale.... e la cosa mi potrebbe interessare

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da agente oso Visualizza il messaggio
                          a questo punto non so di cosa parli.... pensavo ti avessero, come e' successo a me, sostituito il contatore esterno enel.... quello che dici tu non lo conosco ... all'utf interessa il suo contatore e quello di consegna... mi pare di capire che quello che hai e' un ausilio che serve a te per non correre in centrale.... e la cosa mi potrebbe interessare
                          No, è proprio quello di consegna: i contatori in tutto sono due, uno è quello in centrale sigillato dall' utif, l'altro è quello vicino alla cabina ENEL (dopo 100 metri di percorso/cavi), quest'ultimo è in telelettura gestito e di proprietà ENEL, non ricordo una particolare procedura utif per questo secondo contatore.
                          Speriamo di non annoiare il forum e comunque mi scuso in anticipo
                          Energyvet

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sono informato all'Ufficio Dogane di Treviso. Secondo loro vanno bene entrambe le modalità di compilazione del quadro G sia con il numero contatore+A/A2/A3 in tre righe separate che una unica riga che è la somma precalcolata di tutte, basta che venga messa la reale produzione, parrocchia che vai.....
                            Saluti
                            Energyvet

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X