Calcolo salto netto per canale irrigazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo salto netto per canale irrigazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo salto netto per canale irrigazione

    Salve a tutti,
    ho un problema riguardo la valutazione di una possibilie installazione di una turbina in un canale di irrigazione.
    in particolare vorrei calcolare la potenza teorica che potrei ottenere da tale canale.
    Di questo corso d'acqua conosco però solo la velocità, di circa 2 m/s, e la portata, sempre calcolata "a spanne", che è di circa 300 l/s.
    insomma, quello che mi manca è il salto netto.
    Esiste un modo per poterlo valutare, non conoscendo a priori la differenza di quota fra il bacino a monte della posizione nel canale ove io vorrei posizionare la turbina e l'uscita della turbina stessa?
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso se la domanda è stata già posta, ma non ho trovato nessuna risposta che risolvesse il mio quesito.

  • #2
    Il modo per calcolare il salto si chiama "RILIEVO".
    Se poi vogliamo fare un pò di esercizi di idraulica per fare delle stime molto spannometriche, se ci dici le dimensioni della sezione dove passa l'acqua ed il materiale, conoscendo salto e portata già indicati possiamo provare a determinare la pendenza del canale. Quindi se ci dici anche la lunghezza del canale tra presa e scarico possimo avere un'idea del salto, ammesso che la pendenza sia costante.

    Commenta


    • #3
      intanto grazie per la tua risposta.
      Come immaginavo con la sola portata e la velocità non è possibile determinare il salto. Avevo letto in una discussione precedente che un utente calcolava il salto dalla formula v=radicequadrata(2*g*H). Dovrebbe essere ovviamente un errore perchè quella formula si può utilizzare solamente quando tutta l'en. potenziale è stata trasformata in cinetica, come avviene ad esempio all'uscita di un ugello di distribuzione, ma non nel caso di una condotta.
      Comunque, il canale in questione è in cemento ed a cielo aperto, larghezza e altezza 1m, solitamente riempito fino a 70 cm. La lunghezza del canale fra presa e scarico purtroppo non la conosco. Per capirci si tratta di un canale utilizzato per l'irrigazione a scorrimento.
      Rivedendo i calcoli mi accorgo che la velocità è stata da me sovrastimata. Purtroppo non la ho potuto verificare di persona, in quanto il canale è secco fino al primo maggio. Per i dati di portata mi sono avvalso a ciò che dice internet per quel tipo di irrigazione.
      A questo punto un modo per conoscere il salto potrebbe essere quello di andare dall'ente gestore per chiedere la prevalenza delle pompe che si occupano di distribuire l'acqua a tutto il sistema, giusto?

      Commenta


      • #4
        sono riuscito a scoprire che l'acqua destinata alla distribuzione mediante canali di irrigazione viene prelevata all'uscita di una centrale idroelettrica, ad una quota di circa 100 metri. i canali dei quali voglio valutare la fattibilità del posizionamento di turbine idroelettriche sono posizionate ad una quota di circa 60 m. La differenza di quota è quindi 40 metri giusto?
        A questo punto, siccome è necesario dare la priorità alla distribuzione dell'acqua, per ottenere il salto netto devo togliere dai 40 metri l'energia per unità di peso relativa alla velocità dell'acqua che voglio all'uscita della turbina.
        E' corretto quello che sto dicendo?

        Commenta


        • #5
          Ciao, se la valutazione è di massima puoi cercare una mappa della zona e fare riferimento alle isoipse (o curve di livello). Con un po' di fortuna l'approssimazione può essere limitata. Le mappe negli uffici tecnici dei comuni abbondano...

          Commenta


          • #6
            Nei tuoi numeri c'è qualcosa che non và: se hai una sezione di 1,00x0,70 = 0,70 mq ed una portata di 300 l/s (0,3 mc/s) la velocità è di 0,43 m/s mentre tu indichi una velocità di 2,00 m/s.
            Ora, se sono veri i 0,43 m/s la pendenza è bassissima quindi praticamente non hai salto e non ha senso lo sfruttamento idroelettrico, salvo che lungo il canale ci sono salti puntuali (cascate per intenderci).

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X