informazioni su possibile istallazione centrale idroelttrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni su possibile istallazione centrale idroelttrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni su possibile istallazione centrale idroelttrica

    salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum .. lo trovo molto interessante ed esaustivo nei commenti.. mi domandavo e penso che voi potrete aiutarmi in questo mio dubbio... allora come gia immaginate vorrei aprire una centrale idroelettrica solo che anzi che sfruttare un fiume, un torrente , una diga ... vorrei sfruttare un corso forzato dell acqua che defluisce dentro una montagna , da quello che so lì il flusso si aggira tra i 1500 lsec ai 5000 litri secondo. inoltre possiamo aumentare la velocita perche il salto potrebbe essere di oltre 700m ... insomma ci vuole un bacino oppure posso imbragarla e fare solo una condotta per le turbine?
    grazie di nuovo e a presto

  • #2
    Originariamente inviato da romano0076 Visualizza il messaggio
    ...................... il flusso si aggira tra i 1500 lsec ai 5000 litri secondo. inoltre possiamo aumentare la velocita perche il salto potrebbe essere di oltre 700m ..............
    Hai dei numeri faraonici.
    Puoi rivedere lt/sec e dislivello (da non confondere con lunghezza tubo).

    Un saluto
    Spes

    Commenta


    • #3
      scusami ma ho sbagliato a scrivere il salto , nulla il condotto forzato si trova ad un altezza di + 100 metri quindi stando alla conformazione territoriale possiamo recupera tutta l area che vogliamo.. mentre per i lt sec coincidono. puoi aiutarmi ?

      Commenta


      • #4
        Ciao Romano,

        se i numeri sono questi ... hai trovato un tesoro! occhio!
        per me puoi prenderla e turbinarla così ... tanto 1 MW minimo lo tiri fuori!
        ciao

        mat

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da romano0076 Visualizza il messaggio
          scusami ma ho sbagliato a scrivere il salto , nulla il condotto forzato si trova ad un altezza di + 100 metri quindi stando alla conformazione territoriale possiamo recupera tutta l area che vogliamo.. mentre per i lt sec coincidono. puoi aiutarmi ?
          Ciao. Quando parli di condotto intendi una corrente di flusso entro la montagna. La derivazione si configurerebbe come derivazione da sorgente a mio parere. Bisogna fare attenzione che a valle non ci siano acquedotti. Come al solito tecnicamente tutto si puo' fare, il problema sono le autorizzazioni. In che regione si trova il sito ?

          Commenta


          • #6
            non parlavo di sorgente , il condotto forzato riguarda una derivazione che arriva gia in un altra centrale ma a molta distanza e che non tutto il flusso viene gestito per poi perdersi ... quello che chiedevo io era se la turbina o l impianto avessero bisogno del solo bacino o torrente oppure si poteva sfruttare l attuale velocita dell acqua aumentandola con il salto...grazie e la zona è in una montagna del lazio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da romano0076 Visualizza il messaggio
              ............ il condotto forzato riguarda una derivazione che arriva gia in un altra centrale ma a molta distanza e che non tutto il flusso viene gestito per poi perdersi ...
              Non riesco a capire la tua domanda, puoi provare a spiegare meglio?
              Vuoi prendere l'acqua da una condotta forzata che alimenta una centrale perchè secondo te non la prende tutta..........detto così sembra che rubi l'acqua, ma sicuramente sono io che non capisco.

              Se puoi dire il nome dell'impianto (anche in pvt se vuoi) posso dirti come è strutturato.

              Un saluto
              Spes

              Commenta


              • #8
                no. allora l impianto è fatto cosi : in cima alla montagna cè una sorgente a meta di essa viene convogliata all interno dove gia passa un altra sorgente...
                il tratto che parte da li ed arriva alla condotta che va alla vecchia centrale non è a mezzo di tubare ma tramite canali naturali che passano dentro la montagna quindi il flusso che si convoglia nelle condotte è di granlunga minore rispetto al punto su indicato...spero di averti fatto capire il tipo di scenario che ho.... quindi se parto da quel convoglio (dove si uniscono le correnti delle due sorgenti) posso sfruttare la velocita di quelle corrente aggiungendo anche un ulteriore dislivello dato dal punto x alla prima pianura sottostante?

                Commenta


                • #9
                  A dire il vero mi sono un po' perso nella tua descrizione. Magari se alleghi un disegnino schematico possiama darti una mano !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da romano0076 Visualizza il messaggio
                    .... quindi se parto da quel convoglio (dove si uniscono le correnti delle due sorgenti) posso sfruttare la velocita di quelle corrente aggiungendo anche un ulteriore dislivello dato dal punto x alla prima pianura sottostante?
                    Con il filone della corrente sul canale (per l'occasione direi del filettino) ci fai pochino, mentre per il dislivello devi comunque consegnare l'acqua a monte della centrale, forse il salto è inferiore di quello che hai indicato.

                    Magari se ti accontenti di prendere la prima sorgente molto più a monte potresti avere meno acqua e molto più salto.

                    Prova ancora a spiegarti meglio.

                    Un saluto
                    Spes

                    Commenta


                    • #11
                      Romano0076 ti sei già arreso?

                      Avevo usato il termine in codice "filettino" per farti capire...........

                      Comunque le sorgenti di valle sono a quota 696 ed in parte convogliate su un bacino a quota 694. Tu puoi andare a prendere la sorgente di monte, anche parzialmente, con una condotta e trovarti con faciità anche un salto di 100 metri purchè restituisci prima di 694.

                      Datti da fare.
                      Spes

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X