Passaggio per kayak - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio per kayak

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio per kayak

    Buongiorno a tutti, sono qua a chiedere se qualcuno ha degli elementi utili per il seguente problema:
    stiamo progettando una nuova derivazione idroelettrica da una briglia esistente che ha un salto tra monte e valle di 4.5 metri. Abbiamo trovato l'accordo con l'associazione canoista del luogo che prevede la creazione di uno scivolo in modo che consenta la discesa dei kayak che altrimenti devono scendere a piedi a lato della briglia (cosa che fanno attualmente)
    C'è qualcuno che ne ha fatte o che ha delle notizie utili alla progettazione del passaggio ?

  • #2
    Kayak

    Buongiorno,

    io personalmente chiederei all'associazione, loro sanno sicuramente dove trovare le dimensioni di scivoli simili (percorsi gara per esempio)

    Saluti

    Progettista

    Commenta


    • #3
      ciao ingroberto,
      credo anch'io che la cosa migliore sia sentire l'associazione canoisti, alla fine sono loro che la devono usare.
      Considera che hai già un accordo con loro e quindi devi trovare una soluzione che sia di loro gradimento.
      Ricordati poi di legare il DMV alla portata dello scivolo.
      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

      Commenta


      • #4
        Grazie dei consiglio, anche l'associazione però ha molti dubbi in proposito in quanto non ne hanno mai viste e provate alcune !

        Commenta


        • #5
          allora per larghezza ed il tirante minimo mi relazionerei con l'associazione, poi prenderei il valore di DMV per dimensionare il canale,
          la vedo la cosa più semplice...
          Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

          Commenta


          • #6
            Dalle mie parti ci sono 2 progetti con il by-pass per kayak proverò a sentire il progettista per sapere come le ha concepite.

            Così d'istinto direi che:
            -Se hai DMV lo utilizzi per lo scivolo e per la risalita pesci come già detto da pioneer10, larghezza come da canoa che deve ruotare in quel punto e altezza d'acqua come da calcolo stramazzo per il rilascio
            -Se non hai DMV dovrai concepire una paratoia che si apre al loro passaggio, non dico a fotocellula come il cancello di casa perchè forse troppo delicata o eventuale vegetazione o qualcuno che la blocca, ma un pulsantone robusto a tempo con chiusura lenta.

            Ti farò sapere come hanno già fatto gli altri.
            Ciao
            Spes

            Commenta


            • #7
              Grazie mille Spes spero che riuscirai darmi delle indicazioi interessanti. Effettivamente abbiamo il DMV, spero che la Provincia non ci dica che la scal di rimonta per i pesce deve essere separata da quella per il kayak ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                ................. Effettivamente abbiamo il DMV, spero che ................ la scal di rimonta per il pesce ...............
                Se sei su una briglia e rilasci al piede, perchè devi lasciare il DMV?
                Se sei su una briglia dove il pesce attualmente non risale, perchè tu devi fare la scaletta?

                Diciamo che il secondo punto è un compromesso migliorativo, ma il DMV?

                Ho sentito il progettista di quegli impianti che ti dicevo, lui non deve dare il DMV, pertanto ha ipotizzato una paratoia a monte dello scivolo che il gestore apre su richiesta dei canoisti in occasione di gare o manifestazioni; gli ho detto che per risparmiare lavoro al gestore si poteva fare con il pulsante e l'idea non gli è dispiaciuta.
                Lui ha ipotizzato la scala di risalita pesci perchè lo sbarramento è nuovo e, per questo motivo, al momento è bloccato.

                Ciao
                Spes

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                  Se sei su una briglia e rilasci al piede, perchè devi lasciare il DMV?
                  Se sei su una briglia dove il pesce attualmente non risale, perchè tu devi fare la scaletta?

                  Diciamo che il secondo punto è un compromesso migliorativo, ma il DMV?

                  Ciao
                  Spes
                  Ciao Spes, vero quello che dici. Ma come ben sai i nostri funzionari la pensano sempre in modo assurdo circa fantomatiche risalite di pesci su posti insuperabili ...

                  Anzi tempo fa ho letto un articolo che a volte le scale di risalite sono molto dannose perchè vanno a modificare degli habitat che, essendo appunto separati, hanno raggiunto un loro equilibrio naturale.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                    Dalle mie parti ci sono 2 progetti con il by-pass per kayak ............
                    Finalmente riesco a risponderti.

                    Sono state utilizzate 2 soluzioni studiate per il rafting, se tu hai solo kayak puoi ridurre gli ingombri.

                    In un caso è misto; passaggio rafting e "canale" di risalita pesci (uno dentro l'altro), nell'altro, passaggio + "scala" pesci attigua.
                    Non ho usato a caso i temini "canale" e "scala".

                    Le dimensioni sono 3 mt. di larghezza (penso al canotto del rafting) e 0.60 di altezza per il battente d'acqua, la pendenza è del 9% (anche con un piccolo salto diventa bella lunga).
                    La paratoia è 3.00 x 0.80 (0.20 di franco) che viene aperta a richiesta in occasione delle manifestazioni.

                    Se non sono riuscito a spiegarmi chiedi pure.

                    Ciao
                    Spes

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie veramente gentile, certo chje diventa veramente lunga con un pendenza del genere ....
                      Solo una precisazione come intendi la paratoia con il franco ?

                      Commenta


                      • #12
                        A Gardaland la pendenza è maggiore, io oserei un pò di più!!!!!!!!!!!!!!!!!

                        Per la paratoia intendevo soglia a Q 237.60, pelo libero di monte ordinario Q 238.20, sommità della paratoia tutta chiusa Q 238.40 = 0.60 bagnata e 0.20 fuori in condizioni ordinarie, in totale 0.80 di altezza con 3.00 di larghezza.

                        Buon lavoro
                        Spes

                        Commenta


                        • #13
                          Vuole veramente provare voi stessi, dovrebbe essere divertente!
                          Ultima modifica di remtechnology; 09-08-2011, 15:57. Motivo: Moderazione: non quotate interamente i messaggi è vietato dal regolamento!
                          scarpe running

                          Commenta


                          • #14
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k1-6w.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.7 KB 
ID: 1926502
                            Un saltino come questo dovrebbe essere divertente...

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno Buran,
                              ....... per curiosita', hai anche la foto che e' stata scattata successivamente a questa ?
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Ma quel coso rosso con la testa gialla è un salmone che risale la corrente?
                                Anzichè farlo faticare così tanto perchè Ingroberto non si applica per progettargli una scaletta per risalire?

                                Buona festa dell'Assunta a tutti
                                Spes

                                Commenta


                                • #17
                                  Per questo passaggio, più che un kayak serve una muta o uno scafandro...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   salto-kayak.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 211.8 KB 
ID: 1926506
                                    Poi ci preoccupiamo di progettare un passaggio sicuro...
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   canale%20paratia%20aperta%20canoa%20Seu-spa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 236.0 KB 
ID: 1926508
                                    Presa con filtri ad effetto Coanda
                                    Ultima modifica di buran001; 12-08-2011, 23:26.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Buran,
                                      molto belle queste foto, in effetti in livello di rischio per questi signori è molto alto ...non penso che nessuna assicurazione li vorrebbe come clienti ;-)
                                      Ciao
                                      RemTechnology
                                      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X