Idroelettrico da acque reflue civili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idroelettrico da acque reflue civili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idroelettrico da acque reflue civili

    Buona giornata a tutti
    Il quesito che vorrei porvi è il seguente:

    Avendo un terreno attaccato ad un depuratore con le tubature seminterrate,sarebbe possibile, secondo la Vs esperienza, utilizzare le acque reflue civili per un mini-idro,le tubature scendono per un altezza di circa 250m con una pendenza di 30° il flusso nn lo so cmq è un depuratore che serve per 15000 abitanti

    Grazie a tutti per l'attenzione!!

  • #2
    Buongiorno Donato,

    in linea di massima dovrebbe essere possibile, ma solo addentrandosi più nei dettagli, si può delineare uno spiraglio di fattibilità o infattibilità.
    ci sono tantissime cose da verificare, a partire dallo stato delle condotte e se possono resistere ad una eventuale sovrappresione, per non dire poi il consorzio che gestisce il depuratore .....

    comunque mi sembra senz'altro un ottima idea da approfondire maggiormente.

    Esistono alcune applicazioni di coclee sugli scarichi degli impianti di depurazione quindi ..... mai dire mai.

    Vortex

    Commenta


    • #3
      ciao vortex,le condotte sono nuove è stato costruito nel 2007,ma la pendenza da sfruttare è all'entrata del depuratore nn allo scarico!secondo te è fattibile io avevo visto questo tipo di tubine che possono essere sfruttate per acque luride, melmose
      (torrenti in piena, scarichi fognari),seconde te vanno bene?
      http://www.google.it/url?sa=t&source...-GKq_w&cad=rja

      Commenta


      • #4
        Ciao Donato,
        nel forum troverai senz' altro eccellenti esperti in elettromeccanica che potranno consigliarti al meglio sul tipo di turbina più adatta al tuo caso.

        Direi che il problema della turbina non sussite, di solito per acque sporche e per salti di quel tipo la turbina tipo Turbo è idonea o anche una banki che presenta però minori rese.
        L'idea è interessante e presenterebbe il vantaggio di essere esente da considerazioni quali dmv, regime idrologico e quant altro che solitamente si deve affrontare per derivazioni da torrenti.


        Vortex
        Ultima modifica di vortex; 19-07-2011, 09:56.

        Commenta


        • #5
          Ciao,sarà ma raramente le condotte fognarie sono in pressione,non vuol dire nulla che l'impianto é nuovo,poi voglio proprio vedere 25bar in una tubatura di pvc,(sarebbe il primo impianto fognario al mondo fatto in questo modo,poi alla fine sai che schiuma!) se arriva ghiaia o altro spacca,un impianto cosi a mio avviso con acque cariche con dentro di tutto non si può fare,con una coclea al massimo 10 metri di salto, ma é già sconveniente per via delle dimensioni,le coclee sono nate proprio come pompe per la fogna nei depuratori,poi qualcuno fermando la coclea si é accorto che fin quando a monte c'era acqua girava al contrario e allora prché non usarle come turbine,la Ritz era nata proprio per sollevare ... Proprio come i lunghi nastri trasportatori delle cave che portano a valle il materiale ecc o alcuni impianti a fune,usati in generazione in frenatura o per mantenere la velocità a fine giornata per funivie e cabinovie, qui gli inverter rigenerativi AFE fanno da padrone !
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Si parlava di 250 metri e pendenza 30%, non mi sembra una cosa da coclea.

            Spes

            Commenta


            • #7
              Ciao,ma dai...
              Difatti ho scritto
              poi voglio proprio vedere 25bar
              poi come Vortex ho citato le coclee, se per questo neanche i nastri trasportatori o gli impianti a fune vanno bene ........

              Ho anche scritto
              con una coclea al massimo 10 metri di salto
              prova a rileggere .....

              Poi che centra la pendenza,vorrei proprio capirlo ?
              Ciao
              Ultima modifica di buran001; 19-07-2011, 23:05.

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti,
                e benvenuto a Donato84. Volevo fare qualche precisazione, quando si parla di acque civili non bisogna dimenticare che oltre alle "sostanze solide organiche" si possono trovare altre cose che possono dare fastidio, come stracci, cotone, ecc che non di rado danno problemi alle stesse pompe di sollevamento di fognatura. Anche se molte ditte dicono che le loro pompe sono "intasabili" a volte si intasano lo stesso.
                Questo deve valere anche per la turbina che mi sembra di capire che è una pompa multitadio inversa.
                Immagino che a monte ci sia almeno una grigliatura grossolana perchè a volte si trovano cose incredibili in ingresso.. come palline da golf, cellulari, batterie e il fatto che ci sia un dislivello di ben 250 m mi fa pensare che forse non ci sono pompe di sollevamento ma il tutto va in caduta libera.
                Certo che adesso ci dovrà pur essere una valvola di riduzione di pressione per limitare i 25 bar...
                Donato avresti altre informazioni per continuare la discussione?
                Saluti
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Difatti non volevo mettere in discussione un monumento, ma neanche mandare fuori strada un novizio.
                  Su impianti di questo tipo ce ne sono molti e qui sul forum ne abbiamo già discusso, se non ricordo male Itus aveva dato anche i valori di portata per abitante
                  e la distribuzione nel giorno con i valori di picco e di base.
                  Se la tubazione è lunga 250 metri il salto potrebbe essere di 70 mt., oppure si intende 250 mt di salto?
                  Avevo visto in internet un impianto in costruzione ad Abbadia San Salvatore (SI), mi sembra 350 metri di dislivello, di una società del gruppo Aquedolci di Brescia.
                  Il vecchio impianto storico prendeva le acque di drenaggio della vecchia miniera più le sorgenti e gli scarichi, oggi dovrebbe separare gli scarichi e fare il
                  depuratore adiacente alla centrale, di conseguenza si toglie un pò d'acqua al vecchio impianto e si mette a fianco un gruppo nuovo a monte del depuratore.
                  Spes

                  Commenta


                  • #10
                    geazie per le risposte,altri dati nn le so fornire perchè il depuratore dovrebbe funzionare in quest'anno e vorrei iniziare i lavori prima dell'inagurazione,cmq oltre alle acque reflue potrebbero passare anche tubazioni dell'acquedotto??e potrei sfruttare queste chiedendo autorizzazioni all'acquedotto?

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno donato
                      e ciao a tutti amici

                      anche se non si tratta di una richiesta di derivazione da torrente o canale, certamente più complessa e richiedente tempi autorizzativi molto lunghi, non è comunque una passeggiata
                      se pensi di iniziare i lavori entro la fine dell'anno credo dovresti già avere per lo meno presentato l'istanza con allegato progetto presso gli Enti preposti, e anche da parecchio tempo.

                      Quanto a possibile passaggio delle condotte dell'acquedotto adiacenti al depuratore mi sembrerebbe molto inusuale per molti ovvi motivi.
                      Ma se sei già avanti nell'istanza autorizzativa dovresti avere per lo meno i layout del depuratore, dove senz'altro sono riportate altre opere interferenti.

                      Vortex

                      Commenta


                      • #12
                        Iniziare entro quest'anno... scusa ma onestamente mi viene da ridere! Hai mai provato ad affrontare la burocrazia italiana?

                        Comunque la questione deve essere vista sotto due punti di vista: autorizzativo e pratico.

                        AUTORIZZATIVO:
                        Hai già provato a chiedere al gestore della fognatura se ti permetterà di agire su un manufatto di loro proprietà?
                        mi viene da pensare che se c'era la convenienza economica potevano farlo loro... i costi di sollevamento in un impianto di trattamento di reflui sono notevoli.

                        PRATICO:
                        Bisognerebbe sapere bene la realtà della situazione:
                        Quanto è il dislivello dall'ipotetico punto A di monte al punto B di valle?
                        Quanta è la distanza che separa A da B?
                        Che caratteristiche ha il tubo?

                        Per quanto riguarda la macchina da usare è un gran bel problema: nella fognatura come ti hanno anticipato ci arriva di tutto, usare una turbina commerciale è praticamente impossibile. Bisognerebbe utilizzare una macchina volumetrica (es: coclea, ruota idraulica) ma queste macchine sono idonee solo a salti molto bassi.
                        Non per scoraggiarti ma io la vedo al limite dell'impossibile, tanto per fare una fantaipotesi si potrebbe pensare di mettere nel punto "A" un sistema di grigliatura-dissabbiatura e procedere con una condotta parallela a quella esistente dove passi solo acqua "pulita" da essere turbinata in "B" per poi rientrare nella tubazione principale...

                        Commenta


                        • #13
                          Ha ragione itus Donato,
                          la concessione di derivare l'acqua, sia reflua che di acquedotto, è dell'Ente gestore che come diceva correttamente Itus se c'è la convenienza la sfruttano loro questa opportunità. I costi di ammortamento dell'opera che hanno realizzato e gli eventuali pompaggi li sostiene l'Ente gestore ed è corretto che utilizzino loro questa opportunit.Tieni conto che spesso questo Ente è pubblico quindi non è chiaro come potrebbe far fare un lavoro ad un soggetto privato, forse con una società che funge da ESCO con una bando di gara pubblico.
                          Ammesso che la cosa sia fattibile anche la parte burocratica di un anno è assolutamente improponibile purtroppo.
                          Buona continuazione
                          RemTechnology
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da donato84 Visualizza il messaggio
                            ..........................................oltre alle acque reflue potrebbero passare anche tubazioni dell'acquedotto??............................
                            Caro Donato84 credo che hai delle buone idee, ma ben confuse.
                            Trova un tecnico o anche qualcuno del forum dalle tue parti e lasciati consigliare, sicuramente puoi fare qualcosa ma acque reflue e acquedotto non vanno d'accordo.

                            Un augurio
                            Spes

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,capita spesso di trovare tubazioni di acque reflue e di acquedotto parallele o che incrociano sotto le strade,alcune volte sono parallele,spesso in nuovi allacci o espansioni rifacimenti,fanno uno scavo unico e 50cm uno dall'altro si trova di tutto,tra ENEL(bassa e media )Telecom,pubblica,acqua e fogna (a volte grigia e nera separate!) quando si va a scavare é sempre un rischio!

                              A riguardo delle concessioni a uso idroelettrico,io ci ho messo 6 anni a regolarizzare! sia da acquedotto che da altro ci vuole tempo e pazienza. (raramente ci vuole solo un anno, ma per impianti di piccola potenza)

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Donato, purtroppo anche io devo confermare che la tua impresa è praticamente impossibile, in quanto, avendo a che fare con un consorzio/ente pubblico e dovendo intervenire sulle loro opere, dovrai fare un accordo preventivo con loro. Accordo che è difficilissimo da portare a casa. Peccato perchè la tua idea non è affatto male !

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie ragazzi!purtoppo per i dati del depuratore mi sto' muovendo in maniera molto riservata attraverso una persona fidata ,appena ho tutti i dati vi aggiorno,sperando in dati adatti per ricavarne qualcosa!!la speranza è l'ultima a morire!!!!

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X