energia elettrica da pompa a pressione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

energia elettrica da pompa a pressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • energia elettrica da pompa a pressione

    Ho una domanda semplice da porre: vorrei sapere come si calcola l’energia elettrica che può produrre una turbina idroelettrica alimentata da un sistema di pompaggio e pressione che ha le seguenti caratteristiche: portata 7000 litri all’ora, pressione 3 bar. Tante grazie. Riccardo

  • #2
    Buongiorno Terenzano,
    e benvenuto nel forum.
    Senza fare troppi calcoli e senza andar troppo per il sottile nel calcolare rendimenti e quant'altro sappi che con quella portata e quel "salto" puoi ottenere ca 0.5 kW.
    La formula per calcolare la potenza e' la seguente :

    P (potenza elettrica) = Q (portata in mc/s) x 9.81 (coeff.) x h (salto in m) x R (rendimento : tra il 60 e l' 85 %)

    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
      Buongiorno Terenzano,
      e benvenuto nel forum.
      Senza fare troppi calcoli e senza andar troppo per il sottile nel calcolare rendimenti e quant'altro sappi che con quella portata e quel "salto" puoi ottenere ca 0.5 kW.
      La formula per calcolare la potenza e' la seguente :

      P (potenza elettrica) = Q (portata in mc/s) x 9.81 (coeff.) x h (salto in m) x R (rendimento : tra il 60 e l' 85 %)

      ciao car.boni
      Tante grazie per la risposta.
      Vorrei sapere come hai fatto a trovare h (salto in m) conoscendo la pressione in bar.
      Grazie ancora.
      Riccardo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da terenzano1 Visualizza il messaggio
        ...............Vorrei sapere come hai fatto a trovare h (salto in m) conoscendo la pressione in bar..........
        Ciao Terenzano,
        anche qui si va a "braccio"
        Semplificando 1 bar corrisponde a 0.987 Atm oppure ad una colonna d'acqua alta ca 10 m, se i bar sono 3 i metri di salto sono ca. 30 m.
        Torna il ragionamento?
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          Ciao Terenzano,
          anche qui si va a "braccio"
          Semplificando 1 bar corrisponde a 0.987 Atm oppure ad una colonna d'acqua alta ca 10 m, se i bar sono 3 i metri di salto sono ca. 30 m.
          Torna il ragionamento?
          ciao car.boni
          La tua risposta mi sollecita una idea. Se io realizzo un piccolo deposito di acqua dal quale l'acqua è spinta attraverso un tubo, con portata predeterminata, da un compressore ad aria. L'acqua poi va a colpire una turbina e passa poi in un altro deposito dal quale l'acqua è pompata da pompa elettrica nel deposito di origine. Attraverso questo schema dovrei avere tutti parametri per poter calcolare e controllare i vari termini dell'acquazione P (potenza elettrica) = Q (portata in mc/s) x 9.81 (coeff.) x h (salto in m) x R (rendimento : tra il 60 e l' 85 %).
          Q potrebbe essere messo in relazione al diametro del tubo che messo in verticale a 90° è costantemente alimentato con la stessa portata (mettaimo 0,07 mc/s).
          h essendo per approssimazione pari alla pressione potrebbe essere espresso dalla pressione che eroga il compressore (mettiamo 250 bar).

          Dunque al lordo dell'energia usata dal compressore e dalla pompa l'energia che potremmo produrre con la turbina è il prodotto di: 0.07*9.81*250*0.85= 145Kw. Nel caso questa funzioni 7500 ore l'anno e il compressore e la pompa siano alimentati da pannelli fotovoltaici nell'arco dell'anno si potrebbe produrre 1.087.500 kw. E' esatto seppure approssimato. Inoltre, considerando breve il tragitto che fa l'acqua per compiere il ciclo quanto dovrebbero essere grandi i depositi?

          Tante grazie.

          Riccardo

          Commenta


          • #6
            Ciao Terenzano,
            io mi fermo e lascio spazio agli altri ma nutro forti dubbi
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              ...in questo modo pensi di produrre più energia di quella dei pannelli fotovoltaici?

              Commenta


              • #8
                portata 7000 litri all’ora, pressione 3 bar
                280W/300W max,per il resto no comment.
                Ciao

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X