informazioni sulle potenzialita idroelettriche italiane - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni sulle potenzialita idroelettriche italiane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni sulle potenzialita idroelettriche italiane

    salve a tutti
    conossalve a tutti
    conosco da poco il forum e lo trovo molto interessante.
    Mi trovo da qualche mese a studiare e cercare di apprendere piu possibile riguardo il mondo dell'idroeletttrico.
    Sono un ingegnere elettronico che sta facendo uno stage presso una societa parigina che si occupa di energie rinnovabili
    e dunque per me si tratta di argomenti nuovi, a cui mi sto avvicinando solo da pochi mesi. Mi e stato affidato il compito di fare una ricerca sulle potenzialita residue in italia e in particolare sul
    molise che e la mia regione di nascita. Ho cercato un po su tutto il web documenti e relazioni che mi potessero aiutare e il massimo delle informazioni le ho
    avute dall'ottimo sito: http://minihydro.rse-web.it/obbiettivi.asp

    Ora il punto è che nel sito si parla di una mappa delle potenzialita pêr regione ma poi non e accessibile e inolotre anche il
    programma VapHydro che e scaricabile gratuitamente e permette di fare tali valutazioni non sono riuscito a farlo funzionare.
    Dunque volevo sapere se potete darmi consigli e informazioni utili per poter eseguire questa ricerca.
    grazie co da poco il forum e lo trovo molto interessante.
    Mi trovo da qualche mese a studiare e cercare di apprendere piu possibile riguardo il mondo dell'idroeletttrico.
    Sono un ingegnere elettronico che sta facendo uno stage presso una societa parigina che si occupa di energie rinnovabili
    e dunque per me si tratta di argomenti nuovi. Mi e stato affidato il compito di fare una ricerca sulle potenzialita residue in italia e in particolare sul
    molise che e la mia regione di nascita. Ho cercato un po su tutto il web documenti e relazioni che mi potessero aiutare e il massimo delle informazioni le ho
    avute dall'ottimo sito: http://minihydro.rse-web.it/obbiettivi.asp

    Ora il punto è che nel sito si parla di una mappa delle potenzialita pêr regione ma poi non e accessibile e inolotre anche il
    programma VapHydro che e scaricabile gratuitamente e permette di fare tali valutazioni non sono riuscito a farlo funzionare.
    Dunque volevo sapere se potete darmi consigli e informazioni utili per poter eseguire questa ricerca.
    grazie

  • #2
    Buongiorno Massigianna,
    e benvenuto nel forum.
    Nn Te la prendere troppo se, dopo il benvenuto, Ti tiro un po le orecchie.
    La "tirata" e' per la poca attenzione che hai prestato alla battitura del messaggio ed alle parti doppie, triple .........
    Ti invito quindi a fare un po d'ordine nel messaggio per facilitare la lettura agli utenti.
    Vengo al Tuo quesito.
    Gli strumenti che sono reperibili in rete sono per lo piu' inesatti e di scarso valore. Fare una ricerca di quel tipo richiede tempo, conoscenze (sia dei luoghi che di persone) e soprattutto sopralluoghi.
    In conto devi anche mettere che "chi sa" e' del mestiere e quindi dfficilmente "vende" informazioni.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      hai ragione sulla tirata di orecche ma e successo che non riuscivo a scrivere direttamente sul forum,non so perche,allora ho scritto su word e facendo copia incolla non so che è successo ma me ne sono accorto dopo.

      Comunque tornando al discorso ci sono queste ricerche fatte dal rse che sono culminate poi nel sito di cui parlavo che sono piuttosto serie credo, il problema è che nopn so perche non riesco a visualizzare i risultati dal sito.

      Vabbe comunque volevo chiedere un altra cosa:una volta trovato un sito idoneo per lo sfruttamanto delle acque, fatta la relazione preliminare e consegnata alla regione, quanto tempo passa in media affinche si ha una concessione a derivare?

      e soprattutto come funziona quella che" qua in francia chiamano "securiser un site" vale a dire avere comunque il diritto a sfruttare quelle determinate ancque in caso sia possibile. Potrebbe cioe succedere che arrivi successivamente un altro progetto sullo stesso sito e che la concessione venga assegnata a lui?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao Massigianna,
        il tempo necessario per arrivare alla concessione di derivazione ad uso idroelettrico e' molto variabile in quanto ogni Regione e/o Provincia adotta propri "metodi" per gestire la pratica.
        Parlando di concessioni di una certa importanza nn credo che si possa arrivare ad una concessione in meno di due anni (valore medio indicativo).
        Prima del rilascio di una concessione e' possibile che ci sia l'interesse (concorrenza) di altri sullo stesso tratto di corso d'acqua ma una volta ottenuta nn si hanno problemi fino alla sua scadenza.
        La durata e' un'altro bel problema; una volta erano trentennali, ora, alcune Regioni continuano su questa strada mentre altre, a quanto mi dicono, sono di durata inferiore.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Ciao é la solita solfa fantomatica di RDS (ricerche di sistema) servono per dare un idea nulla più, sono dati troppo vecchi e inutilizzabili,specialmente per gli impianti dismessi
          Ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X