Potenza concessione entro 100 Kw, sino a che potenza meccanica/elettrica posso installare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza concessione entro 100 Kw, sino a che potenza meccanica/elettrica posso installare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza concessione entro 100 Kw, sino a che potenza meccanica/elettrica posso installare?

    Ciao a tutti
    di nuovo qui per un argomento che penso interessi a molti.
    Infatti Ultimamente, nelle pubblicazioni di vari BUR regionali, ho letto di molte richieste di concessioni entro i 100kw....

    Siccome in molti casi si tende a sotto-sfruttare la potenza installabile,
    chiedo sino a che punto ci si può spingere ?
    So che e' un peccato, ma purtroppo questo e' il paletto imposto
    (per evitare lungaggini burocratiche e di conseguenza aumento del rischio insuccesso).

    Per quanto riferito dal mio progettista, la potenza di concessione (100 Kw)
    si calcola sulla portata media annua sfruttabile
    al lordo di eventuali rendimenti (correggetemi se non e' cosi).
    Potenza Concessione = Portata media annua sfruttabile * Salto * Accellerazione Gravità (9.81)

    Per impianti ad acqua fluente senza derivazione (la tipologia che sto adottando),
    la portata media annua sfruttabile (al netto di eventuali DMV) e dichiarata per la fase autorizzativa,
    è piuttosto flessibile, discutibile, soggettiva ... (entro certi range ovviamente)

    Secondo voi sino a che potenza meccanica,
    ed elettrica (che se non erro si calcola al netto del rendimento globale),
    posso installare?

    Poi che succede se dopo 1 anno di attivita' viene fuori che la potenza di concessione
    e' stata superata (di un xx%) ?
    A cosa si puo' andare incontro?

    Altro aspetto è la connessione ENEL.
    Se all'Enel chiedo una connessione di 130kw,
    anzichè una connessione di 100Kw,
    mi passano in MT (e quindi maggiori costi rispetto alla BT)?

    Grazie.

  • #2
    Buongiorno Marcomambo,

    i parametri per evitare la fase di verifica sono due:
    1) prelievo idrico non superiore ai 140 lt/s (per piccoli bacini il 50% di 280 lt/s)
    2) potenza nominale di targa entro i 100 kw

    Quanto riguarda la connessione ENEL è certo che i costi di allacciamento e opere per MT sono molto maggiori ma tieni conto che non è automaticamente detto che puoi allacciare in BT un impianto di 100 kw.
    Generalmente in zone periferiche il limite pratico è di 70 Kw.

    Saluti,
    Vortex

    Commenta


    • #3
      >2) potenza nominale di targa entro i 100 kw
      ma poi controlli o riscontri con il consuntivo prodotto non ne vengono fatti?
      Sei sicuo?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        certo che sono sicuro. parlano le leggi.
        è obbligatorio trasmettere puntualmente i tabulati di registrazione del volume annuo derivato e energia ceduta alla rete, e il tutto alla Provincia o Regione a seconda chi fà capo alla concessione.

        inoltre entro un anno dal collaudo dell'impianto è obbligatorio installare misuratori della portata.

        ciao,
        Vortex

        Commenta


        • #5
          Bene, e che succede se dopo un anno di consuntivo
          emerge che la potenza consuntivata e' maggiore (di xx%)
          rispetto a quella inizialmente dichiarata (entro i 100Kw)?

          Oltre che ad un adeguamento del canone di concessione (e questo è piu' che lecito)
          a cosa si va incontro?
          Hai dei riferimenti normativi a riguardo?

          Commenta


          • #6
            per evitare che venga prelevata più acqua di quella autorizzata dal disciplinare di concesssione, si è obbligati ad installare i misuratori di portata.
            se tu non prelevi più di quanto sei autorizzato non puoi produrre di più del consentito.

            quindi se emerge dai tabulati che non è stato rispettato il prelievo scattano le sanzioni ... le multe
            per adeguare un canone di concessione a maggiori prelievi si deve affrontare una variante alla concessione.

            ciao,
            Vortex

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vortex Visualizza il messaggio
              certo che sono sicuro. parlano le leggi.

              ciao,
              Vortex
              Ciao Vortex mi piace la tua sicurezza quando dici parlano le leggi. Ci potresti illuminare di quali sono le leggi a cui fai riferimento che noi poveri mortali ne ignoriamo l''esistenza ... ?

              Commenta


              • #8
                Caro Marcomambo
                una cosa è la potenza di concessione, altra cosa è la potenza di targa del generatore.
                La prima è calcolata come dice il tuo progettista, la seconda è sul motore che monti.

                Se hai una portata fissa costante la potenza di concessione potrebbe essere di 120 kW e il tuo motore 99 kw; normalmente però è il contrario e puoi avere una potenza di concessione di 500 ed un alternatore da 900 kW.

                Ciao
                Spes

                Commenta


                • #9
                  Grazie Spes... Grazie a tutti
                  penso di comprendere meglio la questione

                  x Vortex: Grazie del tuo intervento, se hai i riferimenti normativi, penso sarebbe utile a molti averli.
                  Se invece parli sulla base della tua opinione, le cose cambiano (ma ti ringrazio lo stesso).
                  che dici?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Ingroberto,

                    non credo dovresti vedere ombre che non esistono. "certo che sono sicuro, parlano le leggi" significa solo che non mi sono permesso di fare interpretazioni e non mi sembra che marcomambo o spes abbiano avuto la tua stessa percezione.

                    Nella domanda di istruttoria (D.P.G.R. 29 luglio 2003 n. 10/R) non è forse chiesto di dichiarare la Potenza Nominale Media Annua ?

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a te marcomambo,

                      ecco i riferimenti normativi:

                      L.R. 14 dicembre 1998 n. 40 e sm.i.
                      D.P.G.R. 29 luglio 2003 n. 10/R

                      + Regolamento 25 giugno 2007 n. 7/R (misure dei prelievi)
                      + Piano Tutela Acque
                      + Regolamento Provinciale Utilizzo Risorse Idroelettriche

                      ok?
                      Ultima modifica di vortex; 01-09-2011, 14:28.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao vortex, ok chiarissimo quello che sostieni, però lo vedo limitato al solo Piemonte. Quello che manca a mio modo di vedere è quello che ci sia una legge che chiarisca una volta per tutte che ai fini di presentare una DIA sotto ai 100 kw, tale potenza sia nominale (e cioè quella media con rendimento 1) e non la massima. Sto avendo parecchi problemi con più Enti di diverse regioni che interpretano a loro piacimento la cosa.
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ingroberto,
                          la mia esperienza è limitata al solo Piemonte.
                          da noi la presentazione della DIA, da optare qualora la si preferisca alla Procedura Unica, è comunque successiva all' ottenimento della concessione Provinciale.
                          La potenza nominale media annua (o di concessione) determina anche il canone di concessione.
                          Questo ripeto vale per il Piemonte e ti credo che altrove possano esserci normative differenti .... ma forse tu ti riferivi a progetti in istruttoria comunale?

                          Saluti,
                          Vortex

                          Commenta


                          • #14
                            Esatto, praticamente la soglia per la Dia da fare in comune nessuno riesce a definirla se è riferita alla potenza nominale media o massima!

                            Commenta


                            • #15
                              ...dunque la questione si fa delicata e ardua...

                              Riflettendo meglio sulla questione
                              come precisato da Spes
                              con le portate variabili dei fiumi,
                              una cosa e' la potenza di concessione media (100kw),
                              e ben altra cosa la potenza di picco elettrica (che potrebbe superare più del doppio la media).

                              Con la potenza di targa del generatore...la cosa si complica...ma prima di mollare (e sotto-utilizzare)
                              vorrei analizzare la questione da un'altra prospettiva...Detto fra noi e' un vero spreco!

                              Immaginiamo il seguente scenario,
                              Ho il generatore targato 100kw.
                              Il problema rimane con la connessione Enel.
                              All'Enel chiedo 150Kw o 200kw di connessione, magari dichiaro che chiedo 150Kw per evitare distacchi per eventuali tolleranze.
                              Oppure all'Enel chiedo inizialmente 100kw, e una volta partito l'impianto chiedo un aumento di potenza.
                              Posso farlo?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                                ............... la soglia per la Dia da fare in comune nessuno riesce a definirla se è riferita alla potenza nominale media o massima!
                                Per noi è chiaro che si riferisce a 100 kW di targa del generatore.

                                Tutto il mondo idroelettrico fà riferimento alla potenza nominale di concessione con portata media, salto statico e rendimento 1 (potenza idraulica); in questo caso non dirmi perchè si usa la potenza del generatore.

                                Ciao
                                spes

                                Commenta


                                • #17
                                  Chissà quanti generatori da 120 kW saranno stati "ritargati" a 99 kW ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                    in questo caso non dirmi perchè si usa la potenza del generatore.
                                    Perche' si usa la potenza del generatore ?
                                    Ciao,


                                    -Illo41100-

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ... riformulo la domanda (vista l'importanza) ...
                                      Ho una concessione da 100kw e il generatore targato 100kw.
                                      a) All'Enel chiedo 150Kw, dichiarando che chiedo 150Kw per stare tranquillo su eventuali tolleranze di picco.
                                      Posso farlo?
                                      b) Oppure all'Enel chiedo inizialmente 100kw, e una volta partito l'impianto chiedo un aumento di potenza.
                                      Posso farlo?

                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La concessione e' una media di portate... quindi il generatore avra' una potenza superiore alla potenza di concessione. ( potenza massima)
                                        Tu ad enel non devi dichiarare nulla , sara' chi presenta il progetto elettrico ad indicare la potenza di targa del generatore.
                                        E quindi la connessione verra' eseguita sulla potenza di targa del generatore.
                                        Se cambi il generatore a lavori ultimati , dovrai cambiare la turbina , rifare la concessione , ecc ecc...
                                        Se vuoi star tranquillo metti un generatore piu' grosso , e tutta l'impiantistica gli andra' dietro , compresa la connessione enel.
                                        Oltretutto , far funzionare un generatore alla potenza massima , al 70-80% della potenza di targa non guasta e gli allunga la vita, e copre anche eventuali "picchi"
                                        Il problema che in linea teorica enel e' tenuta fino a 100kw a darti la connessione in BT (bassa tensione) oltre ti fa andare in MT e quindi tu sei tenuto a farti la Cabina privata di trasformazione , quindi locali , trasformatore/i celle di sezionamento/protezione e quant'altro.... per 100kw dovremmo essere intorno ai 40.000 euro., in piu' oltre alle spese di connessione .

                                        Per rispondere alla tua domanda "B" non credo che nel TICA sia previsto un'aumento di potenza , quindi devi ripresentare la domanda di connessione , e ri-pagare per intero la nuova potenza che richiedi.
                                        Ultima modifica di illo41100; 02-09-2011, 20:16.
                                        Ciao,


                                        -Illo41100-

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie illo41100
                                          ma allora ritorno alla replica iniziale di Vortex
                                          su cui chiedo il contributo di tutti ovviamente

                                          >i parametri per evitare la fase di verifica sono due:
                                          >2) potenza nominale di targa entro i 100 kw
                                          Si intende di poter evitare la fase di Verifica Screening (giusto?)
                                          Si intende potenza nominale media annua
                                          o potenza di picco elettrica?

                                          Questo ovviamente sposta e non di poco la questione.
                                          Riferimenti normativi che specificano questo aspetto?

                                          Grazie.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno a tutti,
                                            esprimo il mio personale pensiero. Se un corso d'acqua offre dellle possibilita' tecniche/economiche di realizzare impianti maggiori di 100 kW io nn ci penserei su due volte.
                                            Molto spesso si e' convinti che evitando la VIA sia tuto piu' facile, in realta' gli sviluppi autorizativi di una pratica si discostano di poco una dall'altra.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Carboni, e Grazie.

                                              In linea teorica sono d'accordo
                                              ma nella pratica andare in VIA significa maggiori costi tecnici, maggiori tempi, maggiori rischi.

                                              Io sono Umbro, e in Umbria sai quanti progetti sono stati annullati a causa di pubblicazioni su pubblicazioni di nuove norme regionali... ??? ... molti!!!
                                              tutta una serie di pubblicazioni che hanno annullato di volta in volta progetti su progetti
                                              tutti progetti in fase di autorizzazione e/o in VIA.
                                              E questo per tutta una serie di progetti, idroelettrico incluso.
                                              In cui in alcuni caso mi sono visto coinvolto!

                                              Con questo non voglio dire che sono per le installazioni selvagge.
                                              Ma non vorrei rientrare tra i progetti che vengono esclusi per la pubblicazione delle norme "capriccio", per le quali devi fare ricorso al Tar...etc etc...!!!
                                              Poi magari, come spesso capita, e come si vede con i propri occhi, le stesse norme autorizzano certe porcate...

                                              Quindi se posso scegliere un percorso medio (Autorizzazione Unica, ma senza VIA o verifica screening)
                                              non lo scarto di certo.

                                              Ma tornando alla questione
                                              >i parametri per evitare la fase di verifica sono due:
                                              >2) potenza nominale di targa entro i 100 kw
                                              Si intende di poter evitare la fase di Verifica Screening (giusto?)
                                              Si intende potenza nominale media annua
                                              o potenza di picco elettrica?
                                              Ultima modifica di marcomambo; 03-09-2011, 16:01.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ogni regione ha le sue regole , in Emilia devi stare sotto i 200 l/s di prelievo e non andare in MT (questo dipende dalla disponibilita' enel in zona , potresti andare in MT anche con 70kw).

                                                In ogni caso non e' automatico , anche se rispetti queste condizioni non e' detto che non fai la VIA.
                                                Ad esempio , se fai un'impianto da 50 kw con 100 l/s di prelievo e 3 km di condotta , stai pur tranquillo che vai in VIA. (aggiungo giustamente)
                                                Ciao,


                                                -Illo41100-

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X