mulino micro elettrico coclea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mulino micro elettrico coclea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mulino micro elettrico coclea

    buongiorno a tutti!
    sono alberto di vicenza, un nuovo arrivato!
    saluto tutti e ringrazio chi interverrà anticipatamente.

    possiedo un mulino e vorrei eseguire un impianto
    - salto di 1.5 - 2m
    - portata 2 mc/sec. (teorica)
    volevo avere queste informazioni:
    1- come faccio a calcolare la portata reale conoscendo il battente dalla paratoia e la sezione della stessa?è un metodo preciso per ottenere la portata o ne avete in mente altri migliori?
    2- dicono che è più conveniente, per le caratteristiche del salto (poca altezza) una coclea idraulica. E' verò?è la più redditizia?
    3- ipotesi di investimento (coclea o turbina) e guadagno annuale?
    4- costi di manutenzione?
    5- aziende e o esperti per esecuzione progetto e costruzione e ottenimento della concessione?

    scusate per la quantità di domande!
    grazie a tutti

  • #2
    Ciao
    non sono esperto del settore, ma provo a darti una mano.

    Intanto potresti:
    Leggerti i numerosi post del forum per farti un'idea più precisa.

    L'aspetto più delicato è la concessione.
    Presumo che essendo il proprietario, avrai una concessione per uso forza motrice (o analoga)?
    In tal caso devi mettere in conto, di integrare la concessione per uso idro-elettrico...
    Questa è la parte più lunga e tediosa in termini di tempi.

    La PORTATA e il SALTO sono due elementi base per valutare l'investimento.
    Quindi prima procurati questi dati.
    Il Salto presumo tu possa controllarlo e misurarlo anche da te (fettuccia).
    La portata e portata/giorni, se parliamo di un corso d'acqua tipo fiume, torrente, canale, li puoi avere dalla Autorità di Bacino della tua Zona.
    Armati di tanta pazienza, fai le ricerche, e aggiorna questo post...

    L'alternativa e' affidarti a qualche tecnico della zona,
    ma che conosca sufficientemente la materia, e le coclee...
    e con i numeri in gioco...
    prima conviene che ti muovi in autonomia.

    Buon Lavoro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da wishthestars Visualizza il messaggio
      .............
      1- come faccio a calcolare la portata reale conoscendo il battente dalla paratoia e la sezione della stessa?è un metodo preciso per ottenere la portata o ne avete in mente altri migliori?
      .............
      scusate per la quantità di domande!
      Intanto ti rispondo ad una domanda.

      E' un metodo empirico come tutta l'idraulica, ma preciso (applicando la formula in modo corretto).

      Un augurio
      Spes

      Commenta


      • #4
        grazie mille spes!
        speriamo che altri siano così gentili!

        Commenta


        • #5
          con i dati (teorici) che hai indicato la coclea è sicuramente la macchina più competitiva anche se non è da trascurare la possibilità di installare una o più ruote idrauliche.
          Se verifichi il salto e riesci a confermare la portata puoi inziare a chiedere qualche preventivo e farti un'idea della spesa che devi affrontare.
          Prova a fare qualche misura della sezione idraulica e chiediti anche di chi è la competenza del corso d'acqua?
          Buon lavoro
          Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti!!!
            in realtà mi sto informando primo perchè sono appena diventato proprietario dell'immobile,secondo perchè uno studio di progettazione associato mi ha già fatto un'offerta, che devo valutare.
            - il consorzio pedemontano-brenta che ha la competenza del corso d'acqua
            - per i dati di portata lo stesso consorzio non rilascia le informazioni che possiede perchè (almeno così dicono) tali dati possono essere utilizzati da terzi che in caso di mancato riscontro reale degli stessi potrebbero "fare causa" al consorzio!!(????)

            l'offerta che la società mi propone è quella di:
            -cedere la proprietà a loro e loro fanno l'investimento e tutte le spese di manutenzione e a me lasciano un (misero) 10% annuo degli introiti;
            -per tutto il pacchetto (concessione - progetto - lavori) il costo che mi si propone è di 320.000 € iva inclusa al lordo delle opere murarie (poche dicono)
            -con portata che loro presumono 2 mc/s e con un salto di 1.5 m produrrei circa 30 kW con possibilità di avere 30.000 € annui (6000 ore perchè il fiume d'estate serve ad irrigare i campi)

            vi tornano i conti?
            se io volessi un giorno vendere la proprietà (mulino) averei la possibilità di tenere la concessione e quindi i ricavi energetici del corso d'acqua??

            grazie ancora a tutti quelli che si interesseranno del mio caso!!

            Commenta


            • #7
              Ciao, sono abbastanza vicino alle tue zone e conosco bene la politica del Consorzio che gestisce i canali della zona. Poco male sul fatto che non ti danno il valore della portata, basta poco per ottenere tale dato con delle semplici ricerche magari collegate alle altre concessioni presenti sullo stesso canale.
              La società ti ha fatto un'offerta logicamente che pende parecchio da una parte, ma è logico che sia così.
              Secondo me ti conviene approfondire la questione.
              La produzione annua a cui puoi far riferimento è di circa 9.81*2*1.5*0.75*6000= 132435 kwh e su questo devi impostare il tuo business plan.
              Per quanto riguarda la scelta della macchina, se coclea o turbina, sarebbe da capire bene il sito ove verrà installato l'impianto, è difficile generalizzare !
              Se un domani tu volessi vendere l'immobile e tenere la concessione assolutamente la cosa è possibile.
              In bocca al lupo e benvenuto !

              Commenta


              • #8
                grazie mille ingroberto, avevo intenzione di capire anche una volta attivata quanto costerà la manutenzione della coclea e a quanto ammontano i costi per la concessione, e (magari )tutte le spese che si andrebbe a pagare per la gestione.
                ciao e grazie a tutti!

                Commenta


                • #9
                  AH... meglio coclea o turbina con i miei valori?? in termini di rendimento qual'è il sistema ottimale?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,

                    per il tuo salto ... meglio una coclea! rendimento complessivo >0.72 bassa manutenzione e volendo con la soluzione elettrica corretta può mantenere il salto costante al variare della portata, economica ...

                    mat

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti!
                      non mi sono collegato da un bel pò!ho risolto un pò di pratiche per problemi legati al demanio nella zona di realizzazione dell'impianto a coclea. Ora è tutto ok.

                      Mi sono letto tutto il DM 6 luglio 2012 e per il mio tipo di impianto ho visto che gli incentivi (per il mio tipo di impianto) sono ancora allo 0,219€/kWh per 20 anni con riduzione del 2% ogni anno oltre il 2013. Il tutto salvo i 5,8 miliardi di euro annui da raggiungere (al 31 Marzo 2013 l costo indicativo annuo risulta pari a circa4,15 miliardi di euro. Quindi ci siamo.

                      Partendo dal fatto che non c'è più la concessione di derivazione (richiesta e ottenuta la rinuncia) e che occorre iniziare da zero, qualcuno mi sa dire:

                      - 1: quali sono gli adempimenti formali che si devono compiere?Da dove inizio sapendo che il fiume è gestito dal consorzio di bonifica del Brenta?
                      - 2: come trovare un finanziamento (so che la situazione non è delle più rosee ma per un rendimento sicuro riesco ad avere una chance in banca...o no?)
                      - 3: sono reperbili in rete delle LINEE GUIDA su elaborati da produrre per la PROGETTAZIONE un impianto a norma di questo tipo?

                      Vi sono poi 2 possibilità:

                      -1: realizzare un canale esterno (al fabbricato) di derivazione.. con il problema della "Legge regionale 5 marzo 1985, n. 24 TUTELA ED EDIFICABILITA’ DELLE ZONE AGRICOLE, Art. 10 - Tutela dei beni culturali e ambientali" che così recita: "...Ogni edificazione nelle zone agricole deve essere in armonia con le forme tradizionali locali dell’edilizia rurale".
                      Qui attenzione perchè sia il mulino sia il terreno dall'altra parte del fiume (dove intenderei costruire il canale di derivazione" sono tutelati e schedati con una "SCHEDA B" in comune dove sono elencati gli interventi realizzabili (solo per l'edificio e solo a scopo manutentivo-ristrutturazione).
                      Non essendo citato il terreno posso rischiarmi di andare in contrasto all' "armonia con le forme tradizionali locali .. blablabla?". Non so. Ribadisco che NON si tratta della VERA tutela dei beni culturali del "Codice dei beni culturali e del paesaggio", ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137". Quindi un grado meno vincolante.

                      -2: semplicemente piazzare la coclea ALL'INTERNO del mulino dove tutto è già predisposto, spazio e canale di derivazione, in quanto anticamente vi era un impianto a turbina funzionante che passava per il predetto canale. Tutto sarebbe più semplice ma il fabbricato verrebbe privato di spazio (Al piano terra) eventualmente abitabile.

                      Volevo avere da voi pareri e suggerimenti. Ad esempio..il rumore prodotto è forte se la coclea è all'interno dell'edificio?

                      Dati tecnici aggiornati: - 2 m di salto potenziale;
                      - 1,5 mc/s di portata massima circa; (con forti cali estivi essendo un canale di irrigazione)
                      Ipotizzando questi dati, un rendimento del 70% (mi tengo basso) e che per luglio, agosto, settembre di avere portata nulla avrei:

                      P = 9.81 * 2 * 1,5 * 0.70 = 20 kWh
                      P(annuale) = 20 * 24 * 30 * 9 = 129600 kWh/anno
                      Rendita = 129600 * 0.219 = 28382,40 €

                      questo per 20 anni...e poi??
                      Grazie mille a chi sarà così gentile di rispondere a tutte queste domande e scusate se mi sono dilungato ma volevo ragionare assieme a voi!
                      Grazie!!

                      Commenta


                      • #12
                        aggiungo delle immagini che avevo sul cellulare scattate durante il recentissimo rischio esondazione a vicenza.
                        Si vede il campo (di proprietà) in sponda sinistra e mulino in sponda destra.

                        In particolare si vede che il deflusso nell'alveo subito dopo il salto si suddivide (ultime due immagini) in un canale di circa 2 m di larghezza, e uno scivolo più largo con pendenza plausibilmente inferiore al 5%.
                        Sarebbe possibile il posizionamento della coclea in alveo sul canale (ultime due figure)??magari chiedendo il diritto di superficie?

                        E' inoltre possibile notare il canale passante attraverso il mulino di circa 2 m di larghezza, come da seconda soluzione ora chiuso, da paratoie in legno, a monte.


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130516-WA0002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.4 KB 
ID: 1936885Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130516-WA0003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.1 KB 
ID: 1936886Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130516-WA0004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.8 KB 
ID: 1936887Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130516-WA0006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.0 KB 
ID: 1936888Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130516-WA0007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 119.4 KB 
ID: 1936889
                        Ultima modifica di wishthestars; 03-06-2013, 16:57.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X