notizia giornalistica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

notizia giornalistica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • notizia giornalistica

    forse ne siete a conoscenza ma personalmente l'ho scoperta oggi :
    Energie alternative • Idroelettrico, 12 centrali in arrivo nell'Arno

    avete una idea di che tipo di "turbine" andranno ad installare ?
    Cordialmente
    Il Mugnaio

  • #2
    Buonasera Mulinaro,
    e' un po che se ne parla........... e, se nn ricordo male, c'e' stato l'intervento di un utente anche in questa sezione (pero' ora e' sparito?!?!?!?!)
    Venendo alla tipologia di turbine che utilizzeranno c'e' da dire che bisogna vedere quali sono le vecchie strutture e/o opere di presa che si riutilizzeranno.
    Visto i problemi e i vincoli ambientali nn credo verranno autorizzati grandi nuovi interventi. Viste le portate in gioco credo che le kaplan la faranno da padrona.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ho seguito la vicenda sui giornali, come tutti, visto che si parla di 100 milioni di euro per 65 GWh/anno, ovvero fuori dalla nostra portata.

      Si tratta di vecchie traverse quindi salti bassi e portate a carattere torrentizio tipiche dell'Arno, all'altezza di Firenze gli annali riportano (vado a memoria) un minimo di 0.5 mc/sec ed un massimo di oltre 3.500 mc/sec (anno dell'alluvione).

      Per rispondere alla tua domanda. Solo ed esclusivamente Kaplan e più di una per ogni salto.

      Spes

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti,
        concordo sui numeri con Spes, era un bando che girava nel 2008 che diceva , molto sommariamente, tu mi sistemi le traverse e io in cambio ti faccio turbinare l'acqua sui salti delle briglie.
        Le portate che ha indicato Spes lasciano bene immaginare di che numeri sono in gioco e avendo visto il bando sono curiosi di vedere come funzioneranno gli impianti a livello di sicurezza idraulica. Se non ricordo male erano 14 situazioni da analizzare.
        Andremo a vederli in funzione
        Ciao a tutti
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Se gli impianti verranno realizzati in tempi non Biblici, andremo a vederli in funzione.

          Commenta


          • #6
            1.5 euro per ogni kWh annuo stimato.
            Se sono rimaste lì è perchè, una per una, non erano molto appetibili oltre alle difficoltà autorizzative su Firenze che, se non sbaglio, Carrara55 ha evidenziato in qualche intervento.

            Se i valori indicati sui giornali sono giusti, pur facendo 13 o 14 impianti insieme, mettendoci qualche imprevisto si è al limite della convenienza. Sicuramente occorre avere spalle grosse e una discreta organizzazione dietro.

            Per le portate che ho indicato sopra a memoria, le ho verificate e la max misurata il 04/11/1966 poco prima di Firenze è stata pari a 3.540 mc/sec. La minima di 0.56 mc/sec il 29/08/1958.

            Non lancio una colletta del forum, ma se Rem vuole iniziare................

            Ciao a tutti
            Spes

            Commenta


            • #7
              Ciao Spes,
              la colletta per un impianto lo possiamo pure fare ma non per quelli...ho i miei motivi!
              Piuttosto sono molto curioso di vedere come funzionerà il meccanismo
              Alla prox
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                riporto le parole del sindaco di Firenze Renzi :Ho firmato un protocollo con Renault Nissan per fare di Firenze la capitale delle auto elettriche. La filosofia: dopo il piano strutturale a volumi zero, i criteri di risparmio energetico nell'edilizio, l'idroelettrico in Arno, la sfida di rimettere a posto il TPL, il recupero dei parchi a partire dalle Cascine, investire sull'elettrico per le auto è il modo per chiudere il cerchio. Firenze green non è uno slogan...

                c'è da crederci ???

                Commenta


                • #9
                  Buonasera a todos
                  MAHHHH...SPERIAMO...a Pisa ci sono gia delle colonnine per le ricariche e questa nuova su Firenze, magari facendoci la tara, petrebbe essere interessante. Non dimentichiamo la politica pero....!!
                  Visto il titolo del post allego un link della mia città....è in progetto il recupero del canale demaniale che attraversa il centro storico e oltre.
                  Bell'intervento, secondo me, facendo contenta un bel po di gente, ci si puo fare.
                  buona lettura.

                  10 mini-centrali idroelettriche: presto un impianto da 4 MW lungo il condotto pubblico - Lucca News

                  by by....alex
                  nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                    Per le portate che ho indicato sopra a memoria, le ho verificate e la max misurata il 04/11/1966 poco prima di Firenze è stata pari a 3.540 mc/sec. La minima di 0.56 mc/sec il 29/08/1958.
                    Spes
                    Incredibile! Forse Renzi farebbe meglio a ragionare su questi valori, che mi paiono molto preoccupanti, piuttosto che promuovere le auto elettriche.
                    ciao georg
                    Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alessandro1836 Visualizza il messaggio
                      ...............
                      Visto il titolo del post allego un link della mia città....è in progetto il recupero del canale demaniale che attraversa il centro storico e oltre..
                      Chissà se energeticambiente, con i suoi interventi, ha contribuito in qualche modo a far nascere o a far sviluppare l'idea?

                      Spes

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,

                        tempo fa ero andato a leggermi quel bando ... ma alla fine ho lasciato perdere per un semplice motivo ... l'importo dei lavori di rifacimento delle traverse erà talmente alto faceva sparire il valore degli impianti idroelettrici.
                        Certo ti lasciavano fare l'impianto ma con i soldi che sistemavi la traversa ne facevi 10 ....
                        Non so come si andato a finire ma sicuramente non era un affare dal punto di vista di costruzione di centrali idroelettriche.
                        Dalle voci che ho dovrebbe essere andato avanti ... provo a chiedere e sentiamo cosa mi dicono.
                        ciao
                        mat

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io al tempo avevo dato una letta veloce al bando e i dubbi erano per:
                          - costi eccessivi
                          - sicurezza idraulica
                          - brutte curve di durata

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alessandro1836 Visualizza il messaggio
                            Buonasera a todos
                            Visto il titolo del post allego un link della mia città....è in progetto il recupero del canale demaniale che attraversa il centro storico e oltre.
                            Bell'intervento, secondo me, facendo contenta un bel po di gente, ci si puo fare.
                            buona lettura.

                            10 mini-centrali idroelettriche: presto un impianto da 4 MW lungo il condotto pubblico - Lucca News


                            Ciao, non sapevo che ci fosse qualcuno della mia città in questa sezione del forum.

                            P.S.
                            Io sono il progettista di quell'intervento.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Itus interessante ! Magari potresti aprire un post con un po' di foto e notizie generali così per diffondere un po' di cultura idroelettrica.
                              Complimenti ancora.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                Ciao, non sapevo che ci fosse qualcuno della mia città in questa sezione del forum.

                                P.S.
                                Io sono il progettista di quell'intervento.
                                Buongiorno itus...e piacere di fare la tua conoscenza.
                                Complimentissimi per il progetto...bravo...è un po' come aprire una boutique di Abercrombie & Fitch in Fillungo, bravo, io personalmente preferisco il "freschino" delle gole e il martello del 135 q.....ma son sempre e comunque grandi soddisfazioni.
                                buon lavoro
                                alex
                                nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da alessandro1836 Visualizza il messaggio
                                  io personalmente preferisco il "freschino" delle gole e il martello del 135 q.....ma son sempre e comunque grandi soddisfazioni.
                                  Speriamo che per quanto riguarda il martello non ti leggano gli ambientalisti!!!

                                  Comunque i molini sul Condotto Cubblico ci sono da centinaia di anni ed ad oggi sono fermi... sarebbe un peccato non ripristinarli anche se la potenza in gioco è limitata (i 4 MW che si leggono sugli articoli li hanno dedotti i giornalisti, la produttività sarà invece circa 4 GWh / anno).

                                  Per quanto riguarda la pubblicazione del progetto sul forum aspettavo a farla perchè ogni molino è di proprietà privata e non mi sembrava deontologicamente corretto pubblicare dati che potrebbero essere sensibili. Però a questo punto la stampa ha già pubblicato la notizia e potrei in effetti aprire una nuova discussione (ovviamente se interessa).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da itus Visualizza il messaggio
                                    ****
                                    infatti sarebbe un peccato, spero vivamente che Tu raggiunga l'obiettivo.
                                    Pur io ho utilizzato la presa di un vecchio mulino, la storia insegna...sempre...!!
                                    La necessità di impiego di mezzi è data dal fatto che un tempo le opere di frantumazione venivano effettuata con mazza e scalpello...tutto a mano e a spalla....adesso, nel 2011, non credo proprio che sia pensabile.

                                    In merito al tuo progetto....certo che interessa, dai "fossi" ci transito tutti i giorni.
                                    Buona lavoro e in bocca al lupo
                                    alex


                                    Note di Moderazione:

                                    Ultima modifica di gymania; 20-10-2011, 14:50.
                                    nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X