Fattibilità piccoli impianto su acquedotto comunale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fattibilità piccoli impianto su acquedotto comunale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fattibilità piccoli impianto su acquedotto comunale

    Salve a tutti
    Prima di scrivere ho provato a cercare nel forum, ma credo convenga scrivere direttamente

    Sono sindaco di un piccolo paese in provincia di Brescia, molti paesi della mia zona hanno installato miniidroelettrico sui propri acquedotti... la precedente amministrazione (di cui siamo il seguito) aveva fatto fare una bozza di studio di fattibilità per un impianto sul nostro acquedotto ma ne risultò che avremmo potuto effettuare un impianto da soli 3KW e quindi venne abbandonata l'idea.

    A me pare strano che gli altri paesi riescano a fare impianti e noi no... prima di proporre un nuovo studio di fattibilità chiedo a voi, così a "pancia", se ha senso farlo o meno.

    Non conosco benissimo la situazione, ma mi sono fatto dare dei dati dal vicesindaco che conosce bene la situazione (ha sempre aiutato come volontario l'operatore comunale a gestire l'acquedotto)

    Non conosco il salto in metri che avremmo a disposizione, ma non è poco. So però che il tubo del nostro acquedotto nel tratto usabile è di 80mm (interno). Dovrebbe avere, a memoria del vicesindaco, una portata di 4 l/s. Sa con certezza che la pressione al punto di "arrivo" del salto (dove abbiamo la vasca di raccolta delle acque che poi viene distribuita nel paese) è di di 10 atm circa (dice dai 9,5 agli 11)

    Si può ricavare qualcosa?
    Con un investimento none sagerato potremmo cambiare il tubo per convogliare anche acqua che al momento viene scartata con un "troppo pieno" dalla vasca a monte... ma "a pancia" mi viene detto che non si supererebbe di molto una portata di 5 l/s

    Grazie a tutti

  • #2
    Ti confermo i 3 KW.
    Ti allego un link che ho trovato in rete per darti l'idea di cosa stiamo parlando.

    Turbina idroelettrica con generatore 10kW - Attrezzature di lavoro In vendita a Sondrio

    Se potete fare qualcosa in proprio potete autoconsurmarla per le utenze dell'acquedotto o del Comune stesso.

    Un augurio
    Spes

    Commenta


    • #3
      quindi è presumibilmente fattibile?
      il problema sarebbe il costo del portare i cavi elettrici sino a quel punto... costerà non poco immagino chiedere all'enel di portare l'energia elettrica sino lì.

      Commenta


      • #4
        Stiamo parlando di 3 kW, se lì già arriva un cavo per accendere una lampadina ed alimentare una presa sei già a posto.

        Non ti aspettare chissà quale ricavi, puoi solo ridurre la bolletta del Comune, se riesci a produrre 3kW ogni ora per 24 ore per 360 giorni arrivi a 25.900 kWh/anno cioè un risparmio di 4.500 euro l'anno; ma per far questo non devi spendere molto altrimenti il gioco non vale la candela. Devi usare le risorse umane che hai già e poco più.

        Spes

        Commenta


        • #5
          26mila kw sono un sesto dell'intero consumo "pubblico" e quindi non sarebbe male, così come 4500 euro di risparmio.
          Il problema è che lì non arriva proprio la corrente, nemmeno per la lampadina :-D

          Commenta


          • #6
            Se proprio vuoi andare avanti ti basta un idraulico e un elettricista dipendenti comunali e sei a posto.
            Per la macchina prova a contattare quel link che ti ho dato e domanda se hanno una macchina più piccola per il caso tuo di 100 metri di salto e 5 lt/sec., non si sa mai che ti danno anche una mano nella realizzazione con modica spesa di acquisto.

            Non sono in grado di dirti altro, ma sul forum ci sono esperti nella realizzazione di questi impiantini, qualcuno arriverà, non disperare.

            Sempre Spes
            Ultima modifica di Spes; 10-12-2011, 12:21. Motivo: 5 lt/sec

            Commenta


            • #7
              Ciao mjfan
              ti segnalo questa discussione che ha alcuni elementi in comune con la tua situazione.
              In particolare, l'epilogo della questione, con la adozione di una Turgo, probabilmente idonea anche per le tue caratteristiche di impianto.
              La discussione è anche ben documentata da numerose foto.
              http://www.energeticambiente.it/idro...to-ittico.html

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X