Informazioni per ottenimento autorizzazioni centrale idroelettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni per ottenimento autorizzazioni centrale idroelettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni per ottenimento autorizzazioni centrale idroelettrica

    Salve espongo subito il problema sto preparando un progetto per la realizzazione di una centralina idroelettrica, con il Comune ho ottenuto una lettera di intenti la quale (firmata da Sindaco e assessore competente) mi autorizza a procedere e all'ottenimento delle autorizzazioni si procederà a stipulare accordi ulteriori.
    Ora rilevo che la provincia in cui risiede il comune potrebbe bloccare il mio progetto alla luce della presenza di due antecedenti domande presentate nel 1981 e nel 1995 ma di cui i proponenti non hanno dato seguito ne hanno provveduto a realizzare quanto in progetto.
    Peraltro domande redatte con legislazione non aggiornata.
    Ora mi chiedo può l'ente provinciale bloccare un iter solo perchè costoro non procedono (mi pare assurdo ma siamo in Italia e allora da domani invadiamo di domande il territorio e blocchiamo lo sviluppo) ?
    sottolineo che la domanda bloccata, di un altro progettista è stata fatta senza accordi comunali e che il comune appogia la mia iniziativa, inoltre non sapevano niente delle progettazioni precedenti.
    In attesa di risposta ringrazio anticipatamente

  • #2
    Prima di tutto bisognerebbe capire perchè è bloccata e soprattutto a che punto sono arrivati i primi richiedenti. Se a suo tempo avevano ottenuto una concessione oggi i casi sono due:
    1) se annualmente hanno pagato i canoni dovuti hanno ancora la concessione e possono decidere di non relizzare l'impianto mentre tu non puoi fare nulla;
    2) se invece non hanno pagato i canoni la concessione dovrebbe essere decaduta e quindi puoi procedere alla richiesta partendo praticamente da zero ma tenendo presente che chiunque in base al R.D. 1775 del 1933 può entrare in concorrenza con la tua domanda entro i tempi previsti dalla legge.

    Per quanto riguarda la lettera di intenti che hai ottenuto dal comune, a mio modesto parere, vale praticamente nulla in quanto l'ente che ha competenza sul corso d'acqua è la provincia. Il comune potrebbe intervenire in un secondo tempo per le autorizzazioni paesaggistiche ecc. o se dovrai occupare suolo comunale.

    Commenta


    • #3
      Quale dovrebbe essere la potenza installata?

      Commenta


      • #4
        ..................
        Per quanto riguarda la lettera di intenti che hai ottenuto dal comune, a mio modesto parere, vale praticamente nulla in quanto l'ente che ha competenza sul corso d'acqua è la provincia. ............

        Buongiorno a Tutti,
        ha ragione Itus ..............
        La lettera d'intenti ha scarso valore se nn e' seguita dalla sottoscrizione di una convenzione (approvata dal Consiglio Comunale).
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X