Velocità di rotazione delle turbine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità di rotazione delle turbine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velocità di rotazione delle turbine

    Salve a tutti,
    sono un utente recente di questo forum che ha da poco cominciato a lavorare nel mondo dell'idroelettrico.
    Sono un ingegnere meccanico neolaureato e in questo mondo mi sto trovando un po' spaesato, in particolare ci sono spesso dei parametri di progetto delle turbine che non so bene come valutare.
    Per esempio sono ora coinvolto in uno studio per valutare una soluzione impiantistica adeguata per un impianto con:
    salto H: 4.5 m
    portata Q: da 8 a 22 m3/s
    Una delle soluzioni progettuali che vorremmo proporre riguarda le turbine Kaplan.
    Tuttavia mi trovo veramente in difficoltà ad ipotizzare un'adeguata velocità di rotazione.
    So che questo parametro è vincolato nel senso che si può scegliere tra valori precisi dettati dal numero di poli del generatore, e che sarà legato anche alla velocità periferica delle pale per via degli sforzi.
    Vorrei però sapere come scegliere tra le varie opzioni.
    Grazie a tutti!

  • #2
    Se sei Marchigiano, sul Chienti, dalla parti di Tolentino trovi delle macchine similari.

    Devi fare in modo che il tuo numero di giri caratteristico sia sotto i 900/1000.

    Prova con 250 giri/minuti 12 coppie polari e da lì vai avanti a fare tutte le verifiche.

    Buon lavoro
    Spes

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      io l'ho proposto anni fa (2004!!!) alle ditte costruttrici ma solo ora qualcuna comincia a pensarci ... invece di preoccuparsi della velocità del motore ... vediamo di trovare la velocità migliore per la macchina idraulica, quella con il rendimento migliore e poi la velocità elettrica la sistemiamo con un inverter!!

      ciao

      mat

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X