Istanza di domanda di concessione vale come titolo sostitutivo alla A.U.? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istanza di domanda di concessione vale come titolo sostitutivo alla A.U.?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Istanza di domanda di concessione vale come titolo sostitutivo alla A.U.?

    Ciao a tutti

    Come gia in parte dicusso in altri post,
    visto il fermento nella produzione di criteri di idoneità e/o non idoneità, da parte delle amministrazioni provinciali e regionali...
    che possono mandare in fumo anni di lavoro ed esose risorse investite in progettazione e ricerca,
    sono a chiedere un confronto su un possibile caso di applicazione di criteri di idoneità o meno,
    relativamente ad una delibera della Regione Emilia Romagna del 26/07/2011 (delibera gia discussa anche in altri post, e che ha gia causato altri mal di pancia... e che allego al post).

    La delibera documenta dei vincoli di idoneità e non idoneita' , per l'installazione di impianti FER, tra i quali l'idroelettrico.
    Riporto brevemente l'ambito di applicazione (pag. 13):
    I presenti criteri generali non si applicano, oltre che ai procedimenti già conclusi,
    a quelli che risultino formalmente avviati in data antecedente alla medesima pubblicazione,
    per effetto della presentazione dell'istanza di autorizzazione unica ovvero del sostitutivo titolo abilitativo,
    corredati della documentazione prevista dalla normativa vigente.
    ...

    In questa delibera, c'e' un criterio di non idoneità che ricopre parzialmente il mio progetto (a chi interessa posso fornire ulteriori dettagli).

    Domanda, per il mio caso specifico (ma che potrebbe essere analogo ad altri):
    In data 01/05/2011 presento una domanda di concessione al servizio idrico della provincia.
    in data 01/07/2011 la domanda di concessione viene pubblicata sul BUR.
    In data 26/07/2011 Delibera regionale.
    in data 25/09/2011 domanda A.U. in provincia (ancora ad oggi in corso di integrazioni e pareri..)

    Si può ritenere la domanda di concessione pubblicata nel bur in data 01/07/2011,
    come parte integrante (atta ad ottenere parte dei pareri indispensabili all'avvio dell'A.U.)?
    Che ne pensate?
    File allegati
    Ultima modifica di marcomambo; 13-02-2012, 18:09.

  • #2
    Sembrerebbe che nel tuo caso il procedimento sia già avviato da un pezzo e quindi non interessato dalla delibera.
    Ho usato il condizionale perchè il mio parere conta poco. Purtroppo all'aumentare di decreti, leggi e delibere aumenta la soggettività e l'interpretabilità delle stesse.
    Hai chiesto all'ente competente o non vuoi mettere la "pulce nell'orecchio"?

    Commenta


    • #3
      Esatto...!!!
      Vorrei rivolgermi ai funzionari ed enti, con le idee chiare...
      Putroppo non sempre il funzionario/i di turno interpreta al meglio questi casi limite

      Comunque Grazie.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Marcomambo,
        purtroppo ha ragione Itus è sempre difficile dare un giudizio univoco anche quando si conoscono le pratiche.
        Per esperienza personale devo dire che a parità di richiesta di concessioni abbiamo avuto iter completamente differenti.
        In questo caso però , visto al punto in cui sei, mi sento di dirti che puoi andare a chiedere ai funzionari ..attendere in questo caso è altrettanto negativo per te.
        Comunque non conosco i documenti, non consoco l'Ente o gli enti quindi il mio giudizio vale molto meno di quello di Itus ;-)
        Buona continuazione
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X